$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
Salve,

sto acquistando un frutteto utilizzato come parcheggio dal 2001.
La società venditrice si sta interrogando se è necessaria presso il catasto una modifica alla destinazione d'uso.
Sembra che nemmeno al Comune sappiano nulla.

Spero qualcuno possa essermi d'aiuto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,

sto acquistando un frutteto utilizzato come parcheggio dal 2001.
La società venditrice si sta interrogando se è necessaria presso il catasto una modifica alla destinazione d'uso.
Sembra che nemmeno al Comune sappiano nulla.

Spero qualcuno possa essermi d'aiuto.

Ma a te serve quindi il frutteto? È chiaro che se nella visura al catasto terreni esiste come frutteto, pagherai come tasse la cifra x, mentre se è censita come parcheggio (catasto fabbricati), credo una cifra molto superiore...
 

$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
Io voglio continuare ad utilizzarlo come parcheggio ma facendo una visura mi sono accorto che è accatastato come frutteto.
Questo parcheggio è in attività dal 2001, dovrebbe essere convertito in C6 giusto ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io voglio continuare ad utilizzarlo come parcheggio ma facendo una visura mi sono accorto che è accatastato come frutteto.
Questo parcheggio è in attività dal 2001, dovrebbe essere convertito in C6 giusto ?

Sì, vanno fatte 2 pratiche:

1) tipo mappale per "trasferire" la particella dal Catasto Terreni a quello Fabbricati;
2) dopodiché occorre accatastare i posti auto singoli.

Se mi dai qualche settimana di tempo te lo posso fare anche io (magari ti faccio prima il preventivo ahahah).
 

$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
Il terreno è asfaltato, dotato di impianto di scarico acque e di alcune tettoie, inoltre è adiacente al Comune, immagino lo sappiano.
E' al Comune che dovrei chiedere ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il terreno è asfaltato, dotato di impianto di scarico acque e di alcune tettoie, inoltre è adiacente al Comune, immagino lo sappiano.
E' al Comune che dovrei chiedere ?

Si puoi chiedere un certificato di destinazione urbanistica. Inoltre i lavori effettuati immagino saranno legati a un progetto... Fattelo dare dal proprietario (e fatti sistemare anche il catasto a questo punto...).
 

Solemaris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, vanno fatte 2 pratiche:

1) tipo mappale per "trasferire" la particella dal Catasto Terreni a quello Fabbricati;
2) dopodiché occorre accatastare i posti auto singoli.

Se mi dai qualche settimana di tempo te lo posso fare anche io (magari ti faccio prima il preventivo ahahah).
Salve, potrei avere un contatto telefonico con lei, brina92, per una situazione simile che riguarda un mio terreno agricolo nelle immediate vicinanze di un Aeroporto che vorrei adibire a parcheggio ma è accatastato come terreno agricolo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto