maintainer

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Vi contatto per chiedere un pare. A giugno ho firmato un preliminare con l' agenzia con il compromesso stabilito per il 19 luglio. Circa 10 gg fa la banca alla quale ho chiesto il mutuo mi chiama dicendo che l' appartamento manca del certificato di abitabilità e che il mutuo non può essere concesso. Successivamente scopro inoltre che la casa manca di concessione edilizia in sanatoria (in quanto l' appartamento è un ex deposito), altro documento fondamentale per essere in regola e ottenere un mutuo. Inoltre manca la certificazione ACE. L' agente immobiliare mi propone a voce di posticipare il compromesso a settembre quando la concessione in sanatoria sarà ottenuta. Io comunque per cautelarmi gli ho inviato un telegramma spiegando i motivi del mio non presentarmi a fare il compromesso alla data fissata nella proposta di acquisto. Quello che vi chiedo è questo: sono tenuto a fare un compromesso senza anche uno dei seguenti certificati:
-abitabilità
-sanatoria edilizia
-certificazione energetica e ACE

Quali documenti posso PRETENDERE all' atto del compromesso (e quindi rifiutarmi di firmare) senza che il proprietario\agente immobiliare mi dica "mettiamo la condizione come clausola nel compromesso"

Posso chiedere l' annullamento della proposta di acquisto per questa mancanza di documentazione?

Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che senza quei documenti .. difficilmente il Notaio rogiterà... comunque per sapere se è possibile l'annullamento avremmo la necessità di leggere il preliminare per vedere cosa e principalmente come è stato riportato dentro... se tu potessi postarlo privo dei dati sensibili, sarebbe più facile farsi un'idea.
 
A

Abakab

Ospite
E' al preliminare che, oltre agli accordi economici, di tempistica etc. .. il proprietario si impegna a fornire tutta la documentazione richiesta dalla banca prima e dal notaio dopo nei tempi previsti dall'accordo stesso. La mancanza di tale documentazione per il giorno del preliminare non giustifica l'annullamento dello stesso .. poi bisogna vedere , come giustamente dice il collega sopra, gli accordi presi in precedenza.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L' agente immobiliare mi propone a voce di posticipare il compromesso a settembre quando la concessione in sanatoria sarà ottenuta.
Questa frase riportata sopra mi fa presupporre che la domanda di condono è stata presentata e probabilmente è un ritardo del Comune a rilasciare la sanatoria ( che funge anche da abitabilità). Io mi farei dare gli estremi della domanda di condono ed andrei in Comune a verificare esattamente la tempistica.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Superato lo scoglio della sanatoria, come dice il tuo Agenti Immobiliari, la strada sarebbe tutta in discesa. La certficazione energetica è il minore dei mali, anzi non mi sembra questo gran problema. Il costo della certicazione non è alto ed una classe comunque la danno, alla peggio la G. Per quanto ne so io.
Avuto il condono, come dice proge2001, il notaio non può opporre rifiuto a rogitare per la mancanza dell'agibilità, in presenza della volontà delle parti a procedere all'atto.
Resterebbe da discutere con la banca subito quale sarebbe la loro posizione :
agibilità : no
sanatoria : si
ACE : si

Cosa ti dice il venditore sull'agibilità ? Ci sono le condizioni del silenzio-assenso?
il venditore ha presentato domanda di agibilità e sta attendo o sa che non l'avrà mai ?
Nell'attesa di settembre, mi muoverei sin da ora su tutti i punti.

L'Agenti Immobiliari avrebbe, secondo me, l'interesse ad aiutarti a risolvere tutti i punti se non te ne aveva parlato in sede di proposta. Era obbligato ad informarti di queste mancanze, secondo la legge della mediazione.

Quanto alla tua domanda, se sei obbligato o meno a fare il compromesso, tutto dipende,come ti hanno altri, da cosa c'è scritto nel preliminare, che di per sè è già il compromesso come sempre si è detto nel forum immobilio.
Se il preliminare già citasse che il venditore ti avrebbe consegnato al rogito l'abitabilità, sarebbe una situazione pasticciata.

Qualche svista mi sembra sia stata compiuta dallA.I.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La tua ultima domanda, annullamento della proposta, dipende da quale è il tuo obiettivo finale.
Ritirarti e lasciare perdere l'acquisto, oppure fare ogni tentativo per una positiva conclusione della compravendita.
A secondo dell'obiettivo strategico, fai una tattica in un senso o nell'altro.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A prescindere delle risposte date dai colleghi, che ritengo giuste e qualificate, in ordine di AI, sotto l'aspetto tecnico posso dirti che mancando i tre requisiti non si può rogitare... mancanza agibilità ... Se il fabbricato è datato, allora si possono avere problemi perchè è possibile che non vi sia abitabilità, come moltissimi fabbricati presenti nel territorio;
mancanza di sanatoria ... assolutamente no... nessuna deroga e nessun atto rogitale, condizione basilare per procedere ...
mancanza di ACE ... se non si ha il certificato allora si può fare autocertificazione attestando che l'immobile si trova in classe G, ovvero nella classe peggiore ...
ma attenzione attualmente è entrata in vigore la norma sulla certificazione che precisa la necessità di avere il documento redatto da professionista abilitato ... pertanto anche in questo caso il documento necessita...
Concludendo posso dirti (a supporto di quanto detto) che la sistemazione della documentazione è in capo alla parte venditrice, che al posto tuo non accetterei nessuna condizione e che in mancanza di avviso immediato da parte dell'AI, riterrei nullo il preliminare...
Spero esserti stato d'aiuto ...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Invocare la nullità di un preliminare è una scelta strategica : rinunciare all'acquisto.
Se l'acquisto interessa, bisogna lavorare alla risoluzione dei problemi realmente ostativi. Il confronto con la banca, che deve dare l'indispensabile finanziamento, è il cardine dell'operazione e le banche sanno cosa ci vuole ( perchè informate dai loro notai e tecnici accreditati).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto