Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ogni tanto la rai manda da pagare in ufficio specificando in piccolo (molto in piccolo) che se non hai un apparecchio atto o adattabile non devi pagare, mai pagato nulla, mai risposto nulla alla rai, mai mandato nulla all'agenzia delle entrate e non vedo perchè dovrei farlo visto che il canone rai in bolletta è solo per i privati residenti, danno per scontato tu abbia la tv, per le aziende no, quindi non c'è niente da spedire.
 

valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti proprio il tuo link che hai indicato dice metà cose,se leggi bene il link ti dice "Il canone speciale RAI per le aziende, negozi, alberghi, uffici ecc. non ha subito modifiche: per le attività, infatti, non si applicano le norme previste dalla Legge di Stabilità sul pagamento in bolletta elettrica", ecco da notare le due frasi "non ha subito modifiche - sul pagamento in boletta elettrica" lui cita solamente la parte bolletta elettrica su residenti , non tocca nemmeno il punto che i residenti dovranno comunicare all'agenzia dell'entrate che non hanno una tv, perchè se citava questo dove citare il commerciale, quindi tutto su un tratto il tuo link alza le mani e ti dice di chiamare la rai suggerisco di leggere questo post dall'inizio che trovi tutte le fonti ufficiali, quindi agenzia dell'entrate e rai.


Ogni tanto la rai manda da pagare in ufficio specificando in piccolo (molto in piccolo) che se non hai un apparecchio atto o adattabile non devi pagare, mai pagato nulla,"/QUOTE]
QUESTO forse SUCCEDEVA prima del 2017, nelle lettere attuali non esiste questa scritta, in questo momento l'ho letta e riletta.

Ho aperto questo post per essere aggiornati al 2019, nel senso che se dobbiam non pagarlo perchè non abbiamo la tv presso i nostri uffici.
I confronti non puoi farli di come ti comportavi prima della legge di stabità di renzi, ma devi trovare la falla che hanno creato con l'allegato pdf attuale dell'agenzia dell'entrate per residenti e con la lettera a mano del sito della rai per il canone speciale.
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nella dichiarazione dei redditi società se non erro viene indicato che la società non ha apparecchi atti o adattabili e basta quello, sempre se non han cambiato qualcosa el frattempo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il problema è che nel decreto creato nel 2016 hanno aggiunto questo punto sul sito RAI - Radiotelevisione italiana - Abbonamenti e l'altro punto dell'agenzia dell'entrate per i residenti Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Dichiarazione sostitutiva canone TV
Il primo link dice: I titolari di canone speciale che non detengono più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall'ambito familiare devono inviare alla sede regionale RAI competente per territorio, comunicazione di disdetta del canone speciale, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, specificando la destinazione dell'apparecchio.

Ok per disdire mandi raccomandata e specifichi dove è andato l'apparecchio atto o adattabile, ma se non hai mai pagato il canone non hai nulla da disdire, il canone in bolletta è solo per i residenti non per le imprese.
Se la rai manda la lettera puoi buttarla, finchè non arriva una raccomandata, parlo sempre come ditta, poi logicamente se vogliono possono passare a controllare se hai apparecchi atti o adattabili.

Per le imprese:

Le imprese e le società che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dall’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto, per i quali si versa il canone tv speciale, devono indicare nella propria dichiarazione dei redditi il numero di abbonamento (articolo 17, Dl 201/2011). A tal fine, con specifico riguardo al modello Redditi SC, nel frontespizio della dichiarazione deve essere barrata la casella “Canone Rai”, mentre i dati relativi all’abbonamento vanno espositi all’interno del quadro RS, righi RS111 e RS112. Per ulteriori informazioni si rinvia alle Istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione.

Infatti nelle istruzioni dell'agenzia delle entrate per la compilazione della dichiarazione dei redditi per le società:

Canone RAI La casella deve essere compilata dai contribuenti che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radio (indicando il codice 1) o radio televisive (indicando il codice 2) in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto. Va indicato il codice 3 qualora il contribuente non detenga alcun apparecchio di cui sopra.

quindi basta il commercialista indichi il codice 3 nell'apposito spazio, poi la rai può mandarvi anche 100 lettere normali, non rispondete, buttatele pure nel cestino.
Se arriva una raccomandata rispondete (ma non arriverà).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto