lui

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuova e mi scuso se è già stato detto, ma ho provato a cercare e non ho trovato niente.
Devo comprare un appartamento e dopo i vari controlli sia dell'agenzia che del notaio, si è scoperto che mentre l'appartamento è correttamente inserito al catasto, (come tutti gli altri appartamenti della casa, con tanto di misure e classificazione...tutto a posto insomma) l'intero edificio non esiste sulla mappa! Qualcuno sa cosa potrebbe comportare questa "dimenticanza"?
La casa è degli anni '60/'70 e in tutto questo tempo hanno sempre comprato e venduto senza problemi, se ne sono accorti adesso!Loro dicono che basta andare in comune/catatsto (non so:confuso:) e pagare una stupidaggine per farla inserire e basta. Voi ne sapete di più?
Spero che qualcuno mi dia conferma che hanno ragione per procedere all'acquisto con tranquillità....grazie!
ps non è abusivo, c'è la licenzia edilizia rilasciata prima del '67
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel catasto esiste una "busta speciale" che in pratica contiene le planimetrie originali dell'intero edificio e dei singoli appartamenti.
E' stata richiesta per la consultazione?
 

lui

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, sinceramente non lo so, l'agenzia mi ha detto solo questo, ed ha inserito nella proposta d'acquisto che ogni spesa per inserire nella mappa la casa sarà a carico mio ( e di tutti gli altri condomini, ovviamente), se sono 2 lire mi sta anche bene, se invece è una cosa più complicata di quanto dicono..no. Vorrei capire se è una procedura lunga e "rognosa" o solo una stupidaggine burocratica risolvibile presto e con una spesa limitata.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto è strano.
Ma manca il passaggio del terreno dal Catasto Terreni a quello dei fabbricati?
Il così detto "tipo mappale"o "3SPC"?
 

lui

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Devo informarmi meglio, non saprei dare una risposta precisa: mi hanno mostrato una mappa della zona in cui manca la casa, mentre ho visto quella dell'appartamento e mi hanno anche precisato tutti i dati catastali (quindi la casa esiste)...erano stupiti anche loro ma non preoccupati.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sulla mappa manca l'immobile non è stato introdotto il terreno nel Catasto Fabbricati.
Però è strano perchè dopo questa introduzione nasce la particella che individua l'immobile.
I sub i singoli appartamenti
Chiedi se esiste questo "tipo mappale".
Sono sicuro che c'è e va cercato meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto