studiobenedetti

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti....ho una dubbio: nella redazione di una certificazione energetica, nella sezione "proprietà", deve essere indicato il nome di chi compra o del vecchio proprietario? In pratica, X, vende a Y. Chi deve comparire come proprietario sulla certificazione? Grazie
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Il proprietario prima del rogito sarà chi aliena (e in atto poi verrà scritto che l'immobile è stato dotato dell'AQE da parte della parte venditrice...), mentre dopo aver fatto il rogito(e in atto verrà messo appunto E'obbligo della parte acquirente dotare l'immobile dell'AQE etc..)allora sarà la parte acquirente ormai proprietaria. Quindi in sostanza se non è stato stipulato l'atto il proprietario è sempre chi vende al momento.
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo la normativa europea, dovrebbe essere il venditore a produrla, eventualmente, in accordo le parti, l'acquirente ha un anno di tempo dall' acquisto per esibirla.
Il tutto va specificato dal notaio nell'atto di compravendita.
In mancanza di direttive regionali, come in Sicilia, si può autocertificare.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
se non erro la Regione Calabria dovrebbe aver emanato una normativa regionale che recepisce la 152, prova a sentire e senon è ancora pubblicata si, si autocertifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto