Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un mio cliente deve affittare un locale commerciale (negozio). E'stato proposto di versare la cauzione con fidejussione assicurativa: in caso di mancato pagamento dell'affitto
- quali clausole (o diciture) devono essere espressamente indicate perchè non ci siano problemi con l'escussione immediata?
- quali clausole si devono evitare per non avere problemi con la questione di cui sopra?
- i tempi di pagamento variano da assicurazione ad assicurazione o sono prestabiliti?
Grazie per le risposte.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un mio cliente deve affittare un locale commerciale


Non si dice "locare uno spazio commerciale"?

Mi sono permesso di farlo notare perché vedo che nel blog è diventata una cosa comune dire: affitto appartamento, affitto locale...
Visto che lo considero un sito serio, se tutti curiamo anche l'aspetto formale diventa una piattaforma spettacolare.

so è che stata una svista dettata dalla fretta di scrivere e NON una tua incompetenza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un mio cliente deve affittare un locale commerciale
Non si dice "locare uno spazio commerciale"?
Mi sono permesso di farlo notare perché vedo che nel blog è diventata una cosa comune dire: affitto appartamento, affitto locale...
Visto che lo considero un sito serio, se tutti curiamo anche l'aspetto formale diventa una piattaforma spettacolare.
so è che stata una svista dettata dalla fretta di scrivere e NON una tua incompetenza.

Non è stata una svista, si può dire affittare e si può dire locale (che penso sia anche piu appropriato di spazio)

AFFITTARE (dal Garzanti):
Sillabazione/Fonetica[af-fit-tà-re]
Etimologia Deriv. di fitto 'nolo', col pref. a-2VerbiVediDefinizionev. tr.
1. dare in affitto, dare in locazione: affittare una casa, una camera

Il mio cliente deve affittare nel senso etimologico della parola: deve dare in affitto o locazione E' il proprietario...
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non volevo ammunirti, soprattutto perché ti conosco e ti rispetto.

Nel libro degli agenti, edizioni Simone, affermano che per "affitto" si intende solo la totale attività d'azienda e non viene inteso solo l'immobile singolo.

Quindi per immobili commerciali bisognerebbe dire "locazione commerciale" così come per le abitazioni bisognerebbe dire "locazioni".
Nell'uso comune purtroppo si dice affitto, per qualsiasi cosa.

Spero vivamente di non averti offeso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non volevo ammunirti, soprattutto perché ti conosco e ti rispetto.
Nel libro degli agenti, edizioni Simone, affermano che per "affitto" si intende solo la totale attività d'azienda e non viene inteso solo l'immobile singolo.
Quindi per immobili commerciali bisognerebbe dire "locazione commerciale" così come per le abitazioni bisognerebbe dire "locazioni".
Nell'uso comune purtroppo si dice affitto, per qualsiasi cosa.
Spero vivamente di non averti offeso.

:D non mi hai offeso :D
Ma l'italiano è italiano, non è uso comune, ma lingua italiana...... e quindi affittare si può dire così come si dice locare.
Puoi ammonirmi (il garzanti dice che ammunirmi non esiste ;)) quando vuoi, non c'è problema: il forum è un confronto aperto.
Ma stiamo andando, anzi siamo già, in OT. Vorrei tornare alle fidejussioni assicurative........:p
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ops, ho fatto un errore di ortografia...pardon. :sorrisone:

L'ultima cosa (fuori tema) e poi non disturbo più, come fa a salire la potenza di reputazione? :occhi_al_cielo:



Ciao
Alberto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La stellina di fianco a IP è la reputazione... O altrimenti puoi ringraziare un utente (scritta grazie con pollice alzato): il tutto in quella barra che c'è alla fine del post.. Per questi OT il custode ci metterà in ginocchio sulle noci!! :disappunto::disappunto:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa maurizio, fuori ot,
se nella città, paesino, località dove lavoro dico a un cliente "deve locare un spazio" lui mi guarda un pò strano, e correggendomi dice " devo affittare un negozio"

L'italiano è la nostra lingua, però è anche importante che il cliente capisca quello che dico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto