P

PROGETTO_CASA

Ospite
La questione è particolare, sinceramente sarebbe opportuno verificare se @Silvia55 deve effettivamente rispondere del debito ed in che misura.
Immagino infatti che una parte delle somme vengano corrisposte per la manutenzione dell'impianto mentre il residuo costituisce rateizazione del prezzo di modifica dell'impianto.
L'acquirente ha diritto di pretendere dal venditore il romborso delle somme che corrisponderà peer l'esecuzione dei lavori di rifacimento dell'impianto, lavori straordinari eseguiti prima del proprio acquisto.
Anzi, trattandosi di lavori deliberati cinque anni fa, ritengo che l'amministratore e la società creditrice, ai sensi dell'art. 63 disp. att. c.c., non possano pretendere il pagamento dall'attuale proprietario.
Questo in linea generale.
Difficile essere più precisi, il mio consiglio è quello di parlare con il notaio e poi chiedere il consulto di un avvocato cui dovrai necessariamente portare sia la delibera a suo tempo adottata, sia il contratto stipulato dall'amministratore in esecuzione della stessa.
Nel frattempo lettera di diffida e messa in mora sia al venditore sia all'amministratore di condominio, è evidente che entrambi hanno giocato sporco, come ha già detto @Rosa1968 .
Ognuno di essi ha una propria responsabilità che l'acquirente potrà attivare per essere tenuta indenne dai danni.

Ma siamo sicuri che questo non sia un contratto di somministrazione di un servizio che prevede l'obbligo di riscatto di una piccola quota?
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma siamo sicuri che questo non sia un contratto di somministrazione di un servizio che prevede l'obbligo di riscatto di una piccola quota?

:confuso: scusami ma cosa vuol dire :domanda:
alla mia prima riunione condominiale, dopo 30 giorni dall'acquisto, dietro una specifica richiesta di un condomino all'amministratore, vedendo che la risposta era vaga senza capo e senza coda, "ho subito malignato" e quindi ho preteso chiarimenti avendo in risposta che i condomini non avevano quei 70k per eseguire i lavori, e quindi si sono rivolti a quella ditta che ha proposto un contratto che i condomini hanno accettato, ( a questo punto ho il dubbio che l'amministratore ha presentato e proposto quella ditta).
Ma io prima di fare la mia proposta di acquisto AI sono andato 2 volte dall'amministratore il quale mi ha dato tutte le informazioni, lavori deliberati ancora da fare, lavori da fare ma ancora non discussi in assemblea ecc. ecc. su questa spesa dilazionata nel tempo non ne ha mai parlato, nemmeno sulla dichiarazione rilasciata al venditore e consegnatomi risultava questo pagamento dilazionato.
Quindi per me è una spesa condominiale che mi è stata nascosta, dato che se fossi stata messa al corrente avrei trattato la compravendita diversamente, come ho fatto per lavori già deliberati e che mi sono accollato e trascritto negli atti.
:disappunto: In conclusione visto che ne il venditore ne l'amministratore mi ha fatto presente di questa cosa, tutto è stato detto e riferito tranne questo "Aggravio di spese" che dureranno per altri 5 anni posso procedere prima in via amichevole e poi se trovo un muro per vie legali?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
:confuso: scusami ma cosa vuol dire :domanda:
alla mia prima riunione condominiale, dopo 30 giorni dall'acquisto, dietro una specifica richiesta di un condomino all'amministratore, vedendo che la risposta era vaga senza capo e senza coda, "ho subito malignato" e quindi ho preteso chiarimenti avendo in risposta che i condomini non avevano quei 70k per eseguire i lavori, e quindi si sono rivolti a quella ditta che ha proposto un contratto che i condomini hanno accettato, ( a questo punto ho il dubbio che l'amministratore ha presentato e proposto quella ditta).
Ma io prima di fare la mia proposta di acquisto AI sono andato 2 volte dall'amministratore il quale mi ha dato tutte le informazioni, lavori deliberati ancora da fare, lavori da fare ma ancora non discussi in assemblea ecc. ecc. su questa spesa dilazionata nel tempo non ne ha mai parlato, nemmeno sulla dichiarazione rilasciata al venditore e consegnatomi risultava questo pagamento dilazionato.
Quindi per me è una spesa condominiale che mi è stata nascosta, dato che se fossi stata messa al corrente avrei trattato la compravendita diversamente, come ho fatto per lavori già deliberati e che mi sono accollato e trascritto negli atti.
:disappunto: In conclusione visto che ne il venditore ne l'amministratore mi ha fatto presente di questa cosa, tutto è stato detto e riferito tranne questo "Aggravio di spese" che dureranno per altri 5 anni posso procedere prima in via amichevole e poi se trovo un muro per vie legali?

Personalmente mi preoccuperei di avere copia del contratto di somministrazione calore
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, consegnata all'amministratore raccomandata a mano con la richiesta di:
- Copia della delibera per l'esecuzione del lavoro,
- copia del contratto stipulato con la società che ha eseguito i lavori,
- Ho contattato AI che mi ha seguito fino all'atto che è comparso anche in atto, gli ho spiegato la situazione ed ho chiesto di organizzare un incontro nella sua agenzia con il venditore per concordare una risoluzione amichevole, cosa che ha subito fatto, quindi sono in attesa di sapere il giorno dell'incontro.
Personalmente mi preoccuperei di avere copia del contratto di somministrazione calore
Ma per me cambia qualcosa?
Io non metto in discussione il "contratto capestro" per la somministrazione calore, dico solo che 5 anni fa il condominio doveva spendere 70K € per la sostituzione della caldaia (facendo un po' di conti approssimati) la restituzione di questa somma dilazionata in 10 anni con gli interessi sicuramente saranno oltre 100K €, restano da pagare altri 6 anni quindi altri 60K € circa 10K a testa, debito contratto 5 anni prima della vendita e che non tocca me pagarlo dato che nessuno me ne ha mai parlato ne venditore ne amministratore nonostante precise mie richieste su lavori e debiti condominiali in atto (deliberati e da deliberare).
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
A quanto scritto fino ad ora aggiungo che:
Dovrei iniziare i lavori di ristrutturazione, non so cosa fare, forse sarà meglio non iniziare i lavori ed aspettare come si risolve la problematica dato che oltre a questa problematica ci sono altre cose che sono state "nascoste" o meglio, sono state riferite al contrario della realtà, tutto scritto negli atti, dalla proposta al preliminare e nell'atto di compravendita quindi......................
Non so se è lecito dire che gli atti pubblici contengono "dichiarazioni non veritiere" o non corrispondente alla realtà delle cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto