Tonoblu

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, chiedo un’info. Sono affittuario di un esercizio commerciale. Vorrei sapere se è necessario fare la manutenzione annuale caldaia se non si usa il riscaldamento (utenza gas neanche attiva) e quindi la caldaia resta spenta tutto l’inverno, e in caso a chi tocca, proprietario o affittuario. Grazie

L'unica cosa che mi viene in mente in campo burocratico è che alcune regioni (come l'Emilia Romagna) per gli impianti accatastati al relativo catasto impianti regionale richiedono una comunicazione nel caso l'impianto non sia in funzione, in modo da evitare i sicuri controlli che scaturirebbero dall'incrocio dei dati (impianto esistente e mancanza di revisione / controllo fumi).

Prova a informarti chiedendo all'ente che gestisce gli impianti di riscaldamento (può essere il comune o la regione) se devi inviare una comunicazione.

Grazie Jan80 per la risposta. In realtà però io chiedevo perché vorrei essere preparato nel caso il proprietario mi venga a dire qualcosa riguardo alla manutenzione, dato il suo essere un po’ approfittatore e molto tirchio.
Per quanto riguarda i controlli invece io ho la certezza che nessun controllo venga fatto da nessun organo sugli impianti e caldaie. Infatti, nella
Casa dove abito c è una persona con caldaia non a norma che siccome non funzionava causa problemi di ritorno condensa L ha tenuta per parecchio tempo scollegata dalla canna (!!!!) scaricando sulla tromba delle scale comuni. Quando noi vicini ce ne siamo accorti e glielo abbiamo detto ha montato dei sifoncini posticci. Ma nessuno viene mai a fargli la pulizia della caldaia e il controllo fumi e tantomeno nessuno ha mai fatto controlli, nè la regione nè nessun altro organo competente. Anche perché un qualunque tecnico non credo possa fare manutenzione e dire che quella caldaia è a posto, il proprietario se ne guarda bene dal chiamarli cosciente che tanto non c è nessuno che controlla

Sai se l'impianto è stato accatastato presso il Criter? IN realtà questo era un obbligo del proprietario.

Se è accatastato si deve comunicare il suo non utilizzo. Una volta fatto questo non sei tenuto ai controlli annuali.

Buonasera, chiedo un’info. Sono affittuario di un esercizio commerciale. Vorrei sapere se è necessario fare la manutenzione annuale caldaia se non si usa il riscaldamento (utenza gas neanche attiva) e quindi la caldaia resta spenta tutto l’inverno, e in caso a chi tocca, proprietario o affittuario. Grazie
La manutenzione della caldaia tocca all'affittuario.
E la mancanza incide anche sulla validità decennale della eventuale preesistente APE.
Credo sia opportuno seguire il consiglio di Jan80

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro