Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Martedì ho un incontro su questo argomento, organizzato da Confedilizia.

Avete domande che posso proporre in anticipo per avere qualche possibilità in più di avere delle risposte meno improvvisate?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
alcune domande io le avrei:
- obbligo di allegare l'ace al contratto?
- chi controlla eventualmente e quali sono le sanzioni?
- possibilità di produrlo successivamente (qual è la scadenza nel caso)?
GRAZIE ;)
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
dal giornalino appredo
obbligo nei contratti di locazione dal 1° luglio 2010 in copia conforme
nessuna sanzione


in un contratto stipulato dal 1 luglio 2009 al 30 giugno 2010, se l'immobile ha un certificato energetico

............................
quanto tempo, nin sò
bella domanda:applauso:
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
non è possibile produrlo successivamente

non è prevista sanzione se non si inserisce nel contratto, ma Confedilizia Forlì consiglia di inserilo sempre, c'è sempre la possibilità che un inq a fine locazione ti faccia richieste danni ... l'avv ha detto che è meglio non dare scuse per farci vedere i sorci verdi

mi sono dimenticata di chiedere chi farà i controlli, ma se non c'è sanzione, secondo me non lì fà nessuno :shock:

non si può fare un autocertifiazione

costi concordati da loro con un geom di ravenna abilitato, geom che dice farà sempre il sopralluogo,
€ 200,00 per monolocali
€ 250 fino a 100mq
€ 300 per villette a schiera, uffici,magazzini etc...

questo per la locazione se il contratto è stipulato dopo il 1°luglio 2010
per quelle già in essere, c'è l'obbligo di consengna del certificato solo se esiste

--------------------------------------------
per la vendita i notai hanno da tempo deciso che deve esserci e viene allegato in originalo o in copia autenticata


--------------------------------------------
validità certificato 10 anni salvo interventi nel frattempo, tipo caldaia, cambio infissi, etc...


la resp per eventuali errori sono totalmente del certificatore
se il certificato dice che è una classe C, ma l'inquilino verifica con i suoi consumi che è una classe G, può fare domanda di revisione prezzo e rimborso eccesso di spesa al proprietario il quale si rifarà con il certicatore che è assicurato per questi errori (si prevede in futuro che sarà possibile nella pratica fare causa direttamente da inq a certificatore)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto