mario renna

Membro Junior
Privato Cittadino
non si sa di preciso neanche l 'epoca di costruzione . Sicuramente non dopo gli anni 20. Cosa deve chiedere il tecnico al comune per sapere quando è stata in vigore la prima licenza edilizia . Poi mi chiedo ma il comune rilascia e diniega permessi così , anche se è abusiva ?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Cosa deve chiedere il tecnico al comune per sapere quando è stata in vigore la prima licenza edilizia

Il tecnico deve sapere come avere queste informazioni, lo paghi apposta :)

Sicuramente non dopo gli anni 20.

Bisogna portare delle prove, non basta dirlo
Se riuscirà a dimostrare che l'immobile è preesistente all'entrata in vigore della licenza ediliza, o del piano paesistico o simili
potrà certificarne la legittimità della pressistenza e della consistenza
(la cubatura insomma)

Ho risolto una situazione del genere con i voli dell'areonautica militare storici certificati, ma c'è chi porta testimonianze, atti di morte ecc

Va ricostruita la storia della casa

Poi mi chiedo ma il comune rilascia e diniega permessi così , anche se è abusiva ?

No, normalmente il comune comunica le motivazioni del rigetto
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Un certificato storico di residenza potrebbe servire ?

tutto può servire, ma se per esempio vuoi demolire e ricostruire il comune ti chiede di certificarne anche la cubatura

per una casa ho risolto con la foto aerea, per fortuna, anche se ovviamente non sono foto con la risoluzione di google maps, una piccolo ripostiglio non si vedeva non me l'hanno riconosciuto, ma pazienza

per un'altra fatta insieme a un collega per una ctu abbiamo aggiunto un atto di morte e delle testimonianze verbali

poi la mia è un'ipotesi, bisogna avere un quadro completo della situazione per capire come muoversi, sicuramente nè le foto aeree dell'IGM nè quelle della RAF risalgono agli anni 20 e potrebbe anche non essere conveniente risalire così indietro
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la costruzione è antecedente alla normativa urbanistica (1942) non si può parlare di abuso, va attestata la legittimità con gli strumenti che la norma attuale concede.
Anche con Quanto già suggerito.
Occorre dare incarico a tecnico di fiducia, non all'ufficio tecnico comunale.

La mancanza delle planimetrie catastali può essere il segno di uno smarrimento avvenuto quando si è passati alla digitalizzazione....non è il solo caso.
Quando il catasto ha "appaltato" la digitalizzazione in Albania o simile, si sono commessi errori non calcolabili tra questi anche smarrimento di planimetrie.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
poi la mia è un'ipotesi, bisogna avere un quadro completo della situazione per capire come muoversi, sicuramente nè le foto aeree dell'IGM nè quelle della RAF risalgono agli anni 20 e potrebbe anche non essere conveniente risalire così indietro
Le mappe di impianto catastale sono dei primi anni venti, poi volendo si può proseguire al cessato catasto risalendo per partita ai vari passaggi di proprietà e sempre con riferimento alla consistenza dell'immobile (piano e vani). Spesso a margine nelle note vi sono gli estremi degli atti che hanno prodotto tale variazione che a loro volta contengono la descrizione dell'immobile, ......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto