1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

salve, mi inserisco per richiedere un aiuto in quanto sto vendendo casa e l'acquirente (traverso il suo notaio) ha evidenziato un errore nel mio atto in cui è riportato la "proprietà superficiaria" invece della "proprietà piena". Effettivamente, la cooperativa (costruita in zona 167) aveva acquistato il terreno dal comune e nel momento del trasferimento ai soci ha assegnano la proprietà.
    Quando ho acquistato, il mio atto non ha recepito questo ma riporta "proprietà superficiaria". A questo punto cosa devo fare? La rettifica è una operazione che coinvolge anche i proprietari "soci della cooperativa" da cui ho acquistato? Cosa devo dire al notaio che ha commesso questo errore (in quanto dalle visure era evidente la piena proprietà). Le spese di rettifica?
    Certo di un vs aiuto, Grazie Salva

2. nuove prospettive

nuove prospettive Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Prima cosa contattare il notaio . In caso di Suo errore è tenuto a rispondere

3. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ci sto provando ma sarà in ferie. la cosa che mi spaventa è se sarà necessario riconvocare i vecchi proprietari in quanto sono passati 11 anni.

4. nuove prospettive

nuove prospettive Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Deve solo parlare con il notaio. Non faccia latro al momneto

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E nella visura catastale cosa c'è scritto ?

6. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Proprietà superficiaria 1/1. ma l'atto di provenienze c'era la proprietà. Sembra che il notaio abbia non considerato la provenienza.

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Direi che c'è solo da rettificare l'atto per errore.
    Attendi il ritorno del notaio.

8. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma la rettifica deve ricoinvolgere anche i vecchi proprietari?

9. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Certamente che in caso di rettifica debbono intervenire quanti intervenuti nel rogito da rettificare.

Posso dare un'ulteriore informazione che deve essere considerata tale verificando la situazione del luogo, essendo immobile di cooperativa, all'epoca di cui si parla circa 11 ani e più alle stesse venivano assegnati terreni su cui costruire mediante finanziamento pubblico e tali aree o venivano assegnate direttamente dal comune con diritto di superficie, oppure la cooperativa lo acquistava ma contemporaneamente lo cedeva al comune per evitare di pagare somme maggiori per gli oneri di costruzione, rientrando così di nuovo con il diritto di superficie.

Tutto ciò a solo scopo informativo devi smpre verificare se è il tuo caso con il notaio.

Ciao salves

10. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma i precedenti proprietari potrebbero creare qualche problema? e i costi sono a carico mio o dello studio netarile che ha commesso questo errore?

11. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Verifica prima cosa sia successo, di solito i notai se ne lavano le mani in tal caso consigliati con un legale.

12. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    come sarebbe? è il mestrire di garante dei notai?

13. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Qualora verifichi che l'errore c'è ed il notaio non ha ottemperato alle visure, vedi Cassazione civile 28753/2008.

Ma se tutto e corretto?

Prima di additare il notaio onde evitare di irritarlo per eventuali soluzioni verifica e poi agisci con ponderazione.

Ciao salves

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Anche se cercano di lavarsene le mani, è chiaramente un errore del notaio, quindi dovrebbe farsene carico.

Saggio il consiglio di Salves.

15. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    RINGRAZIO ENTRAMBI. Comunque il notaio un avvocato dello studio dell'acquirente della mia casa e ha evidenziato che dalla visura effettuata è evidente che la provenienza era di piena proprietà. speriamo bene. la cosa che mi preoccupa e se i proprietari da cui ho acquistato possano creare problemi.
    grazie

16. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Attenzione che non sia la visura dell'Agenzia del territorio, la quale non è probatoria, cioè non ha alcun valore sull'esatto titolo.

Ciao salves

17. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Effettivamente, si tratta di una ispezione ipotecaria eseguita presso l’agenzia del territorio di roma2 effettuata dal notaio del acquirente. comunque riporta tutta la storia come presente nell'atto di provenienza.

18. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    La visura che ti indicavo io è quella dell'ex catasto non quella ipotecaria, questa ha un suo valore maggiore, in questo caso fai valutare la situazione ad un legale qualora il notaio se ne lavi le mani, sempre con ponderazione del rapporto spesa guadagno.

Ciao salves

19. SALVA_D

SALVA_D Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    certo, lunedì avvierò questo increscioni colloqui. grazie

20. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non ho capito quanto sia la data del rogito incriminato, vi è una precisa prescrzione a riguardo degli atti notarili.
    Quindi tutto quello che sarà necessario, per sistemare la questione, potrebbe essere a tuo carico.
    Ed anche logico, negli anni potevi o dovevi accorgerti dell'errore.
    Il notaio indicherà la strada che vede percorribile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina