ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
un avvocato che lavora in uno studio notarile ha detto che è indispensabile pure per un atto di divisione tra comproprietari! Insomma due comproprietari che decidono di dividere l'immobile per divenire proprietari al 100% ciascuno della metà di esso devono consegnarsi reciprocamente il certificato. Siamo alle comiche....:risata:
Nel tuo caso Valeria è ancora di più paradossale ...
conoscendo gli immobili a cui ti riferisci ... non devi dividere nulla sia catastalmente che urbanisticamente inquanto già due unità distinte, devi fare solo una divisione di diritti riferità alla comprorietà .........
in effetti nel tuo caso è un paradosso :risata:
 
M

mata

Ospite
Mata, secondo te, se vado a visitare la famosa modestissima casa in Centro Storico, la cui costruzione si perde nei tempi ed è stata oggetto di varie sovrapposizioni, ampliamenti, sopraelevazioni, ma ha il muro esterno di 15 cm, posso immaginare che consumi molto ?
E, dato che non l'abiterei mai così, ma dovrei ristrutturarla integralmente, a che mi serve sapere ciò che già so, e cioè che consuma molto ?

Ha senso che faccia la certificazione DOPO la ristrutturazione, allora sì !
Ha senso perchè puoi valutare ciò che compri; per quanto riguarda la ristrutturazione, l'APE dovrebbe contenere anche indicazioni circa le opere per migliorarne il rendimento energetico e comunque, dopo la ristrutturazione, va rifatto. Comunque non capisco tutta questa agitazione per fare un'APE...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Infatti! Addirittura un avvocato che lavora in uno studio notarile ha detto che è indispensabile pure per un atto di divisione tra comproprietari! Insomma due comproprietari che decidono di dividere l'immobile per divenire proprietari al 100% ciascuno della metà di esso devono consegnarsi reciprocamente il certificato. Siamo alle comiche....:risata:

ma questo è niente
ieri in municipio, immobile già esistente, costruito da decenni, da dividere -internamente- in 2 unità abitative
anche se dentro la città ricade nel vincolo paesaggistico
Serve il nullaosta del paesaggistico!!

si prospetta un anno d'attesa altro che ape...
 
L

lollo2000

Ospite
“Sono stati segnalati ai Consigli di disciplina territoriali i professionisti, iscritti all’Albo degli Ingegneri di Catania, che tramite piattaforme on line di scontistica, in particolar modo Groupon.it, hanno pubblicizzato prestazioni nel campo della certificazione energetica promuovendole con compensi di gran lunga ridotti rispetto alla media consueta dei parametri di riferimento”.

Lo fa sapere l’Ordine degli Ingegneri di Catania tramite la sua pagina Facebook, aggiungendo che “attualmente, seguendo azioni analoghe in ambito nazionale, si sta accertando se tale comportamento trasgredisce de facto il Codice etico e deontologico e i principi di decoro professionale sanciti dal Codice civile”.

articolo completo su Edilportale

credo che ogni professionista debba farsi pagare il proprio operato quanto crede
imporre dei limiti viola i principi di libera concorrenza e penso che prima o poi la ue interverrà
non vedo perchè il consumatore debba pagare 130 150 quando potrebbe pagare 80?
 

topcasa

Membro Storico
130 euro + IVA e 5 euro cassa geometri ... protocollato alla Regione
Ma vanno tutti protocollati alla regione e firmati digitalmente[DOUBLEPOST=1401441120,1401440788][/DOUBLEPOST]
credo che ogni professionista debba farsi pagare il proprio operato quanto crede
imporre dei limiti viola i principi di libera concorrenza e penso che prima o poi la ue interverrà
non vedo perchè il consumatore debba pagare 130 150 quando potrebbe pagare 80?
Onestamente un lavoro di 3/4 ore con rilievi etc e'assurdo farlo pagare 49 euro senza considerare che di quei 49 ne lasci buona parte a Groupon altro che sia e che ci devi pagare le tasse. Una badante in proporzione prende di piu'.
 
M

mata

Ospite
credo che ogni professionista debba farsi pagare il proprio operato quanto crede
imporre dei limiti viola i principi di libera concorrenza e penso che prima o poi la ue interverrà
non vedo perchè il consumatore debba pagare 130 150 quando potrebbe pagare 80?
Il problema è che poi non vengono fatti come si deve. Le attività professionali non sono facilmente verificabili, qui da noi: prendi per fare una stima o un'assistenza alla compravendita, vi sono tecnici che prendono 2/300 euro ma poi non fanno niente o quasi
 
L

lollo2000

Ospite
Ma vanno tutti protocollati alla regione e firmati digitalmente[DOUBLEPOST=1401441120,1401440788][/DOUBLEPOST]
Onestamente un lavoro di 3/4 ore con rilievi etc e'assurdo farlo pagare 49 euro senza considerare che di quei 49 ne lasci buona parte a Groupon altro che sia e che ci devi pagare le tasse. Una badante in proporzione prende di piu'.

ognuno fà il prezzo di quello che vende e chi compra giudica la qualità di quello che compra
 
M

mata

Ospite
Chi compra non è in grado di giudicare. Comunque, come testimonia l'Ordine di Catania, ci sono sanzioni per chi opera palesemente aldisotto di certi canoni. Ad esempio è impossibile redigere APE a 39 euro magari andando in sardegna[DOUBLEPOST=1401457112,1401457071][/DOUBLEPOST]
ma questo è niente
ieri in municipio, immobile già esistente, costruito da decenni, da dividere -internamente- in 2 unità abitative
anche se dentro la città ricade nel vincolo paesaggistico
Serve il nullaosta del paesaggistico!!

si prospetta un anno d'attesa altro che ape...
Cafelab, serve solo se fai modifiche esterne
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto