U

Utente Cancellato 83260

Ospite
Buongiorno,
con la mia compagna stiamo per acquistare un appartamento e vorremmo stabilire la percentuale di proprietà da assegnare a ciascuno in funzione del capitale anticipato e della quota con la quale si contribuirà alla rata del mutuo che stipuleremo.
A vostro avviso a chi ci dovremmo rivolgere per fare un calcolo affidabile di tale quota percentuale?
Grazie in anticipo.
 
U

Utente Cancellato 83260

Ospite
Non lo sapete già quanti soldi mettete ciascuno , e quanto ciascuno di voi contribuirà per il mutuo ?
Secondo me dovreste essere in grado di fare i conti autonomamente; magari chiedete consiglio al notaio

Grazie per la risposta,
certo che lo sappiamo e ci potremmo fare dei conti a spanne in autonomia.
Parlavo di un calcolo più affidabile, anche in funzione del capitale anticipato da ognuno dei due e della rivalutazione che tale capitale ha nel corso dei decenni di mutuo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
A questo punto
Grazie per la risposta,
certo che lo sappiamo e ci potremmo fare dei conti a spanne in autonomia.
Parlavo di un calcolo più affidabile, anche in funzione del capitale anticipato da ognuno dei due e della rivalutazione che tale capitale ha nel corso dei decenni di mutuo.
A questo punto direi il notaio, ciao!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
anche in funzione del capitale anticipato da ognuno dei due e della rivalutazione che tale capitale ha nel corso dei decenni di mutuo.
Se metti x , e lei 2x ( o viceversa), anche la rivalutazione sarà proporzionale.
La logica suggerirebbe, per non impazzire con il bilancino, che la percentuale di anticipo sia analoga alla percentuale di pagamento de mutuo…
Però mi permetto di aggiungere che, per quanto sia giusto tutelarsi reciprocamente, se già ora dovete discutere alla lira su chi paga cosa, le premesse per un sereno acquisto in comune mi paio deboline…
 
U

Utente Cancellato 83260

Ospite
Se metti x , e lei 2x ( o viceversa), anche la rivalutazione sarà proporzionale.
La logica suggerirebbe, per non impazzire con il bilancino, che la percentuale di anticipo sia analoga alla percentuale di pagamento de mutuo…
Però mi permetto di aggiungere che, per quanto sia giusto tutelarsi reciprocamente, se già ora dovete discutere alla lira su chi paga cosa, le premesse per un acquisto in comune mi paio deboline…
Grazie per la risposta e le osservazioni, che però ritengo inappropriate (anche se sapevo che c'era il rischio che qualcuno potesse fare commenti di questo tipo).
Al momento infatti nessuno sta discutendo e non ci si metterà lì con il bilancino, si sta semplicemente chiedendo consigli.
Credo un forum serva a questo e non ad esprimere giudizi.
Un saluto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Infatti hai ricevuto non uno ma ben due consigli

Questo è un forum pubblico, aperto a tutti (e gratuito) chiunque può venire a chiedere e a dare consigli, è incoraggiato lo scambio di idee e il dibattito.
Dal confronto di punti di vista differenti si cresce e si ampliano le proprie conoscenze.

Chi viene a chiedere un'opinione deve essere disposto ad accettare anche risposte che non gradisce.

Riguardo alla segnalazione, segnalare un moderatore è tempo perso.
i membri dello staff sono stati selezionati per la competenza dimostrata in anni di frequentazione del forum, quindi sarebbe saggio ascoltare quello che hanno da dire.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per la risposta e le osservazioni, che però ritengo inappropriate
Rispetto il tuo punto di vista, ma non mi pare di aver espresso giudizi inappropriati, ne tantomeno offensivi.
Il forum è pieno di coppie che scoppiano dopo aver comprato casa insieme, e i problemi che sorgono sono spesso gravosi: quindi, come ho scritto, ritengo corretto che ognuno sia proprietario in base all’apporto fornito o che fornirà, ma senza esagerare con conteggi macchinosi, che possono denotare mancanza della fiducia reciproca, necessaria per un passo importante come l’acquisto di una casa insieme.
Mi spiace tu ti sia indispettito, il mio voleva essere uno spunto di riflessione, dettato dall’esperienza.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta e le osservazioni, che però ritengo inappropriate (anche se sapevo che c'era il rischio che qualcuno potesse fare commenti di questo tipo).
Al momento infatti nessuno sta discutendo e non ci si metterà lì con il bilancino, si sta semplicemente chiedendo consigli.
Credo un forum serva a questo e non ad esprimere giudizi.
Un saluto.
Mica ti han detto che sei un barbone, mamma mia !
Ora..non posso escludere che a taluni l idea sia anche balenata, o che almeno le tabelline..per la carità' !!! Ma del resto c'e' persino chi non mangia tartufi bianchi..quindi il mondo e' molto vario.
Il forum è pieno di coppie che scoppiano dopo aver comprato casa insieme
Acc.... non ci siamo ancora riusciti..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto