frescobabb

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo del forum e visto il vostro alto grado di competenza nella materia ho deciso di porvi la seguente questione, sperando di ricevere non dico una risposta risolutiva ma quanto meno esaustiva e largamente condivisa.
Io e la mia ragazza insieme ad un'altra coppia di carissimi amici ci accingiamo ad acquistare un rustico, come casa vacanza e investimento, in Lunigiana vicinanze Aulla- Mulazzo. Premetto che siamo di Bologna e l'eventuale acquisto si prefigurerebbe come "seconda casa".
Visto che per l'acquisto siamo legati all'erogazione 100% di un mutuo, mi chiedevo se all'atto del compromesso con relativa caparra(pensiamo di lasciare 1000-5000 euro) possiamo includere la clausola " acquisto vincolato all'erogazione del mutuo"; così in caso di esito negativo vedersi restituire la caparra senza dover versare alcunchè di proviggione salvo corrispondere, ma credo sia corretto anche se non dovuto, eventuali spese sostenute per far visitare l'immobile previamente concordate.
La domanda, se non si è capita è: possiamo stilare un compromesso in tal senso?

Seconda domanda: Che voi sappiate, visto che il valore dell'immobile ai fini della concessione del mutuo dev'essere valutato da un perito, il prezzo dell'immobile che avete in vetrina in agenzia è da voi preventivamente peritato o il cliente decide arbitrariamente quale prezzo fissare?
Ve lo chiedo perchè la banca ci eroga il 100% del valore della perizia. Per cui vorremmo essere quasi certi, senza far perdere tempo a nessuno, che il valore di agenzia sia più o meno in linea con quello di perizia. A tal riguardo cosa mi potete dire in base alla vostra esperienza? Quanto c'è di solito in percentuale di scarto tra i due valori, se c'è. Ma soprattutto se capita spesso che il valore peritale superi quello fissato dal venditore o si allinei ad esso.
Scusate se sono stato troppo prolisso( e se ho incluso due domende nello stesso post) sperando di essere stato chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente!!!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
La clausola si può mettere tranquillamente al limite il proprietario può non accettarla e pretendere un acquisto non vincolato.

Il prezzo lo decide il proprietario di concerto con la valutazione dell'agenzia, si può trattare ma decide sempre il proprietario se accettare l'offerta.

Io mi concentrarei molto sul mutuo, un mutuo al 100% per un rustico come acquisto 2a casa non lo vedo molto semplice da ottenere, la perizia di solito è pari o superiore al valore di mercato, ma in questi periodi dipende dai periti.

State molto accorti.
Roby.
 

frescobabb

Nuovo Iscritto
Grazie tante Roby per la celerità della risposta.
Io comunque mi chiamo Antonio :)
Bè, se c'è la possibilità di includere la clausola, non credo ci si da preoccuparsi. Al limite ci saremo fatti qualche
centinaio di km a vuoto, visto che tutte le volte si parte da Bologna.
Quindi, se accettata la clausola, si sta tranquilli anche rispetto ad eventuali provvigioni di agenzia?
Cmq trattasi di rustico ristrutturato da Dio di 75 mq ammobiliato,con 500mq di corte e 1200 mq di terreno vicino parco alpi apuane( non so come sia accatastato se come giardino o come prato...il che cambia visto i prezzi in allegato
Totale richiesta 120.000.
Spero di poter scendere in modo da avere qualche possibilità col mutuo.
Ma voi o il perito come base di partenza avete l'agenzia del territorio immagino, vero?
Quali sono gli altri elementi fodamentali che concorrono poi alla valutazione finale?
Grazie mille
 

Allegati

  • Valori Agricoli Medi della provincia.pdf
    12,4 KB · Visite: 61

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NO Antonio, noi per le valutazioni ci affidiamo ad un listino prezzi che realilzziamo noi direttamente agenti immobiliari mandando i valori delle compravendite effettuate nel semestre (almeno cosi è per noi della FIMAA) e ovviamente dallal conoscenza del territorio ove operiamo.

Noi indichiamo in prezzo di vendita ai proprietari una forbice diciamo entro la quale si ha la quasi certezza di vendere l'immobile.

Poi ti scontri con varie realtà di venditori, quelli che vogliono vendere (allora ti ascoltano e si fidano della valutazione) quelli che ci vogliono provare e allora adducono mille pregi all'immobile cercando di convincerti che (come nel tuo caso) l'immobile vale MINIMO 150.000,00 €.

A quel punto decidi se trattare lo stesso l'immobile o non perdere tempo.
NOn penso sia l'unico immobile che avete visionato nella zona, fate dei paragoni con altri immobili e se vi piace e il prezzo vi sembra congruo procedete.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto vedi come è classificato il rustico (visura catastale, documentazione per ristrutturazione ecc.) Tieni conto che la zona Mulazzo/Aulla case tipo rustico- se ben ristrutturate in pietra (quindi con costi di ristrutturazione piuttosto alti) - hanno valori di vendita di circa 2000/€ mq. Quindi dalla tua descrizione sarebbe veramente un'affare. ed allora occhi aperti.
 

frescobabb

Nuovo Iscritto
Grazie Roby,
sei stato veramente preciso ed esaustivo.
Il rustico in realtà è nella zona di Casola in Lunigiana(credo che come zona sia leggermente inferiore come stima rispetto ad Aulla o Mulazzo). Se puoi dammene conferma.
Cmq sì, per rispondere alla tua domanda, ho visto altre cose nella zona...da internet.
Proprio domani dobbiamo andare a vedere in loco altre due cosette verso Mulazzo e Zeri, e poi decidiamo su quale indirizzarci.
Cmq, se vuoi, ti faccio sapere come procede poi il tutto e se ho dubbi o perplessità ve lo farò sapere in modo che questa discussione possa risultare utile anche ad altri.
Intanto posso solo fare i complimente per il forum e su come è organizzato e per la professionalità che traspare.
Ti auguro un Buon Week e grazie ancora per i consigli :p !!!
 

frescobabb

Nuovo Iscritto
Grazie anche a te Caviap, non avevo visto che mi avevi risposto tu in merito alle valutazioni di Mulazzo e Aulla.
Vedo solo adesso dal tuo avatar che sei di quelle parti.
Allora giro a te la domanda su Casola.
Che dici siamo più o meno lì con i prezzi!?
Buon week anche e grazie anticipatamente!!!! :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto