1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti e grazie per i consigli che date su questo forum. vi spiego quale è il mio problema. dopo aver visto un appartamento io e la mia compagna decidiamo di acquistarlo. facciamo il compromesso con il costruttore a febbraio 2014 , lo stesso viene registrato all'agenzia delle entrate e viene fissata la data entro il 1 giugno 2014 per la stipula. arrivati in prossimità della data del rogito iniziano i primi problemi. il costruttore mi dice che la banca non rilascia il frazionamento del mutuo per l'appartamento che sto comprando... v la faccio breve alla fine e dopo mesi vengo a sapere che la banca non rilascia il frazionamento perché lui no paga le rate del mutuo. da li il calvario, il costruttore mi dice che sta aspettando dei fondi europei per cercare di sanare la situazione... ma ad oggi questi "fondi" ancora non sono arrivati. io prendo contatti con la banca circa tre mesi fa e gli faccio una proposta di accordo con il costruttore; oltre che la differenza che la banca del costruttore deve prendere dal mio appartamento, decidiamo con mio suocero di comprarne un 'altro e di comune accordo con il costruttore, far transitare l'intera somma di questo nuovo appartamento nelle casse della banca per sanare l'intero debito che il costruttore ha nei confronti della stessa, per le rate di mutuo non pagate. la banca dice che potrebbe essere una buona idea. l'area manager da l'ok e la pratica parte per vicenza, essendo li la sede generale. sono passati oltre tre mesi e la banca non risponde. io faccio dei solleciti ma mi dicono che queste procedure sono lunghe mi dicono di stare tranquillo e puntualmente ogni settimana non ci sono novità. che faccio...?la banca non mi risponde, o almeno no mi da notizie il costruttore non ha una lira, ma nel frattempo vengo a conoscenza che lo stesso ha fatto altri 3 compromessi ha incassato somme che sta utilizzando per tappare buchi a destra e a sinistra, percio ora ci sono altre persone nella mia stessa situazione.... che faccio ...? grazie

2. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Scappa finché sei in tempo...

A gmp piace questo elemento.
  3. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  4. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    ...bisogna vedere se è in tempo per recuperare la caparra... non vedo citata la polizza fidejussoria... i fondi europei per l'edilizia residenziale poi sono degni dei migliori film di totò...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Fai un respiro, niente panico, corri dall'avvocato e spera che non sia tardi per riprenderti la caparra. In bocca al lupo di cuore.

6. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La legge non kmq tutel in nessuno modo..? Sono stato dall avvocato ma mi ha dato poche soluzioni nel senso se ha qualcosa si può cercare di riprendere qualcosa altrimenti è tutto perso.!!! La cosa che non capisco è perché la banca non risponde ..! Oltretutto l'agenzia sotto casa continua a vendere come se niente fosse successo.!! Posso denunciare anche loro..?

7. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    ma la fidejussione l'hanno fatta quando hai dato l'anticipo? non che garantisca niente e tantomeno soluzioni immediate, ma aiuterebbe...

8. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No purtroppo nessuna polizza

9. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    d'altra parte anche riscuoterla non è istantaneo, ma come mai? sapevi che era obbligatoria per legge?

10. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sapevo che era obbligatoria solo se si acquista su carta ovvero se l'immobile ancora non è stato costruito... In questo stabile dove sto acquustando hanno venduto circa 40 appartamenti e 10 invenduti compreso il mio...

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La polizza é obbligatoria se quando versi l'acconto non è stato presentato il fine lavori che porta all'accatastamento dell'immobile. Quindi l'identificazione.
    Come mai questo avvocato é cosi impreciso. C'È un passaggio che non è chiaro.

12. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L accatastamento esiste perché io ho tutto ok mano .

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma in fase di preliminare c'era?

14. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi nessun obbligo fideiussione.
    Altra domanda. Hanno rogitato alcuni appartamenti? Oppure nessun rogito.

16. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Hanno rogitato circa 40 appartamenti su 50 che c'è ne sono ... Tra l altro visto che avevo i mobili in consegna il costruttore me li ha fatti mettere dentro l'appartamento che sto acquistando e oltretutto mi ha dato anche il possesso per cui ora ci abito ..!

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi il frazionamento é stato fatto. Cambia avvocato ... L'atto di frazionamento é un atto pubblico notarile. Chiedi al notaio questo documento e guarda che importo é stato messo sul tuo appartamento. Da quell'importo potrai capire e decidere cosa fare. Ma qui qualcuno sta sbagliando. Almeno sul frazionamento. Se il costruttore non paga il mutuo e passa il tempo leggevo un anno la banca potrebbe agire. Tu non devi arrivare a questo capisci? Non pensare che il possesso ti tutela ... Quindi prendi un buon avvocato e andate in banca insieme con il notaio e in quella sede vedrai che troveranno la soluzione per ultimo sappi che la banca é obbligata a svincolare se l'importo del mutuo è inferiore al tuo saldo mi spiego?

18. spicca86

spicca86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io sono in contatto telefonico con la dott.sa della banca che gestisce questa pratica o meglio la pratica dell società costruttrice. Ora la proposta che abbiamo fatto alla stessa banca è: dare sia l'intero saldo dell appartamento che sto comprando che tutto l'importo di un altro appartamento che sta comprando mio suocero nello stesso palazzo e ovviamente dallo stesso costruttore ( ovviamente abbiamo formalizzato tutto ciò detto con una lettera scritta dall nostro avvocato ). Questa lettera è stata recapitata alla banca centrarle a Vicenza da circa due mesi ma ancora non si sa nulla. La dot.sa con cui sono in contatto telefonico dice che è positiva in merito alla delibera di questi due appartamento che teoricamente stiamo acquistando ma di fatto ad oggi ancora non mi hanno risposto ...

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Fai fissare la data del rogito con la relazione notarile. E fai saltar fuori il frazionamento. Il notaio é lo stesso che ha seguito tutti gli atti?

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Più passa il tempo peggio é per l'ammortamento del mutuo gli interessi si accumulano al costrittore. Ma tu devi preoccuparti del tuo immobile non degli altri immobili mi spiego? Fissate incontro con direttore ma fate qualcosa non state fermi. Loro vorrebbero il rientro totale ma tu non c'entri nulla. Se prendi un buon avvocato vedi come fa svincolare gli appartamenti per direttissima altro che vi impegnate per altri acquisti non salverete voi il costruttore .... Perché qui mi pare che state, con l'altro acquisto, o meglio pensate di risolvere i problemi .... Finche non si conoscono le entità di sforamento potrebbe essere un pozzo artesiano. Uscite con il primo il resto ognuno ha il suo destino.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina