1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. paolo salvemini

paolo salvemini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,

sto per concludere una locazione di un appartamento.

Il futuro conduttore (Una Banca) non prevede il rilascio della cauzione delle 3 mensilità.

Ovviamente il proprietario, se da una parte contento per il futuro inquilino, non può accettare di mettere una famiglia con 2 bambini senza alcuna garanzia (La dipendente della banca viene a Milano insieme alla famiglia).

Ho suggerito alla signora di fare una scrittura privata fra lei e il proprietario (Perché la banca non accetta modifiche al proprio contratto standard) nel quale si dice che a garanzia dei danni......la signora rilascia cauzione di 3 mensilità.

Ma lei dice che non se la sente di versarla a suo nome...

Avete qualche suggerimento?

Grazie!

P

A josko piace questo elemento.
  2. josko

josko Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Hai pensato eventualmente ad una polizza assicurativa.

3. cristian casabella

cristian casabella Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E chi la pagherebbe? La Banca non penso proprio e credo neppure la dipendente visto che non vuole neanche lasciare un deposito cauzionale...

4. cristian casabella

Agente Immobiliare
    Credo la soluzione migliore potrebbe essere far lasciare un assegno a garanzia (senza incassarlo). Visto che in genere le banche pagano gli affitti ai direttori o comunque non a semplici cassieri, difficilmente in caso di danni per cui di dovesse essere necessario incassare la caparra l'assegno non verrebbe mai protestato

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2018
  5. angy2015

angy2015 Membro Attivo

Altro Professionista
    non penso lasceranno un assegno a garanzia, cosa peraltro vietata. Farei sottoscrivere dal funzionario delegato dalla banca alla stipula del contratto un inventario dell'alloggio e del contenuto per presa in consegna e accettazione del buono stato. Non penso che faranno problemi al termine del contratto a rimborsare eventuali danni ... salvo che la banca fallisca nel frattempo come è di moda ultimamente.

6. cristian casabella

Agente Immobiliare
    E perché mai dovrebbe essere vietata? Visto che un accordo tra le parti potrebbe pure non prevedere un deposito cauzionale?

7. angy2015

angy2015 Membro Attivo

Altro Professionista
    aveva detto che la banca non vuole versare la cauzione e neppure l'inquilino, quindi suppongo intendesse farsi lasciare un assegno da tenere nel cassetto a garanzia e tale comportamento è vietato perchè gli assegni devono avere una data di emissione e hanno una scadenza per la presentazione all'incasso pertanto non sono utili come garanzia. Salvo lasciare la data in bianco che però è vietato e sicuramente la banca non lo farebbe.

8. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Che non siano utili come garanzia è un conto; ma che sia vietato emettere un assegno , anche sapendo che non verrà incassato subito, non è certamente vietato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina