FedeL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentili buon pomeriggio. Sono interessata all' acquisto di un terreno edificabile che ho scoperto essere venduto con cessione del preliminare. Non avendo mai acquistato con questa modalità volevo capire prima di tutto come funziona l' iter, quali sono gli step da affrontare: -La proposta la devo fare al proprietario del terreno o a chi cede il preliminare? - Bisogna fare necessariamente un altro preliminare o si può andare a rogito direttamente? - Posso chiedere una copia del compromesso da verificare? E quali sono le cose a cui devo fare attenzione o devo verificare? - La cessione verrà fatta a titolo oneroso, ma la persona che cede è un pò reticente nel fornirmi informazioni, è normale? Quali sono le cose che deve farmi sapere necessariamente a riguardo? Mi ha dato una cifra complessiva senza però indicarmi quale è la cifra del terreno o quale è la cifra richiesta per questa cessione. E' mio diritto saperlo? - Come viene e, se viene, tassata tale operazione per me che vorrei acquistare? Vi ringrazio fin da ora per le risposte, purtroppo non è presente un agente immobiliare a cui fare queste domande.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
MAI più viste parole furon scritte
@FedeL non si tratta di pigrizia..il caso è di per se banale tranne nel punto sottolineato dalla bionda Bagudi.
Tuttavia come sottolineato dalla cara @francesca63 se ti illustrassi tutto ( di limiti di un forum ) detto come va detto non ci capiresti un bel pifferone.
Nulla di sconcertante: io stesso ho impiegato un po’ a capire che la dotta diagnosi della mia amata Trucida “ ematoma in zona craniale derivante da trauma con conseguente schiacciamento tessutale e versamento ematico sottocutaneo senza evidenti lacerazioni” era ben riassumibile con un “ amore hai UN BERNOCCOLO”
Qualche centinaio di euro a un tecnico ed altrettanti ad un legale o AI saranno bastevoli a farti concludere o salvarti dal concludere l operazione,
Saluti.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
detto in sintesi la cessione del preliminare non è altro che acquisire i diritti e i doveri dell'attuale compratore dietro un compenso in denaro..... tuttavia è bene che un professionista ti segua soprattutto se stai facendo da privato
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Qualche centinaio di euro a un tecnico ed altrettanti ad un legale o AI saranno bastevoli a farti concludere o salvarti dal concludere l operazione,
Saluti.
Neppure un palo!?!

La cessione verrà fatta a titolo oneroso, ma la persona che cede è un pò reticente nel fornirmi informazioni, è normale?
Certo che è normale, l'ha pagato 30 e lo vende a te a 60, mica si vuol fare scoprire, perché ha paura poi che te, "per principio", non compri più.

PS acquisteresti con mutuo o in contanti?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentili buon pomeriggio. Sono interessata all' acquisto di un terreno edificabile che ho scoperto essere venduto con cessione del preliminare. Non avendo mai acquistato con questa modalità volevo capire prima di tutto come funziona l' iter, quali sono gli step da affrontare: -La proposta la devo fare al proprietario del terreno o a chi cede il preliminare? - Bisogna fare necessariamente un altro preliminare o si può andare a rogito direttamente? - Posso chiedere una copia del compromesso da verificare? E quali sono le cose a cui devo fare attenzione o devo verificare? - La cessione verrà fatta a titolo oneroso, ma la persona che cede è un pò reticente nel fornirmi informazioni, è normale? Quali sono le cose che deve farmi sapere necessariamente a riguardo? Mi ha dato una cifra complessiva senza però indicarmi quale è la cifra del terreno o quale è la cifra richiesta per questa cessione. E' mio diritto saperlo? - Come viene e, se viene, tassata tale operazione per me che vorrei acquistare? Vi ringrazio fin da ora per le risposte, purtroppo non è presente un agente immobiliare a cui fare queste domande.
La cessione del preliminare a titolo oneroso prevede che tu subentri al cedente al prleiminare che lui ha firmato, quindi devi conoscerlo alla perfezione. Dopo la cessione puoi comportarti come in una vendita normale, il tuo interlocutore diventa il proprietario.
Essendo a titolo oneroso dovrai dargli dei soldi che eccedono i semplici accordi presi sul preliminare, per questo si fa una scrittura tra le parti in cui si precisano esattamente le voci, cosa fondamentale per le future incombenze fiscali, normalmente:
1) cifra da versare per avere la cessione (ovvero i soldi in più)
2) eventuale cifra da versare per restituire al cedente quanto già versato a titolo di caparra (informazione presente sul preliminare stesso)
3) eventauali cifre da versare per rimborsare spese sostenute (ad eseempio agenzia, lavori effettuati, pratiche tecniche)
Da li in poi se tu l'acquirente e il proprietario è il tuo interlocutore, ciao!
 

FedeL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Sto cercando qualcuno che mi aiuti ma effettivamente non è così semplice. Vorrei approfondire ancora un pò e pertanto vi chiedo pazienza. Pur insistendo, questa persona non vuole farmi vedere il preliminare. Capisco come dice brina82 che " non vuole farsi scoprire". Ma scoprire di cosa? E' una pratica legale, quindi come faccio a sapere cosa sto comprando e a quali condizioni se non leggo il preliminare? Non so neppure di quanto e se ci sia stata una caparra. Vi chiedo anche, quali tasse e costi devo sostenere per l' acquisto della cessione? Immagino siano tasse diverse da un normale acquisto, ovviamente, ma nello specifico potete darmi qualche indicazione? Da quello che ho capito leggendo, l' acquisto del terreno è tassato al 22% d' IVA, è corretto? Questo 22% si applica al costo totale del terreno o alla caparra versata ( o no, non so) da chi mi cede il preliminare? Grazie davvero
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vorrei approfondire ancora un pò e pertanto vi chiedo pazienza. Pur insistendo, questa persona non vuole farmi vedere il preliminare. Capisco come dice brina82 che " non vuole farsi scoprire". Ma scoprire di cosa? E' una pratica legale, quindi come faccio a sapere cosa sto comprando e a quali condizioni se non leggo il preliminare?


Dobbiamo leggerlo per rispondere: sono decisamente bravo e be che carissimo sono pure poco simpatico (però ho anche dei difett) ma alla divinazione con palla di cristallo non sono ancora arrivato.
Non si pio leggere? E lo mandi al santo diavolo lui è il suo preliminare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto