Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Trascrivere o registrare ?

Registrare lo può fare chiunque, trascrivere può farlo solo il Notaio alla presenza di entrambe le parti.

Ma che senso ha spendere un pozzo di soldi per la trascrizione, se alla fine daresti solo 25.000 euro ?

Una scrittura privata (quella fatta davanti al mediatore) ha perfettamente valore legale, come quella fatta davanti al notaio.
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Trascrivere o registrare ?

Registrare lo può fare chiunque, trascrivere può farlo solo il Notaio alla presenza di entrambe le parti.

Ma che senso ha spendere un pozzo di soldi per la trascrizione, se alla fine daresti solo 25.000 euro ?

Una scrittura privata (quella fatta davanti al mediatore) ha perfettamente valore legale, come quella fatta davanti al notaio.

Io pensavo mi costasse 500 euro. Se mi costa di più allora ci penso.

Però il mio ragionamento è:
-ho davanti ai miei occhi un pezzo di carta con frasi che seppur semplici possono, a mio avviso, nascondere "pericoli";
-non conosco l'agente immobiliare e il venditore
-mi sto togliendo 20.000 che seppure pochi per altri, per me sono tanti
-da ignorante, chi mi garantisce che presi i 20.000 il venditore non trova un cavillo, o succede qualcos'altro che rallenta i tempi di compravendita, ed io mi ritrovo per un periodo più lungo del previsto senza casa e senza 20.000 euro?

è sbagliato come ragionamento?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io pensavo mi costasse 500 euro. Se mi costa di più allora ci penso.
Stai confondendo le cose.
Puoi andare dal notaio e farti preparare il contratto preliminare , che poi firmerete come scrittura privata nello studio del notaio. L'atto andrà normalmente registrato.Il costo effettivamente è minimo, soprattutto se lo stesso notaio si occuperà del rogito.
In pratica lui scrive il contratto,e controlla che sia corretto, e non penalizzante per te; credo sia quello che intendi fare tu.
Oppure puoi andare dal notaio a sottoscrivere un atto pubblico , che firma anche il notaio e viene trascritto nei pubblici registri .
Il costo è decisamente più alto, perché ci sono le imposte di trascrizione, e una "vera" parcella del notaio .

Il contenuto del contratto è lo stesso nei due casi; la tutela , nel secondo caso, è effettivamente maggiore, ma si usa fare così solo in certe situazioni nei quali il venditore è soggetto a rischio , per problemi di debiti o perché imprenditore fallibile.
In 12 anni da agente, non mi è mai capitato di avere clienti che facessero atto pubblico, né mai ho consigliato di farlo.

Quindi vai dal notaio, valuta le alternative e i relativi costi, e procedi.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partiamo col dire che una cparra confirmatoria di 5.000 euro è molto debole e poco tutelativa per le parti. Una volta trovato un accordo bisogna evitare che ci siano ripensamenti e più è alto l'importo della caparra più è basso il richio che qualche ripensamento possa avvenire.

Tutto quello che ti ha detto l AI è giusto. La proposta accettata e notificata per legge E' un PRELIMINARE. Quello che eventualmente si sottoscrive successivamente si chiamama " Scrittura ripetitiva del Contratto Mediato" ed è una scelta delle parti se farla o no.
Nel momento in cui si decide di sottoscriverla si versano altri soldi a titolo di cparra confirmatoria ( circa il 15% del valore dell'immobile).

Detto questo non vedo la necessità di dover andare da un Notaio che in primo luogo ti chiederebbe dei soldi per la sua consulenza e procederebbe alla TRASCRIZIONE del preliminare.
Ti garantisco che se fossi il proprietario e mi chiedessi di trascrivere il preliminare con 5.000 euro di caparra ti manderei a quel paese in un secondo.

I suggerimento che mi permetto di dare a utilizzatori/lettori di questo forum sono due:

1) Spesso le cose sono molto semplici e lineari. Basterebbe non partire sempre con l'essere diffidenti , complottisiti , ecc
Nel mondo esistono delinquenti e persone serie. Quest'ultime grazie a DIo sono la maggior parte. Per cui evitiamo di crearci film e fantasie inutili , semplicemente perchè non conosciamo la materia.

2) Chiederei a chi interviene di farlo solo se conosce l'argomento e la dottrina.
Basta con ste frasi del tipo " Dai tutto in mano ad un avvocato, dai tutto in mano ad un Notaio , ecc" Non serve a niente se non a spaventare ancora di più chi pone il quesito sul Tread , oltre al fatto che spesso e volentieri un avvocato ne capirebbe ancora meno di un AI che conosce la materia.
Se non sapete dare una risposta perchè nella vita giustamente fate altro. Leggete e basta. Nessuno vi obbliga ad intervenire.

Questo forum , partito con le migliori intenzioni sta diventando un Facebook dell'immobiliare. Tutti scrivono e dicono quello che vogliono e tanti scrivono ****ate fornendo un disservizio al posto di un servizio
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sa che non hai capito che non vuole solo 5.000 euro. Almeno a leggere se poi devi rispondere in maniera maleducata dicendomi che se fossi il proprietario mi manderesti a quel paese in un secondo.

Per Francesca63: Grazie molto utile. A me in effetti serve solo che rimanga traccia del fatto che io abbia dato sti 20.000, e che non ci sia nessun impedimento nella compravendita.

Sono rimasto scottato perche per un precedente immobile, mentre firmavo la proposta l'agente immobiliare mi ha informato che i proprietari avevano dei debiti...
Non voglio mettere troppa carne al fuoco, però quella esperienza mi porta ora ad andare con i piedi di piombo e a non fidarmi di nessuno se non dei professionisti.

Piuttosto di fare un altro contratto anticipate la data del rogito quando sei sicuro di ottenere il finanziamento.
Grazie per la risposta.
Fosse per me io il rogito lo farei immediatamente dopo aver ottenuto il finanziamento.
I venditori lo vogliono fare molto tempo dopo, circa 3-4 mesi.
Per questo in tutti questi mesi, avendo dato 20.000euro e non avendo ancora la casa mi sentirei più tranquillo con qualcosa di scritto davanti ad un notaio.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.
Fosse per me io il rogito lo farei immediatamente dopo aver ottenuto il finanziamento.
I venditori lo vogliono fare molto tempo dopo, circa 3-4 mesi.
Per questo in tutti questi mesi, avendo dato 20.000euro e non avendo ancora la casa mi sentirei più tranquillo con qualcosa di scritto davanti ad un notaio.

Non si vede il problema.

...se i venditori sono "sani" e basta verificarlo, puoi anche evitare la trascrizione, procedendo con una meno onerosa registrazione, del documento che andrete a sottoscrivere.

Un notaio che si rispetti, posto che andrai da lui a rogitare, non ti chiedera' alcuna spesa per la formulazione del preliminare.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sa che non hai capito che non vuole solo 5.000 euro. Almeno a leggere se poi devi rispondere in maniera maleducata dicendomi che se fossi il proprietario mi manderesti a quel paese in un secondo.
Ti manderei a quel paese semplicemente perchè la trascrizione è un peso che grava sull'immobile e con solo 5.000 euro di caparra se non si dovesse arrivare alla vendita per colpe riconducibili all'acquirente , io proprietario mi troverei con 5 mila euro in mano ed una trascrizione che non mi permette di vendere l'immobile a terzi, quanto meno nell'immediato.
Tutto qui

Per essere sicuro che sull'immobile non ci siano , liti ,trascrizioni pregiudizievoli , pignoramenti, ecc basta fare una visura ipocatastale con un costo max di 15 euro ed ahi certezza di cosa possa gravare sull'immobile. Fattela fare dall AI che ti sta seguendo, sono sicuro che non avrà problemi a consegnartela
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto