quintaglio

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao volevo chiedervi se è legale chiedere 2 mesi di cauzione su contratto d'affitto e in più fare scrittura privata in cui il conduttore versa la somma di 5000 € a titolo di garanzia per eventuali morosità su canoni di locazione o per eventuali danni provocati all'appartamento. Grazie

Ciao io al mio inquilino ho inserito 2 mesi di cauzione nel contratto e poi fatto firmare scrittura privata in cui lui versa euro 5000 a tutela degli eventuali canoni non pagati o dei danni provocati all'appartamento.È legale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se per fidejussione intendiamo quella bancaria, non sono d'accordo.
Se invece parliamo di una scrittura a parte con cui lo stesso locatore prende altri soldi, allora mi sembra una cosa magari formalmente corretta ma sostanzialmente contro lo spirito della legge, e che potrebbe essere smontata in caso di procedimento legale.
Opinione da bar non supportata da fatti concreti.
 

quintaglio

Nuovo Iscritto
Professionista
scusate non ho capito si può chiedere fidejussione bancaria+ cauzione o no .Rispondetemi se siete veramente sicuri per piacere perché in rete dicono di si.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La diffida ad adempiere va comunque inviata.
Vedi sentenze.
E'formulata per la vendita.
L'exceptio doli e'alla base del diritto.
Se motivi la caparra per inadempimenti contrattuali legati ad un contratto di locazione stipulato,devi incassare la caparra al verificarsi dell'evento.
Inviare comunque diffida ad adempiere e pou incassare.
Stop.
Srgue sfratto o sentenza dichiarativa.
Il giudice che emette convalida di sfratto o sentenza dichiarativa analizza i documenti depositati.
Debbpno essere inappuntabili.
Gia'il fatto che la caparra la versa il conduttore che dovrebbe vetsare non oltre 3 mensilita,per il non abitativo,pone il giudice in scrupolo.
E'una valida garanzia.
Ma il conto vincolato e'una rogna.

Comunque se il conduttore non si puo comprare fideiussione o proporre un garante esterno che versi un tot,pur di chiudere il contratto e'meglio optare per pegno o caparra.

Per l'abitativo non c'e'limite al deposito cauzionale.
Se leggi la legge 392/78, l'art. 11 dice che il deposito cauzionale non può essere superiore alle tre mensilità.

Ciao io al mio inquilino ho inserito 2 mesi di cauzione nel contratto e poi fatto firmare scrittura privata in cui lui versa euro 5000 a tutela degli eventuali canoni non pagati o dei danni provocati all'appartamento.È legale?
No.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto