1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un mio cliente deve affittare un locale commerciale (negozio). E'stato proposto di versare la cauzione con fidejussione assicurativa: in caso di mancato pagamento dell'affitto
    - quali clausole (o diciture) devono essere espressamente indicate perchè non ci siano problemi con l'escussione immediata?
    - quali clausole si devono evitare per non avere problemi con la questione di cui sopra?
    - i tempi di pagamento variano da assicurazione ad assicurazione o sono prestabiliti?
    Grazie per le risposte.

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'unica che ti permette una escussione immediata è quella "bancaria a prima richiesta".

3. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

5. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non volevo ammunirti, soprattutto perché ti conosco e ti rispetto.

Nel libro degli agenti, edizioni Simone, affermano che per "affitto" si intende solo la totale attività d'azienda e non viene inteso solo l'immobile singolo.

Quindi per immobili commerciali bisognerebbe dire "locazione commerciale" così come per le abitazioni bisognerebbe dire "locazioni".
    Nell'uso comune purtroppo si dice affitto, per qualsiasi cosa.

Spero vivamente di non averti offeso.

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :D non mi hai offeso :D
    Ma l'italiano è italiano, non è uso comune, ma lingua italiana...... e quindi affittare si può dire così come si dice locare.
    Puoi ammonirmi (il garzanti dice che ammunirmi non esiste ;)) quando vuoi, non c'è problema: il forum è un confronto aperto.
    Ma stiamo andando, anzi siamo già, in OT. Vorrei tornare alle fidejussioni assicurative........:p

7. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ops, ho fatto un errore di ortografia...pardon. :sorrisone:

L'ultima cosa (fuori tema) e poi non disturbo più, come fa a salire la potenza di reputazione? :occhi_al_cielo:

Ciao
    Alberto

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La stellina di fianco a IP è la reputazione... O altrimenti puoi ringraziare un utente (scritta grazie con pollice alzato): il tutto in quella barra che c'è alla fine del post.. Per questi OT il custode ci metterà in ginocchio sulle noci!! :disappunto::disappunto:

9. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .. non serve il Custode, basterei io come moderatore dell'area .... ma sono sicuro che ora ritornerete IN topic! :confuso: :ok: :D

;)

10. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    scusa maurizio, fuori ot,
    se nella città, paesino, località dove lavoro dico a un cliente "deve locare un spazio" lui mi guarda un pò strano, e correggendomi dice " devo affittare un negozio"

L'italiano è la nostra lingua, però è anche importante che il cliente capisca quello che dico.

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :disappunto::disappunto: :sorrisone:

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Mi rispondo da solo dopo averci sbattuto la zucca :disappunto: :D : in definitiva mi è stato sconsigliato da professionisti che si occupano di queste cose (sia banche che assicurazioni)....
    Se possibile evitare (a titolo di cauzione) di farsi rilasciare fidejussioni assicurative. Se x caso qualcuno avesse incontrato lo stesso 'problema' approfondisco in pvt. :fico:;)

13. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Umberto, io ho lo stesso probelma attualmente con un mio cliente che ha locato un immobile commerciale, sia come deposito cauzionale che a garanzia del trimetre di locazione è stata rilasciata fidejussione assicurativa.

Siccome iniziano a tardare nei pagamenti, l'argomento mi interessa molto, e direi che potrebbe interessare a molti, perciò penso sia utile parlarne apertamente.

:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

14. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    roby,
    sappiamo benissimo come sono i contratti assicurativi, ci sono mille clausole, che tutelano sempre il conduttore, no! il locatore , no! tutelano solo l'assicurazione.
    Io consiglio sempre e solo quella bancaria e meglio ancora quella a prima richiesta.

15. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Io non tratto molto le locazioni, in questo caso sia a me che ad un collega che ha reperito il conduttore andava bene la assicurativa, nelle clausole c'è scritto che entro trenta giorni dalla richiesta di esagibilità dimostrata avviene il pagamento...........mi restano dei dubbi, intanto stamattina è partita la raccomandata per rimessa nei termini di pagamento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina