ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io vorreei capire se si puo arrivare alla risoluzione del contratto e restituzione caparra mi ha veramente stufato questo venditore
nei modi e termini come sopra riportati scordatelo
c'è solo da capire se questa casa la vuoi comprare o no ;)


ti chiedevo indipendentemento da cio cosa succederebbe se non si presenta il venditore o non arrivano i calcoli. considerando che sul preliminare ci sta scritto che devono essere comunicati 7 gg prima del rogito
i conteggi potrebbero essere consegnati anche lo stesso giorno indipendentemente da quanto scritto. nessun termine scritto può essere così perentorio anche se fosse riportato come termine essenziale .

Poi il problema del consegnare i conteggi dipende dalla banca e non certo per neglicenza del venditore.
Mi sà tanto che l'istituto mutuante è W ....c. .. mi ricorda la loro politica è la regola assurda di prendersi 30 giorni per rilasciare i conteggi quando ormai tutti gli Istituti li rilasciano all'istante e aggiornati.

Comunque Rosa ti ha parlato anche dell'ipotesi dei dietimi .... volere è potere
 

piero01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nei modi e termini come sopra riportati scordatelo
c'è solo da capire se questa casa la vuoi comprare o no ;)



i conteggi potrebbero essere consegnati anche lo stesso giorno indipendentemente da quanto scritto. nessun termine scritto può essere così perentorio anche se fosse riportato come termine essenziale .

Poi il problema del consegnare i conteggi dipende dalla banca e non certo per neglicenza del venditore.
Mi sà tanto che l'istituto mutuante è W ....c. .. mi ricorda la loro politica è la regola assurda di prendersi 30 giorni per rilasciare i conteggi quando ormai tutti gli Istituti li rilasciano all'istante e aggiornati.

Comunque Rosa ti ha parlato anche dell'ipotesi dei dietimi .... volere è potere

La casa la volevo comprare ma questo venditore ti giuro che mi ha tolto la voglia di comprarla. Ma anche se non la volessi comprare oramai cosa potrei fare?
[DOUBLEPOST=1417390140,1417390068][/DOUBLEPOST]
Non è pronto é evidente.
Si non è pronto da un anno è uno stress continuo quindi per come dici il 15 dicembre dovrei spostare al 15 gennaio mettendo magari un termine perentorio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un anno e non é pronto mm bisognerebbe vedere cosa avevate previsto e come mai ha aspettato l'ultimo momento per i conteggi.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo anche a me è capitata una banca (credo la stessa citata da ingelman) cui andava fatta domanda per iscritto per avere i calcoli di estinzione mutuo e i dietimi, e poi si dovevano aspettare 30 giorni per la risposta, roba da andare lì e prenderli a calci...è probabile che il venditore non ne sapesse nulla e quindi sia rimasto sorpreso anche lui, detto questo piero01 ti conviene fare una scrittura privata di modifica del preliminare, magari direttamente dal notaio e poi registrata, in cui rinviate il rogito al 15 gennaio o comunque quando arriveranno questi benedetti conteggi, e questa volta specificando che si tratta di un termine essenziale e perentorio. Solo in questo caso poi, se la data non dovesse essere rispettata, potrai eventualmente recedere e chiedere il doppio della caparra, danni, ecc. perché come stanno ora le cose non avresti nessuna possibilità di tirarti indietro senza rimetterci.
 

piero01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo anche a me è capitata una banca (credo la stessa citata da ingelman) cui andava fatta domanda per iscritto per avere i calcoli di estinzione mutuo e i dietimi, e poi si dovevano aspettare 30 giorni per la risposta, roba da andare lì e prenderli a calci...è probabile che il venditore non ne sapesse nulla e quindi sia rimasto sorpreso anche lui, detto questo piero01 ti conviene fare una scrittura privata di modifica del preliminare, magari direttamente dal notaio e poi registrata, in cui rinviate il rogito al 15 gennaio o comunque quando arriveranno questi benedetti conteggi, e questa volta specificando che si tratta di un termine essenziale e perentorio. Solo in questo caso poi, se la data non dovesse essere rispettata, potrai eventualmente recedere e chiedere il doppio della caparra, danni, ecc. perché come stanno ora le cose non avresti nessuna possibilità di tirarti indietro senza rimetterci.
Il venditore dopo aver chiesto il rinvio ha rifiutato di dare almeno i soldi del fitto di gennaio e magicamente vuole fare atto il 31 tra l'altro ora se ne e' venuto che la sua banca vuole bonifico.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao mi riaggancio al topic perché a me sta capitando una situazione analoga.
Ho ricevuto ieri una proposta d'acquisto e l'ho accettata. Il compratore vorrebbe rogitare entro fine settembre e per me andrebbe anche bene... solo che quando ho chiesto i conteggi estintivi alla banca, ho scoperto con mio grande rammarico che i tempi per averli non sono brevi come credevo.
Nella proposta che ho accettato c'è scritto che "il rogito verrà stipulato entro 15 gg tempi necessari notarili"
Io stamattina ho immediatamente richiesto i conteggi, ho anche fatto presente che ho firmato proposta con rogito a fine mese, ma la banca non ne vuol sentire.

E' possibile che il proponente (che comunque sapeva che sull'immobile gravava un mutuo) possa sfilarsi dalla trattativa adducendo come scusa il fatto che non si riesce a rogitare entro 15 gg ?

Grazie

Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto