giubbe

Nuovo Iscritto
La mediazione devi pagarla all'agenzia presso la quale ti sei rivolta per visionare l'appartamento
saranno i proprietari a rispondere con l'agenzia mandataria con il pagamento delle mediazioni
ed eventuali indampienze contrattuali.
La mediazione spetta a chi con il proprio intervento ha permesso la conclusione dell'affare.
I proprietari se hanno accettato la proposta formulata dall'agenzia presso la quale ti sei rivolta..rischiano di pagare una doppia mediazione.

La mediazione l'ha svolta l'agenzia Y... anche se inizialmente la casa l'ho visionata con la X... ma senza firmare nulla nè mai andare presso l'agenzia... ho cercato e il tizio dell'agenzia X non è neanche iscritto all'albo dei mediatori.... io la provvigione la pago all'agenzia Y... già è sulla proposta!
 

gianluca1971

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao; ti suggerisco di mandare una lettera con raccomandata e ricevuta di ritorno al proprietario lamentando che una altra agenzia ha messo in vendita l'appartamento di sua proprietà; diffidalo che se ci saranno responsabilità verso terzi ne risponderà lui direttamente; il rischio che corri è che lui riceva una offerta importante, ti restituisca il doppio della caparra confirmatoria e tanti saluti; spero che tu abbia dato un assegno cospicuo, non i soliti 5.000 euro... e poi rischi che ti tocca pure pagare la commissione all'agenzia, che la agenzia di solito richiede all'accettazione della proposta. gianluca
 

giubbe

Nuovo Iscritto
E non ha valore il fatto che la mia proposta, accettata, è stata registrata? Che l'incarico all'agenzia con la quale poi ho portato avanti le trattative era stato dato dal proprietario prima di quell'altro? (non so poi se l'altra agenzia ha avuto l'incarico dal proprietario o dal fratello....)
non ho nessuna tutela?
se domani gli fanno una proposta di 20.000 euro maggiore della mia ha diritto di fare quello che tiu dici?????
e comunque sì, di caparra abbiamo dato 5.000 euro...
ecco sono di nuovo sconfortata.....
 

gianluca1971

Nuovo Iscritto
Professionista
guarda, che la proposta sia registrata, ti tutela verso terzi in buona fede ove il proprietario venda a terzi in buona fede, ma non nei confronti del proprietario; il passaggio della proprietà del bene si ha solo con l'atto notarile; quindi, il proprietario non è obbligato a vendere e può svincolarsi semplicemente pagandoti il doppio della caparra, come del resto potresti fare tu, ove trovassi qualche immobile di maggiore convenienza. trovo francamente strano che un'agenzia (per quanto poco seria possa essere...) continui a proporre un immobile se questo non è in qualche modo vendibile... a che pro lo farebbe? parlane con il notaio che stipulerà l'atto e vedi se ti dice cose diverse dalle mie, ciao.gianluca
 

leoma

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No Giubbe stai tranquilla, la situazione è anomala ma te in questo momento ti sei comportata benissimo e di conseguenza non dovresti avere niente da temere.

Quello che mi fa veramente arrabbiare invece è la figuraccia che alcuni colleghi come X continuano a far fare a tutta la categoria, la profassionalità di un agente la si vede anche dalle verifiche dei documenti inerenti l'immobile da vendere.
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che mi fa veramente arrabbiare invece è la figuraccia che alcuni colleghi come X continuano a far fare a tutta la categoria, la profassionalità di un agente la si vede anche dalle verifiche dei documenti inerenti l'immobile da vendere.

Straquoto.
È quello che più di tutti fa allontanare la gente dalle agenzie.
 
S

SceglierCasa

Ospite
Quello che mi fa veramente arrabbiare invece è la figuraccia che alcuni colleghi come X continuano a far fare a tutta la categoria, la profassionalità di un agente la si vede anche dalle verifiche dei documenti inerenti l'immobile da vendere.

Ma come lavora certa gente? Mi è venuta la pelle d'oca a leggere sto topic... Ma come fa uno a presentarsi alla gente come professionista vendendo un'immobile per il quale il proprietario ha già stipulato un preliminare e, cosa ancor più grave, come fa un professionista a farsi dare incarico di vendita da uno che proprietario non è? Io non ho proprio parole. Qua si infanga solo la categoria... Ah beh ma tanto a lui che gliene frega... è abusivo!

Basta non parlo più altrimenti va a finire che prendo su il mitra...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi il mio parere, il proprietario sapeva benissimo dell'altra agenzia, e la ragione per la quale l'agenzia X continua ad inserzionare l'immobile è semplicemente che NESSUNO LE HA DETTO CHE E' VENDUTA....

Infatti, i proprietari che fanno tanto i santarellini hanno preso la buona (si fa per dire...) abitudine di servirsi di più agenzie e di fregarsene altamente di avvisarle quando hanno venduto.
Sempre per evidenziare la buona educazione e il rispetto nei confronti di chi lavora...

Silvana
 
P

prisco79

Ospite
con l'agenzia X abbiamo subito tagliato i rapporti dopo aver capito che non c'era molto da fidarsi (perchè l'agente non voleva portarci in agenzia? voleva farci addirittura firmare la proposta dentro casa!!!!)

Ma in questo non ci trovo necessariamente qualcosa di losco, è una proposta d'acquisto eh :D, se tu acquirente proponi al venditore e lui accetta, bastano 2 firme. Di cosa hai paura? :confuso:
 

FerrariDomus

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
mi trovo pienamente d'accordo con Bagudi...l'Agenzia x a che titolo faceva visionare l'appartamento? l'autorizzazione a farlo qualcuno l'avrà data..si dice ma non era il proprietario....è lui che risponde comunque dell' uso di una sua proprietà. La mediazione semprechè l'agenzia x ne abbia i requisiti spetta alla stessa. Sarà il proprietario per affidamento incauto delle chiavi....a risarcire l'Agenzia y a cui ha dato l'incarico, in quanto è venuto meno al patto di esclusiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto