mario renna

Membro Junior
Privato Cittadino
Se la costruzione è antecedente alla normativa urbanistica (1942) non si può parlare di abuso, va attestata la legittimità con gli strumenti che la norma attuale concede.
Anche con Quanto già suggerito.
Occorre dare incarico a tecnico di fiducia, non all'ufficio tecnico comunale.

La mancanza delle planimetrie catastali può essere il segno di uno smarrimento avvenuto quando si è passati alla digitalizzazione....non è il solo caso.
Quando il catasto ha "appaltato" la digitalizzazione in Albania o simile, si sono commessi errori non calcolabili tra questi anche smarrimento di planimetrie.
la costruzione risale ai primi anni 20 , vi sono anche delle foto in merito , se non erro al catasto non vi è nulla , risulta una rendita catastale com indicazione del nmero dei vani ma non vi sono planimetrie . Al comune non risultano abusi ma solola presentazione di un progetto negli anni 60 per fare una veranda , rigettato dal comune ed un atto di piano colore relativo al 2005 approvato dal comune per la colorazione delle facciate .

Sì infatti questa della sagoma presente non si capisce...

Farei anche un salto al catasto, magari la ritrovano...
in merito alla questione della sagoma intendo che andando a fare una visura del mappale risulta la sagoma della casa , quello che manca sono le planimetrie degli interni

Estratto di mappa
in merito alla sagoma intendevo che dall'estratto di mappa la casa risulta mancano le planimetrie interne, risultano anche il numero di vani dalla visura ed una rendita catastale assegnata

Le mappe di impianto catastale sono dei primi anni venti, poi volendo si può proseguire al cessato catasto risalendo per partita ai vari passaggi di proprietà e sempre con riferimento alla consistenza dell'immobile (piano e vani). Spesso a margine nelle note vi sono gli estremi degli atti che hanno prodotto tale variazione che a loro volta contengono la descrizione dell'immobile, ......
per quello che ne so la proprietà non è mai cambiata dagli anni venti

Cos'è la sagoma della casa?
chiedo scusa mi sono espresso male intendevo che nel mappale risulta la casa quello che manca sono le planimetrie interne

Il tecnico deve sapere come avere queste informazioni, lo paghi apposta :)



Bisogna portare delle prove, non basta dirlo
Se riuscirà a dimostrare che l'immobile è preesistente all'entrata in vigore della licenza ediliza, o del piano paesistico o simili
potrà certificarne la legittimità della pressistenza e della consistenza
(la cubatura insomma)

Ho risolto una situazione del genere con i voli dell'areonautica militare storici certificati, ma c'è chi porta testimonianze, atti di morte ecc

Va ricostruita la storia della casa



No, normalmente il comune comunica le motivazioni del rigetto
il comune a rigettato negli anni 60 perchè era non conforme ai regolamenti comunali il progetto ma nulla ha indicato in merito alla regolarità della casa , che era li dagli anni 20 e ben nota in quanto in posizione assolutamente visibile oltre che di dimensioni considerevoli

il comune ha rigettato negli anni 60 perchè era non conforme ai regolamenti comunali il progetto ma nulla ha indicato in merito alla regolarità della casa , che era li dagli anni 20 e ben nota in quanto in posizione assolutamente visibile oltre che di dimensioni considerevoli
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la costruzione risale ai primi anni 20 , vi sono anche delle foto in merito , se non erro al catasto non vi è nulla , risulta una rendita catastale com indicazione del nmero dei vani ma non vi sono planimetrie . Al comune non risultano abusi ma solola presentazione di un progetto negli anni 60 per fare una veranda , rigettato dal comune ed un atto di piano colore relativo al 2005 approvato dal comune per la colorazione delle facciate .
Tutte cose che avevi già detto
È inutile che giri intorno come "il can che si morde la cida"
DEVI consultare un tecnico, altre serate non vi sono.

Non è che risolvi ripetendo sul forum sempre le stesse cose !
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Tutte cose che avevi già detto
È inutile che giri intorno come "il can che si morde la cida"
DEVI consultare un tecnico, altre serate non vi sono.

Non è che risolvi ripetendo sul forum sempre le stesse cose !
Magari oggi hanno riformato il catasto e non servono più planimetrie
Come cantava Lucio dalla anche i preti potranno sposarsi
 

mario renna

Membro Junior
Privato Cittadino
bo ... quindi il tecnico va al comune a fare cosa però non si è capito visto che al comune c'è già stato e non c'è altro che quello che ho detto . mettiamola cosi io incarico un tecnico di fare cosa ? di andare al comune a dimostrare che la casa c'era prima del 1920 per esempio e quindi cosa ottiene un qualche documento ??? cioè se devo chiedere il tutto direttamente ad un tecnico mi sfugge l'utilità del forum
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
bo ... quindi il tecnico va al comune a fare cosa però non si è capito visto che al comune c'è già stato e non c'è altro che quello che ho detto . mettiamola cosi io incarico un tecnico di fare cosa ? di andare al comune a dimostrare che la casa c'era prima del 1920 per esempio e quindi cosa ottiene un qualche documento ??? cioè se devo chiedere il tutto direttamente ad un tecnico mi sfugge l'utilità del forum
Incarichi un tecnico e gli dici il tuo problema e che vuoi risolverlo . Se sa cosa fare e dove cercare ,ci pensa lui .altrimenti ne cerchi un altro e gli ripeti tutto . Quello che fa e dove andare lo deve sapere lui non tu .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
cioè se devo chiedere il tutto direttamente ad un tecnico mi sfugge l'utilità del forum
Intanto nel forum ti è stato detto, in modo accorato, che devi incaricare un tecnico dici poco? e non ti è costato nulla questo consiglio. Noi siamo l'utilità dell'inutile. Mi spiego;
dove, nella nostra società moderna, tutto è utile se produce profitto, il sapere di tutti nel forum non produce profitto per nessuno di noi, quindi è considerato inutile, e proprio questa inutilità è importantissima per l'umanità :))). Ecco l'utilità dell'inutile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto