IlGaglioffo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' ragionevole anche questo punto di vista: cosa posso fare quindi per tentare una tutela?

Supponiamo, nella più nera delle ipotesi, che, "a casa finita", il perito venga e stimi un valore della casa più basso (con conseguente importo del mutuo minore): potrò recuperare le somme anticipate come caparra? C'è una clausola che posso chiedere di inserire in merito?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me non è mai capitato che nel "nuovo" un perito valuti la casa meno di quanto costa.

Certo, tutto è possibile, ma dubito.

Direi che con questo tipo di incertezze, faresti meglio a comprare l'immobile già finito.
Se lo troverai ancora, naturalmente.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
mettiti nei panni anche del costruttore... qualsiasi condizione vincolata ad una delibera di mutuo porrebbe lo stesso in gravi problemi ad esempio a varianti/finiture che tu stesso potresti chiedere prima del rogito, a lavori extracapitolato etc che poi sarebbero sospesi fino a che la delibera del mutuo non avvenga. Mettiamo il caso che poi effettivamente tu non riesca a prendere il mutuo, il costruttore si troverebbe con una casa finita (o quasi perchè la delibera del mutuo avverrà a casa pressochè completata) ma non venduta, e senza possibilità di rifarsi su acconti presi, che dovrebbe ridarti se la condizione non viene meno. Capisci che quello che chiedi è pressochè impossibile che venga accettato da un costrutture normale, che ha riscontro positivi rispetto a quello che costruisce...

purtroppo il rischio di futuri, e ritengo probabili, ribassi non può essere tutto a carico del costruttore/venditore... ovviamente per chi deve acquistare casa (sopratutto senza vincoli di mutuo) nei prossimi mesi è nella condizione ideale per poter sfruttare buone occasioni, anche se come detto da Bagudi, ho paura che sul nuovo non si vedranno questi forti cali... ovviamente c'è il concreto rischio di mancate vendite, che potrebbero porre problemi di sussistenza per quei costruttori relativamente piccoli o senza grosse spalle coperte... però i costi li hanno sostenuti, e quindi possono ridurre il margine di guadagno, ma non credo offrano la stessa trattabilità che può avere un venditore privato, meglio se costretto a vendere per ragioni fiscali/economiche
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh io, allo stato di cose attuali sono alla proposta di acquisto: forse @francesca63 intendevi questo?
Come ho detto dall'inizio, bisogna leggere quanto firmato; di norma, un proposta di acquisto accettata configura un contatto preliminare.
Quindi non si possono inserire clausole nuove senza accordo delle parti, e non credo che un costruttore , ma nemmeno un venditore diverso, accetterebbe.
Capisco le tue perplessità dato il momento , ma nessuno potrà dirti se conviene procedere, o perdere i 5000 gia versati e cercare altro.
In questa fase ognuno di noi deve fare scelte più o meno difficili, senza paracadute.
E' brutto da dire, ma e' la realtà.
 
Ultima modifica:

IlGaglioffo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie @francesca63 : un'ultima domanda, legata invece agli importi che daremo come tranche durante i vari step. Laddove, per un motivo che possa essere la mancata concessione del mutuo o dell'importo "adeguato" del mutuo, gli importi suddetti possono essere recuperati? Ci sono clausole che possono essere inserite negli atti?

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti ulteriormente per i consigli forniti finora.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Laddove, per un motivo che possa essere la mancata concessione del mutuo o dell'importo "adeguato" del mutuo, gli importi suddetti possono essere recuperati?
Se nel vostro contratto sono definiti “caparra” no, sono persi se non si compra.
Se sono definiti “acconto” sono recuperabili; ma il costruttore potrebbe chiedere il risarcimento di eventuali danni, ad esempio per opere extra o altri danni subiti per la mancata vendita.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto