fernte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono andato a visitare un appartamento che ha le caratteristiche che interessano a me

Sono rimasto perplesso perchè nel mezzo della cucina, lungo la parete, passa un grande tubo rettangolare metallico color rame largo circa 1 metro e profondo circa 40 di cm.

Questo tubo parte dalla cantina e arriva fino al tetto ed è "a vista" (per cui la vedo dal pavimento al soffitto). Mi ha detto che non è caldo.

L'agente immobiliare mi ha detto che è una canna fumaria (Anche se il riscaldamento negli appartamenti è autonomo) e in effetti il tubo dello scarico della caldaia dell'appartamento è collegato là.

Resto dubbioso: è credibile come cosa?

Cosa mi consigliate di controllare/verificare?

è una servitù che può dare beghe?
Sono dubbioso anche dal punto di vista estetico, si trova in mezzo alla cucina, dividendola in due e non l'hanno neanche coperta o dipinta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è largo un metro, sarà più facile che sia l’alloggiamento di più di una una canna fumaria.
È possibile che, facendo lavori nell’appartamento, abbiano modificato la distribuzione degli spazi, arretrando il muro in cui era inserito questo “tubo”, rendendolo visibile.

Forse, più che preoccuparmi del “tubo”, che sembra solo un problema estetico e di arredamento della cucina, e che forse può essere rivestito o “nascosto”, mi preoccuperei di capire se l’immobile è regolare urbanisticamente.
 

fernte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La cucina (a vista) è la prima stanza dell'appartamento e dietro di essa e del "tubo" dovrebbe esserci l'androne delle scale (se non ricordo male)

Escluderei quindi abbiano arretrato il muro (ma grazie per il consiglio)


Ho scritto male nel messaggio originario:
Il "tubo" è in mezzo nel senso che è in mezzo alla parete (interrompendo quindi la cucina a vista in due) ma è comunque "appoggiato" alla parete
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il "tubo" è in mezzo nel senso che è in mezzo alla parete (interrompendo quindi la cucina a vista in due) ma è comunque "appoggiato" alla parete
Si sì, si era capito.
Quindi è “solo” un problema per l’arredamento e l’estetica, ma si dovrebbe poter coprire.
La regolarità urbanistica va verificata comunque.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il fatto che abbia una "servitù" nei confronti del condominio può essere un problema o una seccatura?
Beh, essendo esterna al muro, se dovesse essere necessario intervenire sarebbe meno invasivo per te, non dovendo spaccare .
Al massimo sarà da ripristinare eventuale copertura che faresti nella tua cucina.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono andato a visitare un appartamento che ha le caratteristiche che interessano a me

Sono rimasto perplesso perchè nel mezzo della cucina, lungo la parete, passa un grande tubo rettangolare metallico color rame largo circa 1 metro e profondo circa 40 di cm.

Questo tubo parte dalla cantina e arriva fino al tetto ed è "a vista" (per cui la vedo dal pavimento al soffitto). Mi ha detto che non è caldo.

L'agente immobiliare mi ha detto che è una canna fumaria (Anche se il riscaldamento negli appartamenti è autonomo) e in effetti il tubo dello scarico della caldaia dell'appartamento è collegato là.

Resto dubbioso: è credibile come cosa?

Cosa mi consigliate di controllare/verificare?

è una servitù che può dare beghe?
Sono dubbioso anche dal punto di vista estetico, si trova in mezzo alla cucina, dividendola in due e non l'hanno neanche coperta o dipinta.
probabilmente all'inizio era "dentro" una parete successivamente rimossa, capita spesso, cerco sarebbe meglio averla all'interno di un rettangolo di muratura o carton gesso, sia per l'estetica (penso) che per la sicurezza.
 

fernte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questa è il "tubo"
è di bronzo ed è piu sottile di quello che ricordavo

cappa-da-pubb.jpg


come vedete entrano i tubi fumi caldaia
non so come mai non l'abbiano mai coperto, non vorrei sia caldo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto