Morty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: ho recentemente acquistato casa e prima del rogito i venditori hanno effettivamente liberato l'immobile come previsto da contratto. Il problema è che per motivi di tempo non sono riusciti a portare via le loro cose e le hanno messe nel box, che ora è pieno. A me non serve subito perché la casa resterà vuota per qualche tempo, però per tutelarmi il giorno dell'atto ho fatto aggiungere dal notaio la clausola che entro 15 giorni dovranno liberarlo, altrimenti scatta una penale giornaliera.
Ora però mi viene un dubbio: se per qualche motivo non rispettassero quanto pattuito, in che situazione mi troverei? La penale è un "deterrente" sufficiente oppure rischio di rimanere con la loro roba dentro (la casa non era abitata, era di un loro parente deceduto) a tempo indefinito senza vedere il becco di un quattrino? Specifico che non mi interessa l'eventuale somma della penale ma di avere il box libero nei termini stabiliti.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io dico: ma perché vi mettete nei guai da soli?

Nel rogito avresti dovuto far scrivere, "Se entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto di compravendita il box non sarà libero da persone e cose, con la presente s'intende che la parte acquirente potrà destinare a discarica i beni mobili di qualsivoglia genere contenuti nel box".

Invece ti sei andato a inguaiare con la penale giornaliera.

Chiedi consiglio a un avvocato su come muoverti, con la penale giornaliera ti sei automaticamente condannato a non destinare a discarica la loro roba, anzi, te ne sei nominato custode.

Passati 7 giorni comincia a sollecitarli in forma scritta.

Nel frattempo contatta un avvocato che ti spieghi come muoversi nel caso particolare che ti sei inventato da solo.
 

Morty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Passati 7 giorni comincia a sollecitarli in forma scritta.

Nel frattempo contatta un avvocato che ti spieghi come muoversi nel caso particolare che ti sei inventato da solo.
Io dico: ma perché vi mettete nei guai da soli?

Nel rogito avresti dovuto far scrivere, "Se entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto di compravendita il box non sarà libero da persone e cose, con la presente s'intende che la parte acquirente potrà destinare a discarica i beni mobili di qualsivoglia genere contenuti nel box".

Invece ti sei andato a inguaiare con la penale giornaliera.

Chiedi consiglio a un avvocato su come muoverti, con la penale giornaliera ti sei automaticamente condannato a non destinare a discarica la loro roba, anzi, te ne sei nominato custode.

Purtroppo non è stata proprio una mia scelta. Quando ho valutato la situazione ho chiesto al notaio se era possibile chiedere una liberatoria di quel tipo ma mi è stata proposta la penale. Ho accettato fidandomi della sua esperienza.

Ma davvero questo equivale ad essere custodi? Chiedere eventualmente una loro liberatoria una volta scaduto il termine potrebbe funzionare?

Alla peggio sì, sentirò un avvocato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì, ti sei nominato custode a pagamento, con la penale giornaliera.

Il notaio non ha capito una mazza, le condizioni le detti tu che sei l'acquirente, d'accordo con il venditore! Potevi anche scrivere sul rogito che sei autorizzato a vendere su ebay gli oggetti dopo 15 giorni.

La loro liberatoria deve essere in forma scritta e tracciata.

Sicuramente, se di loro spontanea volontà non liberano il box, dovrai contattare un avvocato, non puoi destinare a discarica gli oggetti visto che te ne sei nominato custode a pagamento con penale giornaliera.
 

Morty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, ti sei nominato custode a pagamento, con la penale giornaliera.

Il notaio non ha capito una mazza, le condizioni le detti tu che sei l'acquirente, d'accordo con il venditore! Potevi anche scrivere sul rogito che sei autorizzato a vendere su ebay gli oggetti dopo 15 giorni.

La loro liberatoria deve essere in forma scritta e tracciata.

Sicuramente, se di loro spontanea volontà non liberano il box, dovrai contattare un avvocato, non puoi destinare a discarica gli oggetti visto che te ne sei nominato custode a pagamento con penale giornaliera.

Ho capito. Sentirò subito un avvocato per sapere come muovermi, nel frattempo non mi resta che sperare nella buona fede del venditore.

Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nel frattempo non mi resta che sperare nella buona fede del venditore.

Ti auguro di cuore anch'io che il venditore sia persona onesta e corretta, e si affretti a togliere le sue cose dal box prima del 15esimo giorno.

Se ti va, facci sapere come è andata a finire. Si tratta di attendere 15 giorni, e non 15 anni.

Ci farà piacere conoscere gli esiti, e soprattutto prendere atto della correttezza o meno delle persone, in generale.

Sentirò subito un avvocato per sapere come muovermi,

Già che lo senti, chiedigli se è vero che automaticamente ti sei nominato custode a pagamento delle cose contenute nel box.

Secondo me è così, ma non sono un legale, né un notaio.

Ricorda di esibire una copia del testo del rogito notarile di compravendita, al tuo avvocato.
 

Morty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti auguro di cuore anch'io che il venditore sia persona onesta e corretta, e si affretti a togliere le sue cose dal box prima del 15esimo giorno.

Se ti va, facci sapere come è andata a finire. Si tratta di attendere 15 giorni, e non 15 anni.

Ci farà piacere conoscere gli esiti, e soprattutto prendere atto della correttezza o meno delle persone, in generale.



Già che lo senti, chiedigli se è vero che automaticamente ti sei nominato custode a pagamento delle cose contenute nel box.

Secondo me è così, ma non sono un legale, né un notaio.

Ricorda di esibire una copia del testo del rogito notarile di compravendita, al tuo avvocato.
Eh sì, speriamo sia solo una mia preoccupazione immotivata :)
Comunque leggendo un po' in giro sembra che effettivamente io non possa far nulla con quello che ha lasciato il venditore, tantomeno liberarmene. Però ogni caso è storia a sé e i più frequenti che ho letto si parla di inquilino che viene sfrattato (o sparisce) e lascia i mobili. Qui in teoria il venditore accetta di pagare una penale per non aver sgomberato (nell'atto si parla proprio di penale)
Comunque chiederò e ti farò sapere. Al momento non ho copia del rogito perché il notaio la sta ancora preparando, dovrebbe essere pronta a breve però.

Comunque ok, vi terrò aggiornati.

Hai almeno quantificato l'entità della penale e chiarito con quale modalità dovrà essere versata?

Sì, la penale è quantificata ma a memoria non mi sembra indicata la modalità di pagamento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
avresti dovuto trattenere una quota del prezzo saldo, da versare al momento dello sgombero del garage.
adesso hai da sperare che la roba che è in garage abbia un valore tale da far si che questa gente sia incentivata a portarsela a casa in fretta.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Quante seghe, fai passare il tempo pattuito. Allo scadere lo chiami e gli ricordi che deve svuotarti il garage. Se lascia tutto li, butti via tutto e gli dici che ahi subito un furto purtroppo. Le penali non servono a niente, per farle rispettare bisogna andare per vie legali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto