Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
nel 2013 ho firmato un contratto di locazione ad uso transitorio per la durata di 24 mesi e con un canone di 600 euro mensili. Ho regolamente pagato e alla scadenza sono andato via.
Da poco ho scoperto che i contratti per uso transitorio possono durare solo 18 mesi e che il canone massimo era stabilito dalla legge che nella mia zona e per il tipo di appartamento sarebbe dovuto essere di 520 euro al massimo. Posso rivalermi sul proprietario per la cifra da lui ingiustamente intascata e se si mi consigliate la procedura più consona? sono ancora in tempo per richiedere la cifra? si parla di 1900 euro totali. Grazie mille a chi saprà darmi una risposta
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
nel 2013 ho firmato un contratto di locazione ad uso transitorio per la durata di 24 mesi e con un canone di 600 euro mensili. Ho regolamente pagato e alla scadenza sono andato via.
Da poco ho scoperto che i contratti per uso transitorio possono durare solo 18 mesi e che il canone massimo era stabilito dalla legge che nella mia zona e per il tipo di appartamento sarebbe dovuto essere di 520 euro al massimo. Posso rivalermi sul proprietario per la cifra da lui ingiustamente intascata e se si mi consigliate la procedura più consona? sono ancora in tempo per richiedere la cifra? si parla di 1900 euro totali. Grazie mille a chi saprà darmi una risposta
Durata massima di 18 mesi per studenti, è il tuo caso? Se si scegli la strda, o contesti i 24 mesi ed in qual caso diventa 4+4 ma non c'è limite di canone (quindi) o chiedi in dietro la soma maggiormente versata, ma devi essere sicuro che sia la tua casistica ed aver fatto bene il conto, ci sono dei "maggiorativi" che si possono applicare (doppi vetri, università vicina, metro vicina ecc)
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non era un contratto per studenti. Mi era stato fatto questo contratto a cui io non mi sono opposto all'epoca per il rapporto qualità/prezzo anche se io non avevo una esigenza di transitorietà (il proprietario ha insistito per questa formula). I maggiorativi (ad esempio la stazione vicino) sono stabiliti dalla legge? Se io contesto il canone, rischio di ricadere nel caso di 4+4 in virtù della durata di 24 mesi?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Durata massima di 18 mesi per studenti, è il tuo caso? Se si scegli la strda, o contesti i 24 mesi ed in qual caso diventa 4+4 ma non c'è limite di canone (quindi) o chiedi in dietro la soma maggiormente versata, ma devi essere sicuro che sia la tua casistica ed aver fatto bene il conto, ci sono dei "maggiorativi" che si possono applicare (doppi vetri, università vicina, metro vicina ecc)

Il contratto transitorio ha una durata massima di 18 mesi non rinnovabili, quello per studenti di tre anni. Sono esperta in quanto ho locato sia con l'una che con l'altra formula...
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, su vostro consiglio ho parlato con il SUNIA. La legge non era citata e per cui, anche se il canone era maggiore di quanto consentito dalla legge, se ricorro rischi di ricadere nel 4+4. Per cui, dato che è passato un anno è meglio lasciar perdere.
La mia domanda allora è la seguente: Perchè ha insistito così tanto ad avere questa tipologia di contratto? Che vantaggi aveva il proprietario?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molto spesso agiscono semplicemente per ignoranza, ne hanno sentito parlare e pensano che basti scrivere transitorio per fare un contratto dalla durata più breve.
E gli va anche bene, finché non trovano qualcuno litigioso o informato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto