Zer07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
in Settembre 2017, io e altri 3 studenti universitari abbiamo stipulato un contratto di locazione 3+2 cedolare secca, riportando come conduttori i nominativi del sottoscritto e degli altri 3 ragazzi. Io, avendo avuto alcune controversie con un dei conduttori vorrei cambiare appartamento entro la fine di Dicembre.
Nel contratto viene riportato che bisogna, almeno 6 mesi prima, inviare una lettera raccomandata al locatore con la richiesta di disdetta. Un mio collega universitario sarebbe disposto a subentrare nell'appartamento attuale al mio posto. Anche in questo caso bisogna rispettare 6 mesi prima per disdire il contratto oppure è a discrezione del locatore?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

Zer07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,
quindi se riesco a convincere il locatore posso anche non rispettare i 6 mesi di anticipo? Le controversie tra conduttori possono essere considerati come "motivi gravi" per disdire il contratto di locazione?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Parla con il locatore, se è una persona ragionevole basterà fare un modello RLI di subentro (a costo zero essendo in regime di cedolare secca).
Tieni presente però che il subentrante deve andare bene anche agli altri conduttori che , dopo la registrazione del subentro, saranno solidalmente responsabili per gli oneri contrattuali con quest'ultimo.
Il contratto originale continuerà a produrre effetti (dunque nessuna disdetta nè motivazioni).
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parla con il locatore, se è una persona ragionevole basterà fare un modello RLI di subentro (a costo zero essendo in regime di cedolare secca).
Tieni presente però che il subentrante deve andare bene anche agli altri conduttori che , dopo la registrazione del subentro, saranno solidalmente responsabili per gli oneri contrattuali con quest'ultimo.
Il contratto originale continuerà a produrre effetti (dunque nessuna disdetta nè motivazioni).
Anche se in cedolare, costa € 67
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto