Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Semplificazioni per gli accordi con registrazione in termine fisso

Cancellata la comunicazione di cessione di fabbricato all'autorità di Pubblica Sicurezza. E' quanto dispone l'articolo 2, del Decreto Legge 20 giugno 2012 n° 79. A partire dal 21 giugno 2012 sono stati infatti introdotti alcuni importanti cambiamenti per i contratti di locazione e di comodato soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso. La norma stabilisce che non è più necessario per i contratti di locazione e di comodato di un fabbricato, che siano soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso, effettuare la comunicazione di cessione di fabbricato all’autorità di pubblica sicurezza in quanto sarà l’Agenzia delle Entrate ad individuare le informazioni necessarie - in precedenza comunicate appunto attraverso la comunicazione di cessione di fabbricato – attraverso la registrazione del contratto ed a trasmetterle in via telematica al Ministero dell’Interno.
Nel caso invece in cui il godimento di un fabbricato venga concesso sulla base di un contratto (anche verbale) non soggetto alla registrazione in termine fisso, l’obbligo di comunicazione all’Autorità di Pubblica sicurezza potrà essere assolto attraverso l’invio di un modello informatico che sarà approvato con decreto del Ministero dell’Interno.
La comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dovrà continuare ad essere effettuata per tutti i contratti non soggetti a registrazione in termine fisso; i dati dovranno essere comunicati entro 90 giorni tramite apposito modulo informatico.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...... Da noi i comuni non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, quando gli ho chiamati per aver conferma circa un mese fa, mi hanno chiesto se potevo girargli la legge, e cmq mi hanno detto che gradirebbero avere ugualmente la DIGOS. Alla faccia della semplificazione ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto