Stefano83sal

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
in data 9/12 ho acquistato un immobile attualmente locato.
L'inquilino ha pagato l'affitto di dicembre al vecchio proprietario.
Ho due domande:
1. Ho diritto ad avere dal vecchio proprietario la mia quota parte dell'affitto per il mese di dicembre dal 10 al 31 (circa due terzi dell'ammontare)?
2. Se si, come deve avvenire il trasferimento di denaro? Il vecchio proprietario può farmi un bonifico dell'importo dovuto o deve restituire tale importo all'inquilino che poi lo girerà a me?
Grazie molte,
Stefano
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti averne diritto, ma avreste anche dovuto accordarvi prima del rogito.
Il vecchio proprietario può farti un bonifico, scrivendo sulla causale qualcosa che spieghi il giro di soldi ( tipo "quota affitto per vendita immobile").
Poi dovrai dichiarare quanto percepito nei tuoi redditi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ribalterei la risposta: questo aspetto doveva essere negoziato prima del trapasso. I diritti nascono da accordi puntuali. Dopo... chiedere è lecito, rispondere positivamente, è cortesia.

Probabilmente il contratto di locazione prevede la clausola standard : “ il canone va saldato anticipatamente entro il 5 del mese”.
Su questa base il venditore potrebbe ritenere che nulla ti è dovuto per il mese di dicembre.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ribalterei la risposta: questo aspetto doveva essere negoziato prima del trapasso. I diritti nascono da accordi puntuali.
In tutti i rogiti che ho fatto, così come nelle proposte/immobiliari è sempre stato scritto:

A partire dalla data del rogito ogni diritto o dovere in merito all'unità immobiliare è a carico del nuovo acquirente, quindi legalmente non credo ci siano dubbi

Altro aspetto è il non accordarsi prima del rogito e soprattutto farsi la "guerra" per un 1.000 Euro o giù di lì
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto