1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto1

    roberto1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    da chi viene stabilito il canone per un contratto ad uso transitorio? Ho sentito parlare di canoni stabiliti da enti predisposti nella città in cui si trova l'appartamento è vero?
    Infine, nn puo' stabilire il canone a suo piacere il proprietario?
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Se ti riferisci ai contratti transitori art. 5, comma 1, legge n°431/1998, devi appurare se l’immobile oggetto della locazione è posto:

    a) in una delle undici aree metropolitane identificate dal DM 30 dicembre 2002 (Bari, Bologna, Catania ecc.);

    b) nei comuni ad esse confinanti;

    c) nei comuni capoluogo di provincia.

    In caso affermativo, il canone di locazione non può essere liberamente determinato dalle parti, bensì sarà vincolato alle tabelle minime e massime fissate nell’ambito degli accordi locali, valevoli per i contratti di tipo agevolato (qualora detti accordi non siano stati fissati i valori di riferimento sono quelli previsti dal decreto 10 marzo 2006 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ossia si applica l’accordo del comune demograficamente più vicino).

    Altrove, il canone è liberamente concordato dalle parti.
     
  3. Piero65

    Piero65 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Il contratto transitorio fa parte dei contratti tipo e quindi in base agli accordi territoriali della tua città ( premesso che abiti in una città dove questo è possibile),non puoi liberamente concordare un canone, ma ti devi attenere a quelli realizzabili nel tuo territorio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina