DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è possibile secondo voi cancellare un pignoramento con un certificato di non iscrizione a ruolo?
trattasi di pignoramento del 2007
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che tu mi stia sopravvalutando o sottostimando. Non ho la più pallida idea di cosa sia un certificato di iscrizione a ruolo, e di pignoramenti non ne ho mai subiti, (ed ottenuto uno, per la morosità di un mio inquilino, che percepiva invece un sostanzioso canone da un terzo che guarda caso era pure lui mio inquilino nel medesimo caseggiato: quindi proprio gioco da ragazzi).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se parliamo di un pignoramento immobiliare, quello che serve è il provvedimento di estinzione del giudice dell'esecuzione.

Provvedimento definitivo, per intenderci, quello con il timbro di non opposizione.

Qual è il problema nello specifico?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se parliamo di un pignoramento immobiliare, quello che serve è il provvedimento di estinzione del giudice dell'esecuzione.

Provvedimento definitivo, per intenderci, quello con il timbro di non opposizione.

Qual è il problema nello specifico?
Tuttavia, potrebbe essere un caso particolare in cui il creditore procedente non ha portato a compimento l'iter necessario, e il fascicolo della procedura esecutiva non viene creato, per mancanza appunto dell'iscrizione a ruolo.

In questo caso esisterebbe un pignoramento trascritto, senza la relativa procedura esecutiva in corso, quindi credo che il Giudice non abbia alcun potere, nello specifico, non esistendo appunto un fascicolo.

Googlando leggo:

La cancellazione della trascrizione del pignoramento si esegue quando è ordinata giudizialmente oppure quando il creditore procedente dichiara, nelle forme previste dalla legge, che il pignoramento è divenuto inefficace per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito.

 

brina82

Membro Storico
Professionista
è possibile secondo voi cancellare un pignoramento con un certificato di non iscrizione a ruolo?
trattasi di pignoramento del 2007
Chiederei ad un Avvocato o farei un salto in conservatoria, per capire quale documentazione ufficiale occorre, e quali costi sostenere (ma penso saranno gli stessi); a logica o intuito, penso potrebbe bastare questo certificato di non iscrizione a ruolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto