Buongiorno a tutti, @miciogatto grazie per il tag.
Io non conosco il tavolare e non posso esservi di grande aiuto; certo è che, sino al momento in cui non avverrà l'iscrizione tavolare, l'aggiudicatario non sarà divenuto titolare del diritto di proprietà.
E' una situazione un po singolare o sbaglio. C'è un decreto di trasferimento, ma non c'è ancora l'iscrizione tavolare...
E' come se fosse stato fatto rogito e non sia stata fatta la trascrizione?

E' una situazione un po singolare o sbaglio. C'è un decreto di trasferimento, ma non c'è ancora l'iscrizione tavolare...
E' come se fosse stato fatto rogito e non sia stata fatta la trascrizione?
No, è molto peggio.
Nel sistema tavolare il trasferimento del diritto avviene al momento della trascrizione tavolare.
E' questa la differenza rispettoal sistema "ordinario": in questo la trascrizione ha effetto pubblicitario (serve solo per opporre ai terzi l'acquisto), in quello la trascrizione ha invece effetto costitutivo del diritto.

ah quindi la risposta al quesito originario è che non puo cominciare la ristrutturazione, apertura contatori ect perchè di fatto non è ancora propietario. Confesso la mia ignoranza sul sistema tavolare.
Ma la giustificazione del curatore: 'non può depositate al tavolare niente perché seno non sa a chi venga notificato il tutto dal.momento che gli eredi non si sono fatti sentire..'
è verosimile?

Grazie veramente a tutti, mi avete fatto molta chiarezza..lunedì richiamero l'avvocato sollecitando che depositi al tribunale tutto. Ultimo quesito dopo quando tempo dal momento che deposita al tribunale posso iniziare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro