Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti !!!!
adesso sono un pò più tranquillo.
mi rimane però il dubbio primitivo....
i vetri (finestre/porte) devono rispondere ad una certificazione?
è obbligatoria (naturalmente per uso ufficio...)?
grazie ancora
 

Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie Bastimento, sono andato a vedere il forum, interessante.
ti riporto la conclusione:
" E' chiaro che se io devo sostituire oggi un vetro devo sostituirlo con uno in regola con le normative odierne, anche perché oggi i vetri in commercio rispettano le nuove normative. Ma non credo che io sia obbligato a sostituirli tutti e sia responsabile in caso di eventuale incidente, a meno che l'infisso o la porta fossero in cattivo stato di manutenzione".
come dici tu CONDIVISIBILE
ma a questo punto ritorno alla domanda iniziale
"è obbligatorio il certificato per la messa in sicurezza dei vetri delle finestre? e delle porte a vetro?
le aziende che vendono le pellicole di protezione mi dicono che posso comperare solo le pellicole ma se poi non le faccio piazzare da loro installatori non rilasciano la certificazione......ma la certificazione non dovrebbe riguardare solo la tipologia di pellicola?"
Quindi se "DEVO" sostituire un vetro lo sostituisco con uno a norma ma, nel caso specifico, io non sostituisco un vetro lo rendo semplicemente più sicuro di prima.... ne consegue (forse) che non devo certificare nulla....?
grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ti so dire cosa sia diventato obbligatorio.
L'oggetto d cui stiamo parlando è la sicurezza relativa ai serramenti vetrati.
La certificazione è una dichiarazione di conformità. Come tale può riguardare la semplice pellicola, e riporterà le caratteristiche della pellicola stessa, ma potrebbe riguardare i serramentinella loro completezza, nel qual caso certificherebbe certi parametri risultanti dall'insieme vetro+pellicola+serramento.

Io presumo non sia stata promulgata alcuna norma restrittiva ed obbligatoria sul passato: se no vedremmo milioni di vetri in sostituzione. Certamente vedremmo sui resoconti condominiali almeno la sostituzione dei vetri (o interventi con pellicola) sulle parti comuni; cosa che non trova riscontro alcuno; e sappiamo bene che quando è in gioco la loro responsabilità gli amministratori sono molto solleciti.
Sappiamo purtroppo anche che molti fornitori e artigiani, spacciano per obbligatori certi interventi con la solita etichetta: necessità di messa a norma (vedi allarmismi riguardanti ascensori, controllo acque, controllo messe a terra ecc). Non tutti questi interventi rientravano negli obblighi di norma....

Quindi io ti girerei la domanda: cosa sostengono al riguardo (vetri esistenti non da sostituire) i fornitori della pellicola? Ti hanno sottoposto un qualche decreto specifico che prescriva l'intervento? Se non te lo indicano e non ti fanno avere copia, hai la conferma che non esiste obbligo.

In ogni caso , con locazione di locali datati, sarà bene specificare l'estraneità del locatore da eventuali danni indotti e l'opportunità che il conduttore stipuli eventualmente in proprio una assicurazione RC ed infortuni.
 

Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie, risposta molto esaustiva
la prossima settimana ho un appuntamento con una ditta, ti farò sapere
ancora grazie
buona serata
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio parere, non esiste alcuna normativa che obblighi la messa in sicurezza dei serramenti.
Ho avuto fino a due anni fa un ufficio con 28 tra finestre e vetrine e non è mai stato necessario fare alcunchè.

Se hai delle porte in vetro, per evitare che qualcuno ci sbatta contro puoi applicare uno di quegli adesivi che vendono nei Brico e che vediamo nelle porte dei ristoranti, con scritto "Attenzione"...
 

Oikok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Bagudi,
La prossima settimana vi farò sapere cosa dicono quelli che applicano le pellicole.
per adesso grazie...mi avete dato diversi argomenti da approfondire con loro
ciao a presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto