Noeyalin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A pochi giorni dalla firma del rogito, il notaio mi informa che l'appartamento che voglio acquistare è in proprietà superficiaria e non piena, cosa mai comunicataci dall'agenzia immobiliare.
Il notaio mi dice che è necessaria una rettifica perché nell'atto di compravendita precedente, quello con cui l'attuale proprietario ha acquistato la casa, questo dettaglio non era stato inserito.
Seguono battibecchi tra il mio notaio e quello del venditore che aveva seguito la precedente compravendita, e che non ritiene di dover effettuare tale rettifica. Alla fine il venditore ha incaricato il mio notaio di fare la rettifica. Tempo stimato per il tutto : 2/3 giorni per il notaio ma 10/15 giorni "se va bene" (così mi dicono dallo studio) per le verifiche che deve fare il geometra.
L'agente immobiliare si è inalberata perché sostiene che non c'è alcun bisogno dell'intervento del geometra. Voi che ne dite?
In tutto questo caos, io sto cercando di capire se ci sono vincoli sull'acquisto da parte nostra. Ho in mano la convenzione, che però rimanda alla "normativa vigente" senza elencare i requisiti che i soci che acquistavano dalla cooperativa dovevano avere. Ad una mia richiesta di chiarimento l'agenzia mi dice che, appunto, i vincoli riguardavano solo i primi acquirenti e non noi: l'agente dice di esserne certa, perché ha trattato la vendita di altri appartamenti nel complesso. Considerato che non ci aveva neanche detto della questione della proprietà superficiaria, preferirei vedere tutto nero su bianco. Devo aspettare che il notaio verifichi il tutto, e mettermi l'anima in pace, o posso autonomamente fare altre "deduzioni"? Preciso che la convenzione richiama l'art.35 legge 865/71.
Peraltro il rogito, in base al preliminare, deve essere firmato entro il 31 luglio, ma dal notaio non sanno che rispondere "stiamo facendo il possibile". Che dovrei fare per tutelarmi nel caso in cui si corresse il rischio di sforare per colpa di questa faccenda? Grazie per l'aiuto!!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Annosa questone dell'edilizia convenzionata, ne abbiamo parlato tanto e tanto in questi anni, troverai nei link sotto il tuo post altre indicazioni, ma bisogna verificare i tuoi requisiti soggettivi... il reddito ecc. e il prezzo è convenzionato a meno che come dici tu tutti questi vincoli decadano con gli acquirenti successivi oltre il pirmo, ma con la 865 mi sembra improbabile molto improbabile....
 

Noeyalin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Roby! Ho dato un'occhiata ai link per cercare soluzione prima di aprire un nuovo thread. La sensazione è che l'unica cosa certa da fare sia una richiesta ufficiale al Comune per comprendere quali sono i vincoli...Io, ad esempio, non sono residente nella città in cui vorrei acquistare: l'agenzia insiste sull'assenza di vincoli ma io vorrei capire da dove rilevare tale assenza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sforate il periodo non è certo colpa tua, ma un problema nato con l'immobile...

Leggendo la convenzione, a parte i requisiti che sonno principalmente quelli della prima casa, quello che ti interessa sapere sono gli eventuali vincoli di prezzo di rivendita dell'immobile.

Vedi se riesci a trascrivere la parte relativa ai vincoli.

Silvana

Aggiunto dopo 2 minuti :

l'agenzia insiste sull'assenza di vincoli ma io vorrei capire da dove rilevare tale assenza.



Ci sono due correnti notarili, quella che rispetta la convenzione e quella che ritiene che i vincoli siano validi solo nel primo passaggio, tra cooperativa e impresa e non nelle rivendite successive....
Evidentemente, il tuo notaio fa parte della prima schiera e quello che ha stipulato la vendita precedente e dell'altra schiera....
 

Noeyalin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sullo sforamento: il fatto che l'agente abbia improvvisamente cominciato a dire che il notaio ci sta facendo perdere tempo per una rettifica che era inutile mi fa temere che, per conto del venditore, vogliano mettersi sulla difensiva e al riparo da eventuali loro responsabilità (mancata notifica del fatto che si tratta di proprietà superficiaria) sul ritardo...

la convenzione dice che "lo statuto della cooperativa è stato integrato con apposita norma volta a limitare l'assegnazione degli alloggi da realizzare mediante la presente convenzione esclusivamente a favore di soci in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti per essere assegnatari di alloggi di edilizia economica e popolare". L'integrazione, tra i documenti della convenzione in mio possesso, non c'è e da queste righe non so a quale norma fare riferimento.

Ho appena sentito il notaio che dice che vincoli non ce ne sono, ma che devono comunque fare verifiche con il comune (?) e che l'unico problema è che negli atti precedenti si parlava erratamente di proprietà piena invece che superficiaria...sono sempre più perplessa. A questo punto, che verifiche devono fare con il Comune???
 

Noeyalin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho quello che mi ha mandato l'agenzia...poi però nella convenzione si parla di allegati di cui non mi pare di vedere traccia...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ce l'hai gli artt. dall'8 al 14 ? in genere sono quelli che contano, ma ovviamente potrebbero non essere quelli che ci interessano...

Chiedi al tuo notaio se ce l'ha tutta., nel caso...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' come dice Silvana, sono le 2 correnti che derivano da sentenze della cassazione.
Ci sono alcuno notai che rogitano senza i vincoli dell'edlizia convenzionata, ma vedi se il notaio vuol verificare in comune, ho il sentore che abbia paura che poi il comune faccia opposizione a questo atto non essendo stato interpellato per i requisiti soggettivi.
Attendi cosa ti dice il tuo notaio, certo che un atto di provenienza dove si parla di piena proprietà invece che edilizia convenzionata.........??????
 

Noeyalin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dall'8 al 12 si elencano le opere che la cooperativa si impegnava a costruire (impianti, etc); l'art. 12 dal titolo "corrispettivo delle aree da cedere in diritto di superficie" parla dell'aliquota versata dal comune relativa alla spesa di urbanizzazione primaria e secondaria; il 13 parla dei termini per la costruzione degli alloggi; il 14 delle caratteristiche tecniche che le costruzioni devono avere.
Il 16 fa riferimento alle condizioni di vendita ai soci ma rimanda a una deliberazione consiliare. Il notaio ha la mia stessa copia della convenzione, fornita dall'agenzia.

Aggiunto dopo 6 minuti :

@Roby: in effetti il mio notaio si è impuntato (a questo punto, a ragione) su queste verifiche...solo che il tempo passa e io temo che non si riesca a rispettare i tempi per il rogito :triste:
Onestamente, l'agenzia non è stata molto corretta: non mi hanno detto nulla fino a che il notaio non ci ha fatto notare l'incongruenza...ovviamente l'agente sostiene di avermi comunicato che trattavasi di proprietà superficiaria...ma essendo mooolto scrupolosa sono certa che non sia così: se avessi sentito nominare qualcosa di cui non capivo il senso all'epoca della prima visita all'appartamento, avrei subito approfondito la questione. Dunque, siamo più che certi che la cosa non sia mai saltata fuori...lo conferma il fatto che neanche nel compromesso è stato inserito niente al riguardo...

Aggiunto dopo 2 minuti :

comunque...è assurdo che per la diversa appartenenza alle due correnti dei due notai (il mio e quello che aveva siglato il precedente atto), ci sia voluta una settimana di battibecchi prima di trovare una soluzione...questo acquisto ci sta davvero facendo penare. Ma è sempre così difficile???:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto