1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giemme

giemme Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti, mi servirebbe se possibile un piccolo aiuto o chiarimento,
    Ho venduto il mio appartamento (gia fatto il preliminare) ed in attesa del definitivo l' agenzia mi ha chiesto alcuni documenti tra cui il certificato di abitabilità (perchè l' acquirente, anche se lo paga in contanti, deve chiedere un contributo o mutuo regionale) mi sono recato al Comune di Trieste per richiederlo è mi hanno risposto che essendo la casa antecedente al 1847 il certificato non è mai esistito e non si può neppure richiedere, che loro non mi rilasciano nessuna dichiarazione e che devo fare un ' autocertificazione.
    A questo punto avrei tre domande :

1) La mancanza di questo documento può creare problemi per il buon fine della vendita ?
    2) La mancanza puo creare problemi all' acquirente per il mutuo/contributo ?
    3) cosa ci devo scrivere sull' autocertificazione ?

Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    1. no
    2. no
    3. che dopo il 1967 non sono state eseguite opere tali da richiedere autorizzazioni ect.. Il notaio ti suggerirà la formula più adatta.
    Non ci sono problemi x la compravendita

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Sono daccordo con quanto detto da Granducato, per la tua autocertificazione, ti allego una bozza se potrà esserti utile...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:) Vedi l'allegato Dichiaraz 445-ante 67.pdf

A Marco Giovannelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina