apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
L'ho letto anche io, ma in realtà il modello 730 non mi sembra preveda di indicare i riferimenti di un contratto di compravendita o di un preliminare registrato.
Bensì i riferimenti catastali di un immobile.

Tutto il resto della documentazione non è un problema.
Il limite, nel mio caso, è dover indicare nel 73o i riferimenti catastali dell'immobile che beneficia della detrazione (che ancora non avrà riferimento catastali).

Quindi non avrei proprio la possibilità di compilare quel campo, richiesto dal modello.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il limite, nel mio caso, è dover indicare nel 730 i riferimenti catastali dell'immobile che beneficia della detrazione (che ancora non avrà riferimento catastali).

Credo che ciò sia un problema bloccante, se non hai la terna foglio / particella / subalterno del box di nuova costruzione, com'è ovvio che sia, finché non è ultimata la costruzione e l'accatastamento.

Ti consiglierei di presentare una istanza di interpello all'agenzia delle entrate, aprendo un caso focalizzato sulla tua situazione: "Vincolo pertinenziale definito nel preliminare, ma assenza dati catastali da indicare nel 730".


Ti consiglio di muoverti via P.E.C., visto che i riferimenti P.E.C. ci sono

Devi ovviamente avere anche tu una P.E.C., e se non ce l'hai, con 5-10 Euro l'anno hai risolto (esempio: www.pec.it oppure PEC Buffetti | Buffetti )
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so io leggendo le circolari che ti avevo allegato, ho inteso che in presenza di preliminare registrato (che ovviamente riporta estremi di registrazione) ho inteso si possa portare in detrazione anche prima del rogito, indicando appunto che sia necessaria la registrazione e si faccia riferimento alla pertinenzialita. Altrimenti non avrebbe senso concedere la possibilità di detrazione ante rogito, dove per una nuova costruzione non si hanno mai a disposizione i dati catastali, se non nell'imminenza del rogito e in chiusura di lavori. Però ripeto sono solo deduzioni leggendo le normative, che in questi campi non sono mai troppo chiare :), quindi il Consiglio di possessore può essere valido, anche se mi pare i tempi di riposta agli interpello siano di 90 gg.. Diciamo che prima del 730/2021 hai tutto il tempo..
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In ogni caso il costruttore deve avere un PERMESSO DI COSTRUIRE. Nel permesso di costruire, o documenti allegati, ci dev'essere l'IDENTIFICAZIONE DELL'AREA OGGETTO DELLA CONCESSIONE. Identificata, appunto, con foglio / particella / subalterno o cose simili. Alla peggio, uno inserisce i dati catastali dell'area generica, e a richieste dell'Agenzia delle Entrate, si risponde che il vincolo di pertinenzialità era soddisfatto sin dal compromesso, e che per forza di cose l'accatastamento non avviene prima del "fine lavori", cosicché non era possibile indicare i dati catastali ESATTI, pur essendo lecito portare in detrazione. Stessa spiegazione va data al CAF in fase di denuncia dei redditi.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Alla peggio, uno inserisce i dati catastali dell'area generica, e a richieste dell'Agenzia delle Entrate, si risponde che il vincolo di pertinenzialità era soddisfatto sin dal compromesso, e che per forza di cose l'accatastamento non avviene prima del "fine lavori", cosicché non era possibile indicare i dati catastali ESATTI, pur essendo lecito portare in detrazione.

Non sono così convinto che questa soluzione "alla peggio" (per citarti) possa essere adeguata per essere intrapresa nel 730.

Speravo ci fossero nel forum già esperienze dello stesso tipo, a cui ispirarmi. Mi atrezzo per chiedere indicazioni all'AdE e se ottengo risposte utili ve le condivido.

Grazie a tutti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi attrezzo per chiedere indicazioni all'AdE e se ottengo risposte utili ve le condivido.

Temo che l'unica strada saggia sia chiedere esplicite indicazioni all'AdE e attendere la risposta. Io comunque in assenza di risposta dall'AdE mi arrangerei con la soluzione da me proposta, mettendo la terna generica dell'area complessiva, visto che le terne foglio/particella/subalterno per i vari "pezzi" non esistono ancora in quanto l'accatastamento non è finalizzato di certo, prima del "fine lavori".
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo apusoft noi possiamo dare una nostra interpretazione sulla base delle normative. Però essendo la materia fiscale non particolarmente semplice e cmq soggetta a notevoli cambiamenti, come suggerito da possessore la risposta certa si può avere solo con un interpello o recandosi in una sede dell'Agenzia della tua zona, e vedere se impiegato di turno di prendere responsabilità su come procedere con la compilazione. Resta il fatto che il riferimento normativo permette la detrazione per box pertinenza le prima del rogito, qualche ora prima se non c'è stato nessuno acconto, o anche tempo prima se ci sono acconti. Punto fondamentale che ci sia un preliminare registrato, da chi si evince la pertinenzalita e che il costruttore sia in grado di rilasciati certificazione costo di costruzione prima che tu arrivi alla denuncia dei redditi. Cone giustamente ti è già stato detto, indicazione dei dati catastali effettivi dei tuo immobile ci saranno solo al rogito, o poco prima visto che è necessaria fine lavori per accatastamento, quindi capisci che sarebbe in contrasto con quanto rende possibile Ade. Il preliminare registrato di per se ti fornisce dei numeri di protocollo e una sede dell'Agenzia Entrate di riferimento, oltre agli estremi del mappale del terreno su cui sorgerà poi il tuo fabbricato, anche qui dopo debito frazionamento. Possiamo andare avanti all'infinito ma, salvo trovare che qualcuno abbia fatto interpello in merito al determinato caso, anche se qualcuno sul forum avesse istituito la tua stessa detrazione, non è detto che sia il Vangelo, ma potrebbe non essere ancora incappato in alcun controllo formale dell'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto