1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Iccio_XxV

Iccio_XxV Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    mi sono aggiudicato un immobile, a inizio settembre ho ricevuto per email una copia del decreto del giudice dall'avvocato curatore della pratica, oggi sono andato al catasto e risulto io il proprietario, ma al tavolare no. Per iniziare le pratiche della residenza e per stipulare i contratti dei contatori e inizare la ristruttrazione, devo aspettare che mi venga notificato qualcosa ufficialmente a casa o dal momento che al catasto è a nome mio posso già farlo?Grazie mille

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    dove si trova la casa?

3. Iccio_XxV

Iccio_XxV Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In provincia di Gorizia,. È una villetta singola

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Io non conosco il tavolare, ma da quello che dici io credo che tu sia proprietario a tutti gli effetti. La mail era una PEC? la trasmissione del decreto di trasferimento deve essere fatta in modo formale

5. Iccio_XxV

Iccio_XxV Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No l'avvocato mi ha mandato un email con il decreto di trasferimento scannerizzato usato per le voltare catastali... io da una settimana sono anche il custode del bene.
    A chi posso rivolgermi x avere chiarezza?

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    al curatore. Quando hai il titolo di proprietà in mano puoi fare cio che vuoi

7. Iccio_XxV

Iccio_XxV Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi devo aspettare in via "ufficiale" che mi arrivi il trasferimento di proprietà?
    Ho sentito l'avvocato curatore e la spiegazione è la seguente: l'ex proprietario di casa è deceduto dopo che io mi sia aggiudicato il bene, lei ora non può depositate al tavolare niente perché seno non sa a chi venga notificato il tutto dal.momento che gli eredi non si sono fatti sentire...è possibile? Posso far qualcosa io per accelerare il tutto?

8. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Cioe' nel tempo che intercorre tra aggiudicazione definitiva e decreto di trasferimento e' deceduto il debitore esecutato.

E il delegato alla vendita dice che non puo' notificare all'esecutato, visto che e' deceduto, l'avvenuto trasferimento.

Caso particolare, chiederei il parere dell' @Avv Luigi Polidoro

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ma scusa a settembre non ti hanno inviato il decreto di trasferimento? Non puoi farti dare l'originale?
    X il discorso del tavolare ci vuole un collega di zona perchè da noi non c'è e non ne so sinceramente niente

10. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti, @miciogatto grazie per il tag.
    Io non conosco il tavolare e non posso esservi di grande aiuto; certo è che, sino al momento in cui non avverrà l'iscrizione tavolare, l'aggiudicatario non sarà divenuto titolare del diritto di proprietà.

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    E' una situazione un po singolare o sbaglio. C'è un decreto di trasferimento, ma non c'è ancora l'iscrizione tavolare...
    E' come se fosse stato fatto rogito e non sia stata fatta la trascrizione?

12. Avv Luigi Polidoro

Altro Professionista
    No, è molto peggio.
    Nel sistema tavolare il trasferimento del diritto avviene al momento della trascrizione tavolare.
    E' questa la differenza rispettoal sistema "ordinario": in questo la trascrizione ha effetto pubblicitario (serve solo per opporre ai terzi l'acquisto), in quello la trascrizione ha invece effetto costitutivo del diritto.

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ah quindi la risposta al quesito originario è che non puo cominciare la ristrutturazione, apertura contatori ect perchè di fatto non è ancora propietario. Confesso la mia ignoranza sul sistema tavolare.
    Ma la giustificazione del curatore: 'non può depositate al tavolare niente perché seno non sa a chi venga notificato il tutto dal.momento che gli eredi non si sono fatti sentire..'
    è verosimile?

14. Avv Luigi Polidoro

Altro Professionista
    Non lo so, non capisco perché debba notificare prima di procedere ad iscrizione.
    Ma ripeto, non conosco il tavolare quindi non saprei cosa consigliare al nostro amico.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  15. Iccio_XxV

Iccio_XxV Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie veramente a tutti, mi avete fatto molta chiarezza..lunedì richiamero l'avvocato sollecitando che depositi al tribunale tutto. Ultimo quesito dopo quando tempo dal momento che deposita al tribunale posso iniziare?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina