brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, infatti non capisco se ci sono notai che si fanno pagare solo per versare l'imposta che calcoli tu da solo.

Poi se ti fa consulenza (ma non sarebbe il suo campo, è più fiscale la materia) per calcolarti lui quello che devi versare, selezionando tra i documenti quelli che secondo lui puoi detrarre e quelli no è altro discorso.
Se fa consulenza, poi se arriva multa da AdE paga lui... (pura teoria)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ad esempio?

A me il notaio ha detto "c'è plusvalenza. Ove in possesso chiedo le seguenti fatture (solo fatture, non il pagamento di esse) al fine di calcolare l'imposta dovuta." Inviata la documentazione richiesta, ricevuto importo (calcolato precedentemente anche da me) e costo del servizio. Io ne ho avuto a che fare appunto indirettamente una volta sola.
Quindi hai inviato le fatture al Notaio ed ha fatto lui il calcolo... bella responsabilità si è preso...

Io in questi casi preferisco sbagliare da me, sono bravissimo!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Con tutti i calcoli che il Notaio fa per tasse ed imposte... per lo meno lo ha fatto in base ai documenti in suo possesso.
Sì ma è diverso: è difficile sbagliare un'impostazione di registro (prima casa, seconda casa, ecc.); più facile che l'AdE ti contesti di aver scalato il compenso dell'Agenzia... se arriva una contestazione, chi paga? L'importante è capire chi paga.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Art. 67 T.U.I.R comma 1 lett. B " le predette plusvalenze sono costituite dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo di imposta e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione del bene ceduto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo." Può dire tutto o niente.
N.B. Non viene citato nulla nel dettaglio.
non mi pare ci sia una circolare AdE che tratti l'argomento
Se vai sul sito dell'AdE trovi il mod. F24 da compilare a cura del Notaio e riporta:
Costi inerenti: Oneri Fiscali, Spese notarili, Spese incrementative del valore dell’immobile, Altri costi.
Nel modello "Istruzioni alla compilazione" nella sezione "altri costi" troviamo " indicare gli eventuali ulteriori costi inerenti non compresi nei righi precedenti".
Sarà che certi costi vanno inseriti a discrezione del Notaio, non so, spero di no.
L'importante è capire chi paga
Riporto: " Il cedente è responsabile dei dati indicati e, pertanto, è tenuto a sottoscrivere la presente sezione... Il modello è redatto in due esemplari, entrambi sottoscritti in originale dal notaio che è responsabile dell’applicazione sulla plusvalenza dell’imposta sostitutiva, del versamento della stessa e della trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello.... Il cedente sottoscrive, a sua volta, entrambi gli esemplari del modello, nella parte ad esso riservata, per assumere la responsabilità dei dati riportati nella Sezione II del modello, rilevanti per la determinazione della plusvalenza"

Detto fra me e voi, l'importante è che non debba pagare io, poi...

Mi chiedo solo, a titolo informativo, se la plusvalenza viene citata in atto, con relativo importo e modalità di pagamento, o meno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Riporto: " Il cedente è responsabile dei dati indicati e, pertanto, è tenuto a sottoscrivere la presente sezione... Il modello è redatto in due esemplari, entrambi sottoscritti in originale dal notaio che è responsabile dell’applicazione sulla plusvalenza dell’imposta sostitutiva, del versamento della stessa e della trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello.... Il cedente sottoscrive, a sua volta, entrambi gli esemplari del modello, nella parte ad esso riservata, per assumere la responsabilità dei dati riportati nella Sezione II del modello, rilevanti per la determinazione della plusvalenza"
In questo caso quindi si è assunto la responsabilità il Notaio.
Mi chiedo solo, a titolo informativo, se la plusvalenza viene citata in atto, con relativo importo e modalità di pagamento, o meno.
No, non è citata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto