1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cannella88

cannella88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    come si effettua la ripartizione delle spese di registrazioni contratto tra conduttori (inquilini) e locatori (proprietari)? premetto che siamo 4 conduttori e 1 locatore. la legge che regola questa ripartizione dice :"Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali." ciò significa che la metà dell'importo originario viene pagata dal proprietario e l'altra metà divisa tra i 4 inquilini? o che tutti i soggetti in questione (1proprietario+4 inquilini) pagano 1/5 del totale? grazie!

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    50 per proprietario 50% da dividere tra gli inquilini[DOUBLEPOST=1385807036,1385807027][/DOUBLEPOST]50% per proprietario 50% da dividere tra gli inquilini

3. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Posso aggiungere una cosa? e le marche da bollo sono a carico degli inquilini.

A mwmb2 piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    generalmente si, ma per par condicio divido alla fine sono poche decine di euro

5. Valeria Morselli

Privato Cittadino
    Ah Top! Anche tu come il mio AI che mi ha trovato da affittare ultimamente! La legge dice che sono a carico degli inquilini, poi che voi AI facciate una deroga alla legge per tenervi buoni i clienti è un'altra faccenda. ;)

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche se fosse stato il contrario avrei proposto lo stesso, io penso che l'importante è trovare un cliente che paghi.

7. Valeria Morselli

Privato Cittadino
    Tanto non potrai mai sapere in anticipo se quel cliente in seguito pagherà o no. E' sempre solo questione di fortuna, per il proprietario. Quindi... al povero proprierario concediamo almeno l'esenzione dai bolli, visto che si tratta di una delle pochissime cose che la legge prevede a suo favore :maligno:

A ludovica83 piace questo elemento.
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    poveri proprietari!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina