Sarchiapone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso comunque che nella determinazione del prezzo sia già stato preso in considerazione l'inconveniente, quindi non vedo problematiche ulteriori, è la stessa situazione degli appartamenti con sottotetto non abitabile.
Purtroppo non ho modo di capirlo se non dal prezzo medio della zona che però lascia il tempo che trova. Guardando il prezzo medio a mq, quello di questa nuova costruzione è più alto e in generale se la confronto a nuove costruzioni nei dintorni il prezzo è più alto...siamo in provincia di Bologna (S.Giorgio di Piano), 154mq, 380.000€. Vedo che lei è della zona, ne sa sicuramente più del sottoscritto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo non ho modo di capirlo se non dal prezzo medio della zona che però lascia il tempo che trova. Guardando il prezzo medio a mq, quello di questa nuova costruzione è più alto e in generale se la confronto a nuove costruzioni nei dintorni il prezzo è più alto...siamo in provincia di Bologna (S.Giorgio di Piano), 154mq, 380.000€. Vedo che lei è della zona, ne sa sicuramente più del sottoscritto.
Ho guardato di cosa si tratta e il prezzo per me è corretto, si tratta di 2.460/mq che per una nuova costruzione ad alta efficienza energetica è poco, considerando che i costi di costruzione da noi, dopo il Covid e il 110% sono aumentati moltissimo.
Pensa che io alla Meridiana di Casalecchio vendo gli appartamenti dal piano terra al 2° piano tra i 3.900 e i 4.300/mq ...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Lo sconto lo puoi sempre chiedere, tentar non nuove, ma tutto dipende dai conti del costruttore, e dalla richiesta che c'è.

Per quanto concerne il mutuo, è anche possibile che il costruttore lo abbia chiesto lui e che il perito non venga, altrimenti se viene dovrà trovare una cantina.
 

Sarchiapone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho guardato di cosa si tratta e il prezzo per me è corretto, si tratta di 2.460/mq che per una nuova costruzione ad alta efficienza energetica è poco, considerando che i costi di costruzione da noi, dopo il Covid e il 110% sono aumentati moltissimo.
Pensa che io alla Meridiana di Casalecchio vendo gli appartamenti dal piano terra al 2° piano tra i 3.900 e i 4.300/mq ...
la ringrazio ,quindi lei trova improbabile che venga abbassato il valore dell'immobile dal perito in sede di valutazione? Perché il mio problema è fondamentalmente quello siccome ne andrebbe poi del finanziamento.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la ringrazio ,quindi lei trova improbabile che venga abbassato il valore dell'immobile dal perito in sede di valutazione? Perché il mio problema è fondamentalmente quello siccome ne andrebbe poi del finanziamento.
Oddio che un perito valuti un immobile nuovo meno di 2.400/mq mi sembra assurdo, anche se dai periti mi aspetto di tutto...

Se però sei al limite economico per il mutuo, forse stai facendo il passo un pò più lungo della gamba ??
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una villetta in quadrifamiliare di nuova costruzione (termine lavori fine 2025) in classe A4. La villetta è composta da due piani con tre camere da letto al piano di sopra. Nella pianta di progetto che ci è stata mostrata dall'agente immobiliare una delle tre camere risulta accatastata però come cantina.

Alla richiesta della motivazione, l'agente immobiliare dice che ogni lottizzazione ha un tot di superficie utile e un tot di superficie accessoria che deve essere utilizzato. Non potendo utilizzare la superficie accessoria tutta al piano a terra, quest'ultima è stata quindi spostata al primo piano ed accatastata come cantina. Nella realtà verrà naturalmente trattata alla stregua di una camera dal punto di vista di finiture, prese, ecc...

I miei dubbi sono tre:

1) Questo influirà sul prezzo di un'eventuale vendita futura? A tutti gli effetti io sto comprando una casa con due camere e un'enorme cantina, non una casa con tre camere.
2) A fronte di questo è legittimo richiedere un sostanzioso sconto sul prezzo di acquisto nell'ordine del 10/15% adducendo proprio il punto 1 come motivazione?
3) Il dubbio più grande: nel momento in cui il perito della Banca farà la sua perizia, rischio che il valore dell'immobile venga abbassato e che quindi il valore massimo del finanziamento concesso venga anch'esso abbassato?

Allego per completezza la pianta del progetto.

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi una risposta.
Ciao @Sarchiapone , grazie per il tuo contributo. Dalle piantine mi sembra proprio una bella casetta quella che stai acquistando, oltretutto in c.e. A4, quindi un bell'investimento in chiave futura ;):ok:.

Senza entrare troppo nel merito della cantina, partirei da un dato significativo e cioè quello che ti sono state fornite indicazioni importanti al fine di fare le tue legittime valutazioni.

Costruire in classe A4 costa, costa tantissimo! Ovviamente chi costruisce è un imprenditore che sta investendo e che sicuramente sta facendo il massimo per venderti una cosa degna ed a condizioni chiare, anche grazie all'Agenti Immobiliari che ti ha fornito assistenza.

Dici di non aver comprato, quindi non hai nessun diritto su questo immobile e forse nemmeno quello di "fare i conti in tasca" al Venditore/imprenditore.

Non conosco la cifra di quello che stai acquistando ma sicuramente sarà una bella cifra perchè, appunto le case nuove costano, e ipotizzare un deprezzamento (non sconto) del 10/15% potrebbe essere quantomento irriverente nei confronti, ripeto, di chi sta rischiando economicamente di suo in una impresa immobiliare.

Piuttosto farei le mie valutazioni, chiare e nette, in base a quello che mi è stato detto e proposto ed a quello che mi serve realmente, finachè di cambiar strada ed andare altrove, dove all'imprenditore di turno, magari, è stato possibile (visto il Regolamento Edilizio etc. etc.) realizzare gli stessi vani e chiamarli tutti "camera". (non è qui il posto ideale per farlo, ma valuta se possibile un successivo recupero abitativo di questa stanza...). [ ovviamente, scontata verifica urbanista ma questo è un passaggio successivo ].

Cari saluti.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ciao @Sarchiapone , grazie per il tuo contributo. Dalle piantine mi sembra proprio una bella casetta quella che stai acquistando, oltretutto in c.e. A4, quindi un bell'investimento in chiave futura ;):ok:.

Senza entrare troppo nel merito della cantina, partirei da un dato significativo e cioè quello che ti sono state fornite indicazioni importanti al fine di fare le tue legittime valutazioni.

Costruire in classe A4 costa, costa tantissimo! Ovviamente chi costruisce è un imprenditore che sta investendo e che sicuramente sta facendo il massimo per venderti una cosa degna ed a condizioni chiare, anche grazie all'Agenti Immobiliari che ti ha fornito assistenza.

Dici di non aver comprato, quindi non hai nessun diritto su questo immobile e forse nemmeno quello di "fare i conti in tasca" al Venditore/imprenditore.

Non conosco la cifra di quello che stai acquistando ma sicuramente sarà una bella cifra perchè, appunto le case nuove costano, e ipotizzare un deprezzamento (non sconto) del 10/15% potrebbe essere quantomento irriverente nei confronti, ripeto, di chi sta rischiando economicamente di suo in una impresa immobiliare.

Piuttosto farei le mie valutazioni, chiare e nette, in base a quello che mi è stato detto e proposto ed a quello che mi serve realmente, finachè di cambiar strada ed andare altrove, dove all'imprenditore di turno, magari, è stato possibile (visto il Regolamento Edilizio etc. etc.) realizzare gli stessi vani e chiamarli tutti "camera". (non è qui il posto ideale per farlo, ma valuta se possibile un successivo recupero abitativo di questa stanza...). [ ovviamente, scontata verifica urbanista ma questo è un passaggio successivo ].

Cari saluti.
Se fosse possibile il recupero da cantina a camera lo avrebbe gia' fatto il venditore, quindi a mio avviso non possibile ora e al 99.999% manco in futuro
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fosse possibile il recupero da cantina a camera lo avrebbe gia' fatto il venditore, quindi a mio avviso non possibile ora e al 99.999% manco in futuro
Sicuramente per ora non è possibile, ma francamente, visti gli immobili nuovi che ci sono a Bologna e provincia, questo non mi sembra nè caro, nè con una difficoltà insormontabile...
Qua siamo abituati a ben altro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto