fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa mi interessa: se possiedo un immobile in diritto di superficie e ne riscatto il terreno, ne divento quindi proprietario a tutti gli effetti ?
Proprietario del terreno lo diventi, ossia alla scadenza del diritto di superficie l'immobile non tornerà proprietà del comune, tipicamente questo avviene dopo 100 anni dalla costruzione, immagina quindi che valore potrà avere l'immobile: il riscatto del terreno ha quindi senso solo se viene eliminato il vincolo sul prezzo di rivendita. Ti devi informare in tal senso con il tuo comune: prima di tutto se il riscatto è consentito, seconda cosa se tale riscatto elimina il vincolo sul prezzo di rivendita. Puo' capitare che il vincolo venga eliminato a partire da 30 anni meno gli anni trascorsi dalla convenzione, ad esempio se la convenzione è del 1990, trasformando il diritto di superficie in diritto di proprietà il vincolo decadrebbe nel 2020. Ogni comune decide per sè, è quindi indispensabile sentirlo. Ricorda in ogni caso che il riscatto è sulla singola abitazione, non sull'intero palazzo, quindi è inutile aspettare i tempi "condominiali", nel caso puoi procedere autonomamente.
 

Tress

Membro Junior
Professionista
Cercando le risposte alla mia domanda sono ritornata nel mio sito preferito e ho trovato ormai i nomi conosciuti dalle discussioni lette in precedenza. Come sempre vorrei risolvere il mio dubbio perciò se avete voglia torniamo al discorso iniziato nel 2010. Anche nel caso che mi interessa il Comune è il proprietario per l'area e un cittadino privato possiede la proprietà superficiaria ma l'appartamento è stato messo all'asta. La domanda è: che possibilità ci sono per quanto riguarda l'aquisto o stralcio..??
 

Tress

Membro Junior
Professionista
Allora come mai il tribunale mette la casa in asta, non ci sono le leggi che proteggono il presunto acquirente..?? Chi potrebbe comprare la casa del genere..??
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La risposta di Rosita è provocatoria.

Acquisti o ti aggiudichi, il bene così come è, quindi proprietà superficiaria.
Con tutte le attuali problematiche legate alla recente sentenza in caso di rivendita.

Certo, sarà difficile che qualcuno faccia causa al tribunale se il prezzo è fuori convenzione :risata:
 

Tress

Membro Junior
Professionista
Ci sono arrivata a questa conclusione, ma non ci potevo credere perciò ho chiesto il vostro aiuto. ... mi sembra impossibile che un tribunale molli la fregatura ad un cittadino ignaro del guaio in cui si sta cacciando, soltanto perché il prezzo e attraente. Incredibile :shock:
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ci sono arrivata a questa conclusione, ma non ci potevo credere perciò ho chiesto il vostro aiuto. ... mi sembra impossibile che un tribunale molli la fregatura ad un cittadino ignaro del guaio in cui si sta cacciando, soltanto perché il prezzo e attraente. Incredibile :shock:

E qui dove sarebbe la fregatura? Compri proprietà superficiaria, deve essere scritto chiaramente in perizia, avviso di vendita ecc.

E allora quando compri all'asta un bene con abuso insanabile?
Ecco lì, già potrei capirti di più.
Ma la legge non ammette ignoranza e le case all'asta non sono "garantite" come qualcuno a volte vuol far credere.
 
U

Utente Cancellato 67366

Ospite
nuova domanda sul tema: ma come si valuta la proprietà superficiaria? Nel mio caso un edificio è stato costruito in parte sul terreno del vicino...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto