1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Semplificazioni per gli accordi con registrazione in termine fisso

    Cancellata la comunicazione di cessione di fabbricato all'autorità di Pubblica Sicurezza. E' quanto dispone l'articolo 2, del Decreto Legge 20 giugno 2012 n° 79. A partire dal 21 giugno 2012 sono stati infatti introdotti alcuni importanti cambiamenti per i contratti di locazione e di comodato soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso. La norma stabilisce che non è più necessario per i contratti di locazione e di comodato di un fabbricato, che siano soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso, effettuare la comunicazione di cessione di fabbricato all’autorità di pubblica sicurezza in quanto sarà l’Agenzia delle Entrate ad individuare le informazioni necessarie - in precedenza comunicate appunto attraverso la comunicazione di cessione di fabbricato – attraverso la registrazione del contratto ed a trasmetterle in via telematica al Ministero dell’Interno.
    Nel caso invece in cui il godimento di un fabbricato venga concesso sulla base di un contratto (anche verbale) non soggetto alla registrazione in termine fisso, l’obbligo di comunicazione all’Autorità di Pubblica sicurezza potrà essere assolto attraverso l’invio di un modello informatico che sarà approvato con decreto del Ministero dell’Interno.
    La comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dovrà continuare ad essere effettuata per tutti i contratti non soggetti a registrazione in termine fisso; i dati dovranno essere comunicati entro 90 giorni tramite apposito modulo informatico.
     
    A Sim e Limpida piace questo messaggio.
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Whau! Ce l'hanno fatta!
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se di semplificazioni si parla, che vengano messe in atto finalmente.
     
  4. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...... Da noi i comuni non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, quando gli ho chiamati per aver conferma circa un mese fa, mi hanno chiesto se potevo girargli la legge, e cmq mi hanno detto che gradirebbero avere ugualmente la DIGOS. Alla faccia della semplificazione ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina