pj.fry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Questo è il mio primo messaggio nel Forum, spero che la sezione sia corretta e che la mia domanda sia posta correttamente.

Vorrei acquistare una casetta ristrutturata di circa 70mq in campagna con attaccato un piccolo rudere (10 mq) di un altro proprietario, che "non per forza" dovrà vendere.
Intorno alla casa c'è un terreno di uliveti di competenza del rudere; ufficialmente quindi la casetta ristrutturata non ha un terreno, ma solo un vialetto di competenza, più 100 mq di giardino. Tutto intorno, anche se senza recinzioni, non sarebbe mio.

Entrambe le strutture sono dei lasciti a parenti che non sono riusciti a mettersi d'accordo per unificare le proprietà.

L'agenzia sostiene che non sia affatto un problema acquistare la casa ristrutturata senza il rudere, ma allo stesso tempo il suddetto edificio sembra "spaventare" tutti i visitatori.

Come dovrei comportarmi? Ritenete che sia
il caso di controllare la situazione catastale o porre domande specifiche?

Vi ringrazio per la vostra competenza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo che devi controllare la parte catastale dove si evince anche il giardino che ora non e' recintato. Chiedi inoltre l'atto di provenienza. Se è un'eredità avranno la successione ma fossi in te chiederei proprio il rogito.
 

pj.fry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Rosa, e grazie.

Ok, chiederò quello che mi hai suggerito. Cosa potrebbe in effetti andare storto? Pensi sia il caso di acquistare l'immobile solo se riesco ad ottenere anche il rudere e il terreno di competenza?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh secondo me si. Se non c'è la recinzione un motivo c'è. Fai leggere bene i documenti ad un agente immobiliare oppure ad un notaio prima di procedere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, secondo me, non è detto...
Potrebbero anche avere deciso di non recintare per non spendere...

L'importante è che la situazione catastale sia a posto.
 

pj.fry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il recinto non l'hanno mai messo perché non si sono mai trovati nella situazione di dover definire i loro confini. Dopotutto nessuno ha mai abitato il rudere e nessuno ha mai fatto problemi se i proprietari della casa passeggiavano nell'uliveto...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vorrei acquistare una casetta ristrutturata di circa 70mq in campagna
Oltre verificare la situazione catastale occorre anche avere riscontri con l'esistenza della documentazione depositata al comune per la rirtrutturazione.
Affidati ad un tecnico per verificare la continuità tra i titoli di proprietà con quanto realizzato e verificato in comune e catasto.
 

kristi358

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sono capitata una bella storia. era una casa con 3 ingressi indipendenti... 2 fratelli hanno trovato acquirente e quasi concluso l'affare... un giorno prima di andare da notaio il nuovo inquilino ha voluto ancora visionare la casa e... incontrato per la prima volta terzo fratello :) Con le urla e parolacce quello ha fatto spostare la macchina parcheggiata in violetto di tutti (passaggio in comune), poi sentito di progetto di ultimo padrone di recintare la parte sua con il muro di 3 metri a carico di nuovo inquilino, che l'ingresso doveva essere curato in un modo particolare perché sono cosi che lo voleva... e tanto altro... insomma sta ancora scappando! Meno male che i primi due fratelli dicevano che terzo non passa mai (viveva in quella casa)...
e non parliamo di agenzie che hanno solo e puro interesse a vendere!!!
Il mio consiglio se non vuole mal di testa: ho compra tutto, o trova altro! Adesso un buon periodo e in vendita c'e' un mondo di immobili!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto