1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    Leggendo l'articolo si evince che siamo in crescita solo grazie agli extracomunitari ( per quanto ancora ? ).....pertanto è difficile pensare a crescite economiche senza crescita demografica, ricordando inoltre che gli immigrati sono le fascie meno abbienti e pertanto meno "consumistiche "

Grazie agli stranieri cresciamo dello 0,5%

2. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    è il motivo per cui chi pensa di fare l'oligarca facendo incetta di immobili non si rende conto che in realtà saranno sempre più queste persone ad abitarvi. Accade già in molti posti. E con tutto il rispetto non stiamo importando ricchezza, bisognerà tarare eventuali canoni d'affitto e spazi vivibili proprio per questa gente, sulla base del loro reddito reale, anche nelle grandi città.
    Sempre ammesso che non trovino anche loro, come già stanno facendo gli italiani, posti migliori dove poter andare a vivere.

3. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Crescere demograficamente?
    Ma se il primo problema (ancora non calcolato) è la sovrappopolazione... semmai per aumentare la ricchezza globale servirà, nemmeno tanto in la, una bella presa di coscienza e un calo enorme dell'invasione delle cavallette umane... o si pensa di poter campare su questa terra in 50 miliardi? ;)

A skywalker, Civrani, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    ma la sovrappopolazione riguarda solo alcune popolazioni e per il momento si sta risolvendo con lo spostamento da una zona all'altra. A colmare i vuoti, diciamo.
    Però non si può volere tutto...questo ha anche delle conseguenze sulla redditività degli immobili per esempio.

5. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    A parte che le ultime teorie son in effetti contrarie al rischio sovrappopolazione, ritengo assurdo pensare che tutto possa crescere nel senso comune del termine all'infinito.

6. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    No, infatti. L'immobiliare e l'edilizia ne è un esempio recente. Ma gli astuti sono stati pochi e i molto avidi sono sempre molti ancora adesso. Non ho mai contestato l'eccessiva avidità, quanto la stupidità di certa gente che poi dopo qualche tempo si lamenta...

7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

Concordo con Ponz, siamo troppe bocche da sfamare e in aumento, ma la terra è sempre la stessa

8. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    parlavamo di Italia,,,,,se parliamo di mondo andiamo ampiamente OT;)

9. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Siamo in crescita appunto dello 0,5%, meglio di niente se un'albanese vive, lavora, paga le tasse in Italia da 5/10/20 anni non è forse un'italiano:domanda: , ormai la nazionalità non la si acquisisce solo per sangue, ma anche per scelta e sempre più sarà cosi, se poi mi libero di un cosi detto puro italiano fannullone, e c'è ne sono tanti:sorrisone: , e ci guadagno un senegalese che lavora meglio ancora:ok: .
    Del resto gli attuali italiani sono già frutto di mescolanze dal mondo arabo ai barbari per cui...

A dormiente piace questo elemento.
  10. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    ...infatti normalmente l'italiano va a godersi il welfare e i sussidi di stati migliori del nostro. Sai però? Credo che non durerà a lungo, perché indipendentemente dalle opinioni sulla giustezza o meno di queste migrazioni temo che possa verificarsi prima o poi da qualche parte quello che la storia ci ha insegnato. Le mescolanze purtoppo non sempre funzionano..

11. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista

già ed io le sposo............ma in ogni caso restando in Italia i dati citati dall'articolo linkato sono molto chiari per il futuro....
    del resto se guardate bene l'ultimo recente periodo di crescita tra i 90 e primi 2000 è stato generato dai figli del bomm economico anni 60 che proprio nei 90 e primi 2000 si trovavano in età da far famiglia e acquistare casa....anche perchè la maggior parte non aveva genitori possidenti....
    ora è esattamente il contrario;)

12. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    La vera crisi affonda le sue radici proprio agli inizi degli anni '90.
    Già da lì era iniziato un rallentamento generale e soprattutto la progressiva demolizione del tessuto produttivo o il suo spostamento verso nuovi baricentri. E i vari boom non sono stati che creazioni artificiali (tutto il settore tecnologico, il credito e le varie formulazioni per alimentarlo e sorreggere i consumi...).
    La verità è che non ci siamo accorti che si è proseguito per alcuni anni con un pilota automatico, che ha impedito che ci si rendesse conto che la realtà, tutta la realtà demografica, produttiva etc. stava cambiando e che ad un certo punto un adattamento non sarebbe semplicemente più stato possibile.

A Sim piace questo elemento.
  13. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Norvegia, Svezia, Finlandia...tutti posti dove non si stà certo male...ma non mi sembra che si accalchino per starci tutti.
    Sai quanti sono gli australiani e quanto territorio occupano?

14. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Saranno una ventina di milioni in un territorio più o meno grande 25 volte l'Italia...
    Però....! C'è ancora posto per molti.
    Ma mi sembra che ci sia tutta questa folla in fila per entrare....[DOUBLEPOST=1372543055,1372542946][/DOUBLEPOST]
    Se abitassi in quelle nazioni mi verrebbe lo spleen....
    :triste:

Già quando abitavo a Torino ero preda, a volte, di una straniante malinconia....

15. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    [DOUBLEPOST=1372547698][/DOUBLEPOST]Perche non ti farebbero entrare così facilmente nemmeno se tu lo volessi.
    Da quelle parti uno come Vendola lo farebbero mangiare dagli squali...

16. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Ad Adelaide vive un mio cugino in seconda che é "civil servant" in un ufficio dello Stato del South Australia...
    Magari, se volessi andare, mi aiuterebbe...
    Ma non sono più di primo pelo.
    E poi l'idea di "camminare "a testa in giù" non mi piace per niente.
    :^^:

Io con Vendola non ho niente da spartire, in tutti i sensi....
    :fico:

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  17. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare

Buon per te!
    ...e non parlo del cugino in ustralia...

18. Ale.

Ale. Membro Senior

Altro Professionista
    In Australia nn
    on fanno entrare nemmeno un fiore per garantire il loro ecosistema pensa tu un barca di emigranti abusivi......ma sono agevolati dalla geografia e fal fatto che danno valore alle leggi e alla serieta.......

19. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Geografia o no, un conto è fare entrare il ricercatore con competenze e esperienze utili alla crescita, un'altro è invitare coloro che non possono che arrivare con i barconi ( te lo ricordi il discorso di ventola? : "venite fratelli mussulmani, sarete i benvenuti"...) invitarli dicevamo e magari concedere anche la cittadinanza con una certa elasticità, sperando che domani votino per la tua parte politica...

A Ale. piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    secondo me ci sarebbe, ma c'è un limite di età per entrare (35 anni mi pare)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina