1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    [FONT=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]Con la Deliberazione Assemblea legislativa 4 marzo 2008, n. 156 - come modificata dalla Dgr 21 settembre 2009, n. 1390, dalla Deliberazione Assemblea legislativa 6 ottobre 2009, n. 255, dalla Dgr 20 settembre 2010, n. 1362 e dalla Dgr 26 settembre 2011, n. 1366 - la Regione ha adottato le norme per la certificazione energetica degli edifici definendo le prestazioni minime, la metodologia di calcolo e i criteri e le modalità per il rilascio dell'Attestato di Certificazione Energetica.[/FONT]

Attenzione: l'allegato 1 alla Delibera 152/2008, come modificata dalla Dgr 26 settembre 2011, n. 1366, obbliga a riportare negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari l'indice di prestazione energetica e la relativa classe contenuti nell'attestato di certificazione energetica.

Siamo veramente fuori da qualunque ragione...

La Regione Emilia Romagna ha reso obbligatoria la dichiarazione della classe energetica
    negli annunci immobiliari il 26 di settembre, ma non è stato comunicato a nessuno...

Evidentemente, adesso come sistema di comunicazione si ricorre alla telepatia !!!!

Non ho parole...

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In caso di omissione a quanto ammonta la sanzione?

3. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Ma che é 'sta bischerata?

Un altro peso da portare in spalla....:triste::confuso:

4. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Abbiamo sotto controlla la situazione !
    Su mia esplicita richiesta la Regione E.R. proprio oggi ha confermato che non ci sono sanzioni per la omessa pubblicazione negli annunci dell'indice energetico, diversamente dalla delibera della Regione Lombardia:disappunto:
    Abbiamo richiesto un incontro in Regione per chiarire molti aspetti del decreto regionale in particolare sulla tempistica, a mio parere in contrasto con la legge nazionale.
    Comunque il 25/10 pv. alle 18.00 abbiamo convocato una incontro regionale con la presenza degli editori delle riviste di annunci immobiliari, confido nella tua presenza.

Aggiunto dopo 2 minuti...

Il Decreto della nostra Regione non prevede sanzioni !!!!!!!!!!!!
    Bellissimo un reato senza sanzioni .........................meglio cosi' !!!!!!!!!

A donatella 75 piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:

6. Graf

Privato Cittadino
    Proprio oggi, gli stessi costruttori bolognesi hanno denunciato un livello di burocrazia ben oltre il livello di guardia!

Non solo invadente ma pure sciocca una burocrazia che non prevede sanzioni! ( meglio così, comunque...;))

7. Antonello

Agente Immobiliare
    Finalmente gli stessi diritti dei parlamentari.

A donatella 75 piace questo elemento.
  8. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Colgo l'occasione un po' a sproposito ma solo con funzione di "memorandum" per ricordare a tutti i colleghi che in Area Premium è disponibile la convenzione con EUROCERT per avere certificazioni energetiche illimitate a partire da 165,29 euro + IVA

Per il resto sono sicuro che proprio in Emilia Romagna il "nostro" Lucianone saprà farsi sentire a dovere :applauso:

9. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    d'ALTRONDE...in Italia per lo stesso reato e' normale che ci siano pene diverse:disappunto::disappunto:
    Se io evado in Lombardia mi viene Equitalia a casa, se evado in Campania ( chi..ssene.fu.tte:shock:)..
    e in effetti in Lombardia da 1000 a 5000 eurini, in Romagna nulla, solito principio italiano...in Toscana autocertificazione..etc. etc. e siccome non mi risulta che siamo ancora uno stato federale..bah:disappunto:

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Bisognerebbe dirlo a Bossi: forse non se n'è accorto....

11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    .... un bel controreferendum.... per abolire i consigli e le giunte regionali ...... e tutto l'apparato pseudolegislativo.

Basterebbe demandare agli organi tecnici regionali attuare i parametri specifici regione per regione, sulla base delle normative nazionali, in funzione delle caratteristiche territoriali.
    Risparmieremmo un bel pò di sprechi della politica.

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Così dopo ci ritroviamo in piazza a protestare tutti quelli ( e non sono pochi....) che abbiamo mandato a casa :^^::^^:

Rinunciare a delle belle migliaia di euro al mese fisse più contributi non dev'essere facile...

13. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Sticaz... biiiiiiip

Ehm, accidenti!

14. Simone Barducci

Simone Barducci Membro Junior

Agente Immobiliare
    Bene,
    mi fà piacere che dopo il topic generico sulla certificazione/annunci immobiliari a livello nazionale http://www.immobilio.it/f19/obbligo-dell-ace-attestato-certificazione-energetica-anche-negli-annunci-immobiliari-2012-a-15745/, sia comparso anche questo specifico sulla Regione Emilia Romagna.
    Sono estremamente contento che come dice Passuti, attualmente non vi siano sanzioni, ma... che legge è senza sanzioni? boh! siamo proprio in Italia... in questo modo non cambierà assolutamente nulla... continueremo ad acquisire immobili usati senza certificazione e tutto rimarrà come prima... a meno che... quella che scatterà a livello nazionale il 01/01/2012 (tra circa 2 mesi...) non includa le sanzioni! e così saremmo da punto e a capo...
    Sinceramente avrei preferito una legge che OBBLIGHI il venditore a rilasciare una copia (fotocopia) del certificato all'agenzia immobiliare... non lo fai? bene... vieni sanzionato tu proprietario oppure il tuo immobile non può essere venduto... vendi x conto proprio? non puoi senza certificazione...
    poi mi domando: e x le nuove costruzioni? come posso "prevedere" quale sarà la classe energetica "futura"... serve un veggente...
    Troppe domande senza risposte... speriamo di averne in futuro...

E poi mi domando? oramai ci stiamo scontrando con una realtà nuova (o nata da pochi anni): il privato il 50% delle volte mette il proprio annuncio sui portali di riferimento, e infatti il più delle volte acquisisco (ma non penso di essere il solo...) immobili in questa maniera, voi andate a controllare QUALSIASI portale (a parte casi isolati) e l'indicazione della classe energetica è un sogno... io provato anche a scrivere a uno di questi (subito.it), mi hanno ringraziato della segnalazione, ma non è cambiato nulla... basta provare ad aggiungere un annuncio immobiliare e noterete che di obblighi di indicare la classe, non ve ne sono...

Altro dubbio... ma i colleghi della Lombardia che dall'11 marzo 2011 hanno sanzioni pesantissime (1000/5000 euro x annuncio... ma siamo matti?!?!?!?), come si stanno comportando? davvero riescono ad inserire in tutti gli annunci immobiliari la classe energetica?!?!

15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    e' stato rinviato al primo gennaio 2012..comprese le sanzioni..ovviamente compartecipi:affermazione:
    Da noi, si vocifera, degli ausiliari che andranno in giro con la macchina fotografica..e visto che i comuni trattengono il 100% , si daranno sicuramente da fare...pero' siamo tranquilli, le federazioni vigilano:^^::^^:

16. Bagudi

Agente Immobiliare
    In che senso gli ausiliari gireranno con la macchian fotografica ? Per i cartelli ????

E' proprio vero che in questo paese al ridicolo non c'è mai fondo....

17. Simone Barducci

Simone Barducci Membro Junior

Agente Immobiliare
    Oh mio Dio... Andrea... quello che hai scritto, non mi mi tranquillizza affatto... i Comuni (di qualsiasi colore politico...) hanno bisogno di battere cassa! :soldi: :soldi:

18. Antonello

Agente Immobiliare
    come solitamente fanno.

19. Graf

Privato Cittadino
    :sorrisone:

:sorrisone:

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Qualcuno ha dei dubbi sulla vigilanza?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina