tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aspetta...giusto per parlare, ma non vedo l'incongruenza che vedi te. Ho comprato una casa, è la PRIMA CASA. Non è ancora abitabile (secondo i miei parametri) quindi pagherò un affitto ed un mutuo, finché non si renderà abitabile (arredo, giardino eccetera). Se non ci vivrò, eventuali comunicazioni e spostamenti che andranno a inficiare la mia effettiva reperibilità immediata potrebbero non confluire in tempi congrui per eventuali soluzioni (multe, cartelle esattoriali, ecc...) @francesca63 che cavolo c'entra multa e autovelox? E' a tutti gli effetti la mia prima casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho comprato una casa, è la PRIMA CASA.
Perfetto; e per poterla acquistare con le agevolazioni prima casa non hai nemmeno bisogno di spostare la residenza, visto che è nello stesso comune dove sei già residente.
Per gli interessi del mutuo sei tranquillo, come ti ha spiegato @CheCasa! ;hai 24 mesi di tempo per portare la residenza nella casa nuova, a fine ristrutturazione.
Per l’IMU , invece, piu che di prima casa si parla di abitazione principale (per essere esenti), e si intende l'immobile iscritto al catasto nelle categorie catastali dalla A/1 alla A/9 dove il proprietario e la sua famiglia dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Quindi , fino a che non dimori abitualmente li, tecnicamente non dovresti cambiare la residenza .Il dato formale deve corrispondere al dato fattuale.
Altrimenti usufruisci di un’esenzione in maniera impropria.
Poi è possibile che , se lo fai, nessuno se ne accorga; ma resta non corretto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Aspetta...giusto per parlare, ma non vedo l'incongruenza che vedi te. Ho comprato una casa, è la PRIMA CASA. Non è ancora abitabile (secondo i miei parametri) quindi pagherò un affitto ed un mutuo, finché non si renderà abitabile (arredo, giardino eccetera). Se non ci vivrò, eventuali comunicazioni e spostamenti che andranno a inficiare la mia effettiva reperibilità immediata potrebbero non confluire in tempi congrui per eventuali soluzioni (multe, cartelle esattoriali, ecc...) @francesca63 che cavolo c'entra multa e autovelox? E' a tutti gli effetti la mia prima casa.

Ma questa casa, se non ci abiterai, quantomeno la affitterai!? Se sì, puoi anche spostarci la residenza, ma poi se trovi un inquilino a cui serve, cosa fai? La sposti di nuovo? Io non la sposterei per niente. Come ti è già stato suggerito, dovresti pagarci l'IMU seconda casa. Se l'intento è quello di affittata, questi sono i miei suggerimenti.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti sto valutando questa di opzione. Non sono sicuro né che ci andrò nell'immediato, né che ci andrò. Alla fine mi converrebbe di più pagare l'IMU. Il rogito ce l'avrò dopodomani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto