angxy

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao a tutti, ho acquistato casa e fatto il rogito qualche giorno fa, l'ex proprietario mi libera casa tra 20 giorni e naturalmente al momento dell'atto ho inserito data di consegna + penali per ogni giorno di ritardo e tenuto una caparra. il problema adesso è che lui si era impegnato verbalmente difornte a testimoni a farmi entrare in casa (accompagnato) per prendere le misure della cucina che devo ordinare. come volevasi dimostrare non mi fa accedere all'immobile accampando scuse, gli ho detto che se mi fa ritardare l'ordine della cucina gli chiederò i danni. cosa posso fare? inoltre al momento del trasloco posso essere presente per verificare che non mi facciano danni? lo posso obbligare a contattarmi ogni volta che deve accedere all'immobile?

grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
fa fede solo quello che c'e' scritto sul rogito.
verbalmente quello che ti ha detto o promesso non vale nulla.
tu hai accettato che ti faccia entrare nell'immobile 20 gg dopo il rogito, io personalmente non l'avrei fatto.
oltre i 20 gg ti paghera' una penale come avete concordato.
spero che tu abbia fatto lasciare a deposito dal notaio dal saldo una cifra da cui decurtare la penale.
adesso devi solo aspettare.

io la penso cosi': al rogito consegna del saldo e consegna delle chiavi.
non ci sono santi.
tutto specificato bene nel preliminare.
se il venditore accetta bene altrimenti compro da un'altra parte.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao angxy
Confermo quanto scritto da ccc1956 e anchio ti dico quando uno vende entro una data vende in quella data e non è più ne proprietario ne beneficiario quindi attendi i venti gg. e spera ch non ti lascino sorprese, altrimenti devi procedere per azione legali.
Ciao salves
 

angxy

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per le risposte, sinceramente non mi preoccupo molto della liberazione della casa per 2 motivi:
1) non è la sua abitazione principale quindi deve solo togliere le sue cose
2) tra penali e assegno circolare lasciato a deposito diciamo che per un paio di mesi mi fa veramente felice :D

l'unica cosa che mi da veramente fastidio è che non posso entrare dentro casa MIA per prendere le misure e questo mi farà ritardare la consegna della cucina e degli altri mobili.... e visto che sono in affitto vorrei tanto farlo pagara a lui questo ritardo....

ultima domanda, ma se io passando sotto casa vedo che stanno facendo il trasloco, lui si può rifiutare di farmi entrare?

grazie ancora
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso proprio di si perchè nel rogito avete concordato che l'oimmobile ti veniva consegnato entro 20 gg dal rogito o comunque avete indicato una data.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Oramai l'errore lo hai fatto! 20 gg passano presto , non lo fare incattivire così non fa danni e poi hai la caparra che ti tutela da questo.

Aggiunto dopo 6 minuti...

Ma scusa ? Tu parli con questa persona' gli hai telefonato per richiedere quanto dovuto?
Inutile passare sotto casa per approfittare del trasloco!!!!
la casa è tua, senza arrabbiarti fai presente le tue ragioni e parla con il tizio.
Ma poi 20 gg passano presto, quando ti da il possesso, devi imbiancare e prima che tu abbia terminato la manutenzione la cucina sarà pronta:risata::risata::risata::risata:
 

angxy

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Marco, si gli ho telefonato e con molta educazione gli ho chiesto le chiavi, ma purtroppo le persone poco serie sono insensibili all'educazione!!!
 
S

smoker

Ospite
gli ho detto che se mi fa ritardare l'ordine della cucina gli chiederò i danni

di solito queste frasi, nelle situazioni delicate come la tua, urtano un poco.

Concordo con ccc1956 chiavi al rogito.

Nella situazione in cui ti trovi la migliore soluzione è fare buon viso a cattiva sorte e soprattutto fare esperienza per il futuro, poichè nonostante tu abbia pagato un pacco di soldi al venditore, a gratis, hai lasciato a lui la tua casa, anche se per poco tempo.

Smoker
 

angxy

Nuovo Iscritto
Professionista
ciaoo e buon anno a tutti, volevo aggiungere un piccolo particolare, ho sentito il notaio e mi ha detto che nel rogito ha specificato che il possesso dell'immobile passasse a me immediatamente ed io gli lasciavo tempo 20 giorni per liberarlo, a questo punto lui non dovrebbe avere le chiavi o quantomeno le dovrei avere anche io ed entrare ed uscire quando voglio!!! che dite?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto