Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per quanto ne so io le cantine si calcolano dal 25 al 33 % del prezzo al metro quadro della casa

infatti un perito ha periziato il mio negozio e per arrivare alla superficie commerciale totale ha calcolato 30 mq di cantina ad 1/3

per i giardini mi ricordo di aver letto che si calcolano solo il 10 % se sono vasti, e di più se sono ridotti
Io vedo che ognuno fa un po' come vuole per i mq commerciali i poggioli di solito io li calcolo 1/3 o 30% comunque ma c'è chi calcola 20% chi 25% e chi come me, terrazze 40% se profonde esempio almeno 1,50-1,80 ma se siamo in centro storico in piazza dei signori a Padova la terrazza vale anche il 100%, il garage 50% se interrato e 60% se fuori terra ma per esempio in centro storico quasi costa più il garage al mq.
Taverne di solito 50-60% dipende dalle altezze, cantine si 30-40% dipende, idem mansarde/sottotetti guardando la parte sopra i 180cm, qualcosa di parti comuni , giardino 10% fino alla consistenza dell'immobile poi 2% il resto.
Questo in linea di massima poi ci son casi in cui vengono troppi mq ma il valore non è solo tot euro x mq commerciale, è sempre a corpo il prezzo alla fine e se quello è corretto e l'immobile merita si vende, diversamente può avere anche 30mq commerciali in più e costare uguale a quelli che ne hanno meno ma non si vende.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto