Mil

Membro Senior
Mi spiace continuare a leggere che :
- vengano attribuite agli agenti immobiliari "pericolosità" che non hanno nè possono avere essendo semplicemente "mediatori", funzione descritta e regolata dalle Leggi.
- oltre a non avere determinte responsabilità, che fanno capo alle parti della compraventita ( venditore e compratore ), di cui il mediatore è parte terza, gli agenti immobiliari spesso debbono adire le vie legali per ricevere il pagamento della provvigione prevista dalla Legge. Forse in USA questo non avviene. In certi Paesi tagliano la mano al cliente indempiente.

Credo si stia andando un po' O.T.
In ogni caso dottrina e giurisprudenza tutelano i mediatori e il loro diritto alla giusta provvigione, invocata in molte situazioni.(cfr altre discussioni).
Mercato e potenziali clienti non sono altrettanto garantisti.
In ogni caso io penso che l'importante sia in questo forum che gli utenti possano farsi un'idea, capire i rischi in cui possono incorrere nel contattare un Agenti Immobiliari o provvedere autonomamente all'acquisto/vendita del proprio immobile, sapere quali vantaggi derivano da entrambe le possibilità, conoscere quali sono i casi in cui l'Agenti Immobiliari ha diritto al pagamento e a fronte di quale prestazione professionale e poi decidere liberamente il rapporto costi/benefici dell'operazione.
Finchè non passano bene questi concetti si può creare una nebulosa, perchè si pensa che l'Agenti Immobiliari abbia più responsabilità del previsto a fronte di una provvigione.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Credo si stia andando un po' O.T.
In ogni caso dottrina e giurisprudenza tutelano i mediatori e il loro diritto alla giusta provvigione, invocata in molte situazioni.(cfr altre discussioni).
Mercato e potenziali clienti non sono altrettanto garantisti.
In ogni caso io penso che l'importante sia in questo forum che gli utenti possano farsi un'idea, capire i rischi in cui possono incorrere nel contattare un Agenti Immobiliari o provvedere autonomamente all'acquisto/vendita del proprio immobile, sapere quali vantaggi derivano da entrambe le possibilità, conoscere quali sono i casi in cui l'Agenti Immobiliari ha diritto al pagamento e a fronte di quale prestazione professionale e poi decidere liberamente il rapporto costi/benefici dell'operazione.
Finchè non passano bene questi concetti si può creare una nebulosa, perchè si pensa che l'Agenti Immobiliari abbia più responsabilità del previsto a fronte di una provvigione.
Potrei dire che codivido la sostanza di certe tue affermaziooni.
La situazione prevalene sembra però essere che le parti compratori e venditori prima si rivolgono agli agenti immobiliari e quando poi l'affare è conclusotramite il mediatore, valutano che potevano fare da se e non vogliono pagare la provvigione.
 

Mil

Membro Senior
Potrei dire che codivido la sostanza di certe tue affermaziooni.
La situazione prevalene sembra però essere che le parti compratori e venditori prima si rivolgono agli agenti immobiliari e quando poi l'affare è conclusotramite il mediatore, valutano che potevano fare da se e non vogliono pagare la provvigione.

Direi di no. In generale il mediatore viene compensato senza proteste quando l'affare fila liscio. Piuttosto i problemi sorgono nei molti casi in cui la gente si trova a dover pagare qualche migliaio di euro senza avere concluso l' affare. Bisogna semplicemente spiegare che questo fa proprio parte del lavoro dell'agente immobiliare, è un rischio che i clienti devono sapersi assumere perchè il compenso in molti casi è dovuto, anche se la casa non è stata comprata/venduta. Forse bisogna solo fare in modo che la clientela percepisca questo. Dopodichè non è mica un obbligo andare a vendere/comprare tramite agenzia, i moderni strumenti informatici offrono molta scelta. A parità di rischio di prendere qualche cantonata qualcuno può decidere che è capace di mettersi nei guai anche da solo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La clientela dovrebbe semplicemente percepire il semplice concetto che nessuno (di nessuna categoria) lavora gratis e che, in caso di problematiche provocate dallo stesso acquirente o dallo stesso venditore, il mediatore - che ha correttamente lavorato - ha diritto di essere pagato.
 

Mil

Membro Senior
La clientela dovrebbe semplicemente percepire il semplice concetto che nessuno (di nessuna categoria) lavora gratis e che, in caso di problematiche provocate dallo stesso acquirente o dallo stesso venditore, il mediatore - che ha correttamente lavorato - ha diritto di essere pagato.

Infatti, è proprio quello che ho cercato di dire. Le problematiche sono sempre a carico del venditore o dell'acquirente, quindi il mediatore di fatto non ha mai responsabilità, perchè non gli compete. Ha diritto ad essere pagato solo per il mediare, che è il suo lavoro e anzi ne ha diritto anche quando è subentrata una seconda agenzia che ha portato a termine una compravendita. Sarebbe bene secondo me scrivere chiaramente queste cose, anzi pubblicare proprio un decalogo di quando scatta il diritto alla provvigione, per far capire ai clienti che non devono lamentarsi. Se poi qualche mediatore lavora diversamente, beh...credo nessuno glielo possa impedire. Legalmente però non gli è richiesta nessuna diligenza particolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto