Mil

Membro Senior
E’ dal 2009 che aspettiamo ‘sto benedetto (per gli acquirenti) crollo; sono passati cinque anni è non ci è piombato ancora addosso.

Ma tu non tieni conto del fatto che qui i portatori di interessi sono le stesse banche che hanno concesso il credito a go go, a differenza del passato.
Cioè quello che è successo è che hanno iperalimentato la bolla per poi rimanerne loro stesse invischiate perché c'è stato un corto circuito, quindi il minimo che si possa fare è cercare di non far crollare le valutazioni immobiliari e di trovare quanti più polli cash a cui rifilare gli stessi immobili ipervalutati. Quindi da una parte non concedono credito, perché sanno che è una perdita e non certo perché sono tutti morti di fame quelli che chiedono un mutuo, dall'altra però non c'è interesse a una svalutazione in picchiata di tutto il parco immobiliare, perché sarebbero perdite assicurate. Questo sballa ovviamente anche tutto il nuovo che viene immesso sul mercato, che si allinea su valori che ovviamente niente hanno a che vedere con la realtà. I crolli inizieranno quando le banche prenderanno atto che gli immobili sono una perdita e inizieranno a svalutarli. In passato questo tassello è mancato, ecco perché il riallineamento è stato più rapido.
 

demcug

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Egregio Graf dell'analisi.

per me ignorante in materia questo forum e queste risposte sono molto importanti.

Ho già contattato Ingelman e penso di contattare altri AI di Roma per chiedere aiuto. Come detto abbiamo adesso iniziato a guardarci intorno ma pur volendo non ci possiamo sbilanciare prima di 4-5 mesi. Stiamo aspettando un risultato di un concorso che potrebbe portare mia moglie a lavorare da un'altra parte di Roma o altra regione ....e quindi dobbiamo solo aspettare.

Anzi ti dico la verità ....forse conviene solo informarsi e non vedere annunci..........non vorrei proprio vedere la casa dei nostri sogni ad un prezzo accessibile.....(botta de "fortuna") .......e dover rinunciare ....in attesa del risultato........

p.s.

grazie dell'egregio ma va bene pure il solo Demcug :)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Considera, Demcug, che al 20% in meno di quotazione attuale rispetto al 2009 ci devi aggiungere l'inflazione.
Siamo sicuramente ad un -30% di valore autentico. Chi ha comprato nel 2008 ha fatto male soprattutto se ha acceso un mutuo di 30-40 anni. E quando mai uscirà da quella trappola?

Comprare la prima casa é un fatto positivo, comunque.Ma farlo nella parte bassa del ciclo economico è molto meglio. E come se acquistassi, con la stessa somma, una camera e un bagno in più.;)

Aspettare ancora per acquistare casa vicino al posto di lavoro é cosa molto saggia...Specialmente se vivi in una città chiamata Roma.
Un'ora di sonno in più al giorno e 100 euro di benzina in meno al mese...
Piccole cose che, a volte, fanno la felicità...
:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto