grizzly73

Nuovo Iscritto
salve a tutti
abbiamo un problema, un dubbio, un bel campanellino d'allarme..
siamo in procinto del preliminare per un appartamento a cui mancano solo alcune rifiniture. Il venditore/costruttore non accetta di rilasciare fidejussione per la caparra per le spese e non accetta salvo approvazione mutuo.
Vorremmo allora accettare l'offerta dell'agente immobiliare che dice che custodirà presso l'agenzia un assegno del venditore intestato al futuro acquirente...
vi chiedo è una pratica che si usa? l'assegno se è bancario non da comunque garanzie giusto? salvo un circolare..
se chi vende è il presidente della srl e ha responsabilità solidale vuol dire che eventualmente ci si potrà rifare sui sui beni personali in caso di mancato buon fine per truffe/fallimenti ecc? aiutoo
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il presidente della srl non ha responsabilità solidale, se non per truffe. in caso di fallimento se ha agito per il meglio no.
l'assegno bancario serve a poco. il circolare ha poco senso. voi date 10 lui li versa e fa fare un circolare da 10 da dare a deposito a voi.
la soluzione migliore è che l'agenzia immobiliare, se di vostra fiducia, od un notaio, tenga in deposito il vostro di assegno e lo consegni al costruttore solo a lavori eseguiti.
Ricordate, voi comprate una casa con certe caratteristiche. punto. se anticipate a chi deve darvi l'immobile dei soldi allora diventate una banca e non questo quello che siete. il vostro versamento deve solo confermare, garantire, la vostra volontà a comprare la casa e garantire il venditore dal eventuali vostri cambi di idea. Ma se a lui servono i vostri soldi per finirla non va bene, è indice di una sua difficoltà economica.
In alternativa scontate i soldi dei lavori, tutti, chiedete un po' di ulteriore sconto, rogitate la casa così come è e poi fate un appalto per i lavori rimanenti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'appartamento è in fase di costruzione come mai non rilascia la fidejussione di legge?
E per quanto riguarda la polizza postuma decennale, che dice?
 

studiopci

Membro Storico
Più vado a vanti e più mi rendo conto che la gente non si rivolge all'agenzia immobiliare per risparmiare e/o per paura ( forse anche giustificata) di avere fregature, però mi sembra che hanno più fregature da soli.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' vecchio, ma questo proverbio è sempre in voga:

"chi è causa del suo male, pianga se stesso"​
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto