SALVA_D

Nuovo Iscritto


salve, mi inserisco per richiedere un aiuto in quanto sto vendendo casa e l'acquirente (traverso il suo notaio) ha evidenziato un errore nel mio atto in cui è riportato la "proprietà superficiaria" invece della "proprietà piena". Effettivamente, la cooperativa (costruita in zona 167) aveva acquistato il terreno dal comune e nel momento del trasferimento ai soci ha assegnano la proprietà.
Quando ho acquistato, il mio atto non ha recepito questo ma riporta "proprietà superficiaria". A questo punto cosa devo fare? La rettifica è una operazione che coinvolge anche i proprietari "soci della cooperativa" da cui ho acquistato? Cosa devo dire al notaio che ha commesso questo errore (in quanto dalle visure era evidente la piena proprietà). Le spese di rettifica?
Certo di un vs aiuto, Grazie Salva
 

SALVA_D

Nuovo Iscritto
ci sto provando ma sarà in ferie. la cosa che mi spaventa è se sarà necessario riconvocare i vecchi proprietari in quanto sono passati 11 anni.
 

SALVA_D

Nuovo Iscritto
Proprietà superficiaria 1/1. ma l'atto di provenienze c'era la proprietà. Sembra che il notaio abbia non considerato la provenienza.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Certamente che in caso di rettifica debbono intervenire quanti intervenuti nel rogito da rettificare.

Posso dare un'ulteriore informazione che deve essere considerata tale verificando la situazione del luogo, essendo immobile di cooperativa, all'epoca di cui si parla circa 11 ani e più alle stesse venivano assegnati terreni su cui costruire mediante finanziamento pubblico e tali aree o venivano assegnate direttamente dal comune con diritto di superficie, oppure la cooperativa lo acquistava ma contemporaneamente lo cedeva al comune per evitare di pagare somme maggiori per gli oneri di costruzione, rientrando così di nuovo con il diritto di superficie.

Tutto ciò a solo scopo informativo devi smpre verificare se è il tuo caso con il notaio.

Ciao salves
 

SALVA_D

Nuovo Iscritto
ma i precedenti proprietari potrebbero creare qualche problema? e i costi sono a carico mio o dello studio netarile che ha commesso questo errore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto